Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli di altre marche
 Un treno simpatico (FLIRT)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Mario Puleo

Italy
1232 Posts

Posted - 13 December 2009 :  15:42:49  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote


E' il RABe523 SBB FLIRT (Flinker Leichter Innovativer Regional Triebzug), modello Liliput L133996 originale in AC digitale.
Liliput ha una strana politica commerciale. Anche se il FLIRT e' molto noto e diffuso in Europa e oltre (Algeria), lo ha riprodotto solo in versione svizzera e tedesca. Quello svizzero e' in serie limitata a 1500 pezzi, una piccola parte in AC. L'anno scorso verso Natale e' uscito nella versione che circola nella zona di Basilea ed e' andato a ruba; hanno aspettato fino a questo Natale per rifarlo stavolta nella versione di Lucerna-Zugo e si sta' gia' esaurendo, l'anno prossimo sara' la volta della Svizzera francese. La versione TILO non e' ancora prevista.

Anche il modello e' simpatico, ben rifinito, trasparente, completamente illuminato anche se con LED arancio. Fari bianchi freddi e insegna del percorso gialla. Il funzionamento e' ottimo, molto silenzioso, velocita' massima troppo alta. Tutte e due le unita' di testa sono motorizzate, ha due pattini commutati secondo la direzione. E' predisposto per il sonoro. Tutte le unita' sono connesse da spinotti a 11 poli, un po' complicati da inserire.
Ricche istruzioni in tedesco e inglese.
Insomma, se vi piace sbrigatevi a prenderlo perche' non si trovera' a lungo. Prezzo sui 300 euro.

Mario

Carlo Rastelli

Italy
1664 Posts

Posted - 13 December 2009 :  19:48:37  Show Profile  Reply with Quote
Grazie della segnalazione Mario, è molto bello e simpatico ma nel nostro caso il Triebzug non rientra nella lista di Babbo Natale; però il prezzo mi sembra molto competitivo ed è perfino in AC!!!!
Ciao!!!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7646 Posts

Posted - 14 December 2009 :  00:21:43  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Speriamo in qualche versione nostrana; questi sono i FLIRT pugliesi.

Ferrovie del Gargano:
http://img139.imageshack.us/img139/8475/p1000197.jpg
http://img139.imageshack.us/img139/2857/p1000195.jpg

dati tecnici:
http://www.atsp.it/images/Pdf/gargano_it.pdf

Ferrovie Nord Barese, con i nuovi servizi sulla Bari-Lecce:
http://www.trainzitaliafoto.com/data/3635/ETR340_101_FT.JPG
http://www.ferrovienordbarese.it/Consorzio-Acquario.pdf


dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 12 dicembre 2009:

BARI - Destinazione Lecce e Andria: maggior comfort, buona velocità di crociera e prezzi contenuti. Da domani ci sarà una possibilità in più per i pendolari che prenderanno il treno dalla stazione centrale di Bari: entreranno in vigore, infatti, i nuovi treni Stadler ETR 341, una creazione di «Acquario» (società costituita da Trenitalia SpA e Ferrotramviaria SpA), il primo operatore nazionale che offre servizi ferroviari a mercato, ovvero senza alcun contributo pubblico.

I nuovi treni sono stati presentati ieri a Bari Centrale alla presenza di Mario Loizzo (assessore regionale ai Trasporti), Aniello Semplice (presidente Consorzio Acquario), Enrico Maria Pasquini (amministratore delegato Ferrotramviaria) ed Emilio Marin (responsabile produzione Trenitalia).

«La costituzione di Acquario - ha detto Loizzo - è un avvenimento importante per la Puglia: aumenta di un milione di chilometri l’offerta treni nella nostra regione e sperimenta una politica di autentica liberalizzazione ed integrazione dei modelli gestionali delle reti. Inoltre aumenterà progressivamente l’offerta ferroviaria da parte di Trenitalia Puglia: già da domenica prossima ci saranno nuovi collegamenti sulla linea Bari-Taranto, tra Molfetta e Monopoli e ulteriori miglioramenti sulle linee Bari-Foggia e Bari-Lecce».

Quanto ai nuovi treni Acquario, resi accattivanti nell’estetica dalla combinazione cromatica giallo-grigio, raggiungono i 160 km/h, hanno 216 posti a sedere, compartimenti viaggiatori e cabine di guida climatizzate, toilette a circuito chiuso con accesso agevolato per viaggiatori diversamente abili e un moderno sistema di informazione a schermi piatti. Sono dotati anche di sedili in pelle, tavolini in radica e prese elettriche per computer e telefoni cellulari.

