Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Scala 1
 Modelli in scala 1
 Occre Pacific 231
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Christian Wright

Italy
58 Posts

Posted - 17 February 2021 :  02:51:32  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, sto costruendo questa locomotiva in scala 1/32 della Occre.

https://catalog.occre.com/modelismo-ferroviario/pacific-231.html

è un bel modello abbastanza complesso che sto facendo motorizzato con luci e generatore di fumo.



la prima cosa che ho voluto verificare è se avrei potuto motorizzare facilmente la locomotiva.
ho preso su ebay un riduttore cinese siglato JGY 370 a doppio assale da 150 rpm e ho iniziato ad adattarlo alla staffa delle 3 coppie di ruote principali.

il riduttore l'ho dovuto tornire per adattare lo scartamento di 45mm, ho dovuto anche fresare qualche parte per farlo entrare dentro la staffa alla stessa altezza delle altre 2 coppie di ruote.
anche la staffa di ferro zincato l'ho dovuta fresare di conseguenza.










la struttura di legno della caldaia l'ho pre tagliata per alloggiare la smoke unit di Heng Long, quelle comunemente usate nei carri armati 1/16.



la copertura di lastre e chiodi.
le lastrine si piegano su un diametro di 35-40mm e si incollano per aiutare a consolidare la struttura.
all'interno ho rinforzato con colla vinilica e listelli.









Christian Wright

Italy
58 Posts

Posted - 17 February 2021 :  03:11:12  Show Profile  Reply with Quote
alcune foto del montaggio della cabina e del telaio.













il carrello anteriore prenderà corrente dal binario insieme al basculante sotto la cabina.
ho costruito delle linguette di ottone.







stessa cosa ho fatto con la coppia di ruote sotto la cabina.






alla consolle di comando ho aggiunto 2 led bianchi per illuminare l'interno della locomotiva.







ho incollato con epossidica gran parte delle fusioni della caldaia






il tappo anteriore ha 4 piccole viti per accedere e fare manutenzione al generatore di fumo.





una passata di primer.










Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11406 Posts

Posted - 17 February 2021 :  08:40:09  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Vedo che la passione ti tiene sveglio la sera , che dire, qui i complimenti non bastano, abilità e multicompetenze modellistiche abbondano, spero di avere occasione di vedere la loco dal vivo in futuro. Bravissimo!

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3310 Posts

Posted - 17 February 2021 :  09:33:10  Show Profile  Reply with Quote
Grande opera!

Riccardo
Go to Top of Page

Christian Wright

Italy
58 Posts

Posted - 17 February 2021 :  10:56:28  Show Profile  Reply with Quote
Grazie!!! eh, dormire ormai è diventato quasi un optional

ho qualche problemino con i colori, causa covid non ho potuto farmi fare il colore poliuretanico dal colorificio e ho usato degli acrilici Vallejo che faticano a rimanere aggrappati al primer.
ad ogni modo anche se il colore è delicato vedrò se riesco a trovare un trasparente opaco capace di fissarli meglio.

tutte le linee adesive del kit le ho dimezzate in larghezza, quelle larghe sulla caldaia le ho dipinte di color oro.





le linee gialle le ho dimezzate anch'esse portandole a 1,5mm per rendere tutto un filino più realistico.
la locomotiva vera le avrebbe ancora più sottili ma già così c'è voluta tutta la mia pazienza per ottenere questo risultato.
una volta incollate le ho fermate con trasparente opaco.







ho aggiunto un ponte di diodi per poter accendere i led in entrambi i sensi di marcia.





i cancellini apribili





ho fresato uno stampo per fare un peso da mettere sotto al carrello anteriore, aiuta a tenere a contatto il carrello col binario e prendere meglio la corrente.





altri particolari







Go to Top of Page

Christian Wright

Italy
58 Posts

Posted - 17 February 2021 :  10:58:20  Show Profile  Reply with Quote
un video test sul binario, ovviamente ancora con solo 2 ruote motrici fino a quando non collegherò tutte le bielle.

https://vimeo.com/511630939
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11406 Posts

Posted - 17 February 2021 :  13:23:34  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La curiosità aumenta

Alberto
Go to Top of Page

Christian Wright

Italy
58 Posts

Posted - 17 February 2021 :  14:20:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

La curiosità aumenta



anche per me.. ho già costruito la BR18 della Occre ma in quel caso il motore (anzi i 2 motori) li misi nel tender.
questa Pacific invece è la prima col motore direttamente nella locomotiva.
col motore collegato alle grandi ruote spero di evitarmi di dover mettere degli anelli di trazione.

questa è un video della BR18 sul il mio anello ferroviario in compagnia di 2 carrozze "Passengers Coach" sempre Occre, a breve aprirò un post per mostrarla meglio..
tra l'altro devo riparare un faro e fargli un pochina di manutenzione.

https://vimeo.com/511636566









Go to Top of Page

Christian Wright

Italy
58 Posts

Posted - 17 February 2021 :  15:42:11  Show Profile  Reply with Quote
veniamo ai tubi, così mi metto in pari con le foto al punto nel quale sono arrivato..
per adesso solo il lato destro, il lato sinistro lo sto facendo adesso.
qualcosa è saldato ma gran parte sono incollati.









ho decorato i passa ruota con un filo di ottone








Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
893 Posts

Posted - 17 February 2021 :  16:03:34  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Christian, complimenti per il tuo eccellente lavoro e, tra l'altro, sei persona dalle molteplici sfaccettature dal momento che nel video della BR 18 si intravvedono liuti e altri strumenti a corda il che lascia presumere anche una passione per la musica... suonata.
Notevole anche la soluzione del percorso in alto e a parete, mi ha messo però un po' di ansia... non ci sono protezioni.

Stefano
Go to Top of Page

Christian Wright

Italy
58 Posts

Posted - 17 February 2021 :  17:35:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Stefano Spina

Ciao Christian, complimenti per il tuo eccellente lavoro e, tra l'altro, sei persona dalle molteplici sfaccettature dal momento che nel video della BR 18 si intravvedono liuti e altri strumenti a corda il che lascia presumere anche una passione per la musica... suonata.
Notevole anche la soluzione del percorso in alto e a parete, mi ha messo però un po' di ansia... non ci sono protezioni.

Stefano




vero.. a volte mette in ansia pure me
però devo dire che non è mai deragliato nulla, controllo tutto molto bene nella parte di soppalco meno esposta.

non escludo in futuro di fare qualche protezione, a dire il vero erano nel progetto insieme a delle file di facciate di case illuminate da mettere di sfondo.
per adesso ho arredato solo gli angoli con 2 case in mattoni di cotto.
per i rettilinei devo fare costruzioni molto sottili perchè lo spazio in larghezza è davvero poco.

queste sono le 2 case d'angolo che avrai intravisto nel video.
negli angoli ho messo degli specchi.
sono 2 kit della Campus in mattoni di vero cotto che ho adattato alla scala 1/32.

la Testudo







la Fornix






Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06