| 
                 robertocamorali 
                 
                
                Italy 
                305 Posts  | 
                
                  
                    
                      
                       Posted - 05 February 2021 :  20:12:46
                        
                        
                        
                      
  | 
                     
                    
                       Mi è arrivata da poco la confezione 43969, che contiene sei vetture facenti parte del diretto D 265 Basilea - Hagen via Mannehim/Wuppertal. Le vetture, a mio parere molto belle, sono lunghe 282 mm mentre la ristorante è qualcosa di meno, per il solito problema di poterle fare circolare su raggio 360 mm, tanto caro alla Marklin. Siamo in epoca III, indicativamente attorno al 1963/'64.  Curioso che la vettura di coda porti un cartello di percorrenza Ventimiglia - Hagen, con istradamento Marsiglia, Lione, Strasburgo, Ludvigshafen dove appunto si ricongiunge al D 265. La Marklin suggerisce di far trainare il convoglio da una locomotiva 03.10, assegnata al deposito di Hagen. Forse all'epoca la tratta Hagen - Wuppertal non era ancora elettrificata, ma nel percorso Colonia-Bonn-Mannehim è probabile che la linea fosse già elettrificata. Pertanto in questa tratta di percorso, se era elettrificato, quali locomotori elettrici erano utilizzati all'epoca per questo convoglio? E 04,E 10, E 18, E 44? Oppure non era elettrificato e il servizio veniva assicurato da vapore e diesel (V 200)?
  | 
                     
                   
                 |