Con l’entrata in vigore del nuovo orario regionale di domani, la tratta Bari-Lecce sarà caratterizzata da quattro coppie di treni non-stop che collegheranno le due città in un’ora e mezza. I treni Acquario effettueranno fermate intermedie nelle stazioni di Monopoli, Fasano, Ostuni e Brindisi. Sulla linea Ferrotramviaria, invece, cinque coppie di convogli della stessa tipologia faranno la spola tra Bari e Andria, tutti i giorni esclusi i festivi.

Quanto ai prezzi del Bari-Lecce, le singole corse e gli abbonamenti sono livellati sulla tariffa di seconda classe degli EuroStar City. I biglietti sono acquistabili nelle biglietterie, agenzie di viaggio e tramite le macchine self-service, internet e call center (892.021). Per la Bari-Andria varranno biglietti e abbonamenti in vigore sulle Ferrovie del Nord Barese.

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7646 Posts

Posted - 06 April 2010 :  22:48:34  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Finalmente sono riuscito a fotografare i treni "Acquario" effettuati con i nuovi FLIRT pugliesi.

Serranova (BR), ore 15.05 del 2 aprile 2010 (casello Km 741+100) - AQ9894 Lecce - Bari Centrale:






Serranova (BR), ore 15.46 del 2 aprile 2010 - AQ9896 Lecce - Bari Centrale:



Piero

Piero
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1664 Posts

Posted - 07 April 2010 :  15:25:32  Show Profile  Reply with Quote
Grazie delle belle immagini Piero, finalmente anche le nostre ferrovie applicano delle livree multicolore, già con il minuetto, ma con il acquario si sono superati...fa ben presagire!!!!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7646 Posts

Posted - 08 April 2010 :  10:26:52  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Carlo Rastelli

Grazie delle belle immagini Piero, finalmente anche le nostre ferrovie applicano delle livree multicolore, già con il minuetto, ma con il acquario si sono superati...fa ben presagire!!!!




"Acquario" è una società costituita tra Ferrotramviatia (Ferrovia Nord Barese ) e Tenitalia.
I servizi, non coperti da contributi pubblici, vengono effettuati sulle tratte Bari-Lecce e Bari-Andria utilizzando i nuovi FLIRT della Ferrotramviaria.

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno":

<<..I nuovi treni Acquario, resi accattivanti nell’estetica dalla combinazione cromatica giallo-grigio, raggiungono i 160 km/h, hanno 216 posti a sedere, compartimenti viaggiatori e cabine di guida climatizzate, toilette a circuito chiuso con accesso agevolato per viaggiatori diversamente abili e un moderno sistema di informazione a schermi piatti. Sono dotati anche di sedili in pelle, tavolini in radica e prese elettriche per computer e telefoni cellulari.

Con l’entrata in vigore del nuovo orario regionale di domani, la tratta Bari-Lecce sarà caratterizzata da quattro coppie di treni non-stop che collegheranno le due città in un’ora e mezza. I treni Acquario effettueranno fermate intermedie nelle stazioni di Monopoli, Fasano, Ostuni e Brindisi. Sulla linea Ferrotramviaria, invece, cinque coppie di convogli della stessa tipologia faranno la spola tra Bari e Andria, tutti i giorni esclusi i festivi.

Quanto ai prezzi del Bari-Lecce, le singole corse e gli abbonamenti sono livellati sulla tariffa di seconda classe degli EuroStar City. I biglietti sono acquistabili nelle biglietterie, agenzie di viaggio e tramite le macchine self-service, internet e call center (892.021). Per la Bari-Andria varranno biglietti e abbonamenti in vigore sulle Ferrovie del Nord Barese.>>

Piero
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 14 April 2010 :  19:06:23  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo il "nostro" è già protagonista di un brutto incidente ferroviario a Merano

http://www.unonotizie.it/9634-alto-adige-merano-disastro-treno-val-venosta-strage-a-merano-incidente-treno-valvenosta-8-indagati.php

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7646 Posts

Posted - 15 April 2010 :  14:41:19  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sulla Merano-Malles vengono utilizzate le automotrici articolate GTW.
Esteticamente sono molto simili al FLIRT:
http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/GTW_STA_Vinschgerbahn_0505e.pdf

Piero

Piero
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1523 Posts

Posted - 23 July 2012 :  21:17:55  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Il Flirt in livrea Pustertal della Liliput, in versione CC modificato facilmente con l'aggiunta del pattino, sul plastico di casa in compagnia di un Korridorzug.
http://www.youtube.com/watch?v=8hcI0l6MIMo

Enrico
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7646 Posts

Posted - 03 September 2012 :  22:24:05  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
I FLIRT circolanti in Italia:

Sistemi Territoriali S.p.A., Padova, Italy
http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_ST_it.pdf

Südtiroler Transportstrukturen AG (STA), Bozen, Italy
http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_STA_i.pdf

Ferrovie Emