Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Presentazioni e saluti
 buongiorno
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

leonardo lainati

Italy
6 Posts

Posted - 18 May 2020 :  20:10:37  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a Tutti i Soci.
Chi sono.
Sono Leonardo di Milano, ho 54 anni e ho una piccola collezione Maerklin HO.
È la prima volta assoluta che scrivo in un forum, pertanto mi scuso in anticipo se farò qualche errore che mi vorrete senz’altro perdonare…
Nel Natale del 1972 uno zio mi regalò uno start set di cui conservo quasi tutto. Nel 1982 smisi ogni attività perché non avevo amici che facessero ferromodellismo e da solo mi rompevo. Non buttai né vendetti niente; ma solo perché di fatto non butto mai via niente di niente. Nel 1993 incontrai finalmente un collega che negli anni è diventato un amico. Anche se non fa Maerklin e anche se ha cercato più volte di corrompermi con la continua. Ma almeno con lui ho potuto riprendere a parlare delle vecchie cose.
Da allora ho ripreso. Sempre a tempi alterni comunque. Faccio Analogico, tedesco, (di italiano ho solo l’E424 del 1981 mi pare). Il digitale al momento non mi interessa. Avrei in mente di fare un bel plastico, una linea della ex Germania Est sul confine della repubblica ceca, per intenderci, e come epoca starei sugli anni settanta ottanta. Anche se non mi va di fissarmi troppo sulle epoche perché se una cosa mi garba la prendo. Tipo la BR 78 art 37074 con revisione del 1955.
Recentemente ho acquistato uno start set in scala Z e sto facendo qualche esperimento scolastico di paesaggio in piccolo per poi provare a fare qualcosa in HO. Anche se nel 1994 avevo già fatto qualcosa per poi smontare tutto.
Perché mi sono iscritto.
Stare a lungo a casa per via del virus mi ha consentito di fare quel po’ di manutenzione sempre necessaria. Quindi ho ritrovato in casa una loco di cui vorrei chiedere alcune info, se possibile.
Magari individuo il posto esatto dove mettere le mie domande.
Saluti, A presto.
Leonardo.

Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 19 May 2020 :  08:24:31  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Leonardo, benvenuto tra noi.... e poi come diceva un certo insegnante degli anni '50 "non è mai troppo tardi".
Bene hai fatto a mantenere salda la fede in alternata, quì a Taranto siamo solo in due tra gli "altri".
Per il digitale potresti farci un pensierino per almeno due buone ragioni... cablaggio ridotto e grande fedeltà nelle manovre, e cosa c'è di più bello delle manovre.
Una loco da manovra conduce le carrozze di un treno sul terzo binario mentre dal lato opposto si avvicina e posiziona la loco che dovrà trainarlo, la loco da manovra si sgancia e si allontana mentre contemporaneamente l'altra loco aggancia il treno e, dopo gli annunci, fischia e parte.
Nel piazzale di sosta e manutenzione delle loco ce ne sono diverse, tutte con le luci accese se vuoi, e puoi manovrarle indipendentemete l'una dall'altra.

Stefano
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8574 Posts

Posted - 19 May 2020 :  15:45:51  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Benvenuto Leonardo!
Con la scala H0 hai solo l'imbarazzo della scelta.
L'area di confine che hai citato offre spunti interessanti anche per la realizzazione di impianti con linee a scartamento ridotto.

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11383 Posts

Posted - 19 May 2020 :  17:00:32  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Benvenuto nel gruppo!

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 19 May 2020 :  18:34:14  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Leonardo benvenuto nel gruppo
come dice Stefano un pensierino al digitale lo farei puoi sempre avere due alimentazioni separate come faceva mio padre

Alberto
Go to Top of Page

Callioni Nicola

Italy
342 Posts

Posted - 20 May 2020 :  16:17:50  Show Profile  Reply with Quote
Benvenuto Leonardo.

Nicola
Go to Top of Page

leonardo lainati

Italy
6 Posts

Posted - 23 May 2020 :  14:47:10  Show Profile  Reply with Quote
grazie a tutti.
Stefano, se passerò al digitale sarà marito del tuo modo immaginifico di descriverne la ricca bellezza.
bella visione!
ciao.
Leonardo
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 23 May 2020 :  19:35:22  Show Profile  Reply with Quote
Non è una visione è un dato di fatto Leonardo, per ottenere un simulacro di gestione realistica in analogico è necessario implementare tutto un sistema di relè e sezionamenti ma non potrai mai vedere una loco da manovra che si allontana dal treno mentre quella da traino si accosta dall'altra parte per agganciarlo, il tutto con luci, fumo e suoni.
Io sto realizzando un plastico vintage nella forma e digitale nella sostanza, il bello dei due mondi (per me).

Questo è il link, dacci un'occhiata...
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3976&SearchTerms=finalmente!

Stefano
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06