Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Elaborazioni, modifiche, weathering e problemi
 Vomere per la Ae 6/6
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alberto Pedrini

Italy
11383 Posts

Posted - 12 August 2020 :  15:48:35  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Continuano le mie prove di stampa 3d, da anni aspettavo questo accessorio a mio avviso indispensabile per la Ae 6/6, ma con l'uscita dell'ultima versione Ae 610 Cargo ho messo da parte le speranze rassegnato. Il frontale della bella loco restava penalizzato per chi come me non ha nessun interesse ad avere i ganci su entrambe le testate.
Il lavoro di progetto e messa a punto è stato piuttosto impegnativo, ma finalmente adesso posso fotografare e godermi i modelli come piace a me.
Ho scattato qualche foto:













Oh oh, temporale in vista, il legname va consegnato al piu presto...






Alberto

Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 12 August 2020 :  16:24:29  Show Profile  Reply with Quote
Sul lato del vomere della loco in quarta foto (dall'alto) si vede un segno bianco forse residuo di stampa, è possibile che ti sia sfuggito quando lo hai verniciato ma in foto si vede bene.
Le manichette sono segnate in rosso e bianco e sono tre, mi piacerebbe sapere perchè, sulla E19 sono due.
Detto ciò, ormai.... e chi ti ferma più!!

Stefano
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11383 Posts

Posted - 12 August 2020 :  18:05:51  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Che occhio, è un truciolo di zama residuo della foratura del frontale sfuggito alla pulizia della loco. A occhio nudo non si notava e per pigrizia non ho ritoccato la foto.
Le manichette variano di numero secondo epoca e modello, quelle rosse sono per i freni e sono due perchè in caso di rottura di una si possa collegare l'altra, portano aria a 5 bar. Quelle gialle, o bianche, sono per i servizi, porte pneumatiche ecc. e sono a 9 bar.
Sono apparse quindi in epoche più recenti.
Credo che qualche macchinista possa essere più esaustivo sull'argomento. Circa il funzionamento dei freni guarda questo video
https://youtu.be/-8t8Bagtl_g

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11383 Posts

Posted - 12 August 2020 :  18:14:34  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Gia che siamo fuori tema leggi qui:
http://site.rfi.it/quadroriferimento/files/istruzioni/Istruzione%20sull%27esercizio%20del%20freno%20continuo%20automatico%20per%20i%20convogli%20di%20RFI.pdf

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11383 Posts

Posted - 12 August 2020 :  18:25:07  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote


Foto da trainspo.com

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 23 August 2020 :  09:13:47  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo lavoro Alberto!!!
Hai colmato una voragine enorme della produzione Marklin, un intervento atteso da sempre.
E si può ancora migliorare: manca la presa elettrica (recuperabile da vomere originale) e i fori sulla piastra di rinforzo in corrispondenza del gancio.
Nota: i tubi andrebbero posizionati più bassi.
I tubi per i servizi (bianchi) sono stati introdotti in Svizzera negli anni '70. Le Ae 6/6 e le Ae 4/7 (eccetto SAAS) ne avevano solo uno per parte.

Se avvii una produzione, penso saremo in molti ad essere interessati...
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11383 Posts

Posted - 28 August 2020 :  08:06:18  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote






Volendo spaccare il capello in quattro ci sarebbe molto da fare, qualche compromesso va fatto proprio per ragioni fisiche. Impossibile forare il frontale dove sono realmente i tubi.
Farò altre prove di stampa come suggerito

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11383 Posts

Posted - 01 September 2020 :  22:52:11  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
E spacchiamolo sto capello
Dopo un'altro po' di lavoro dovremmo avere un vomere che passi il Sambotest, la stampata questa volta comprende i tubi, quindi niente fori supplementari, a parte i modelli più vecchi che necessitano del centrale per il gancio.
Si svita una vite, via il mantello e il vomere bucato, si applica a pressione il nuovo, si riavvita il mantello e via.





Anche le carrozze 1:100 da start set non sfigurano






Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11383 Posts

Posted - 02 September 2020 :  21:34:37  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Le tre fasi della preparazione:






Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3309 Posts

Posted - 02 September 2020 :  21:43:48  Show Profile  Reply with Quote
Con le bottigliette cosa ci farai?

Riccardo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11383 Posts

Posted - 03 September 2020 :  11:39:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Le ho date al macchinista in scala 1:32, dice che le usa per imbottigliare il manduria "quannu scinne abbasciu" a prendere la passata di pomodoro della zia.



Esperti liguisti hanno corretto l'espressione

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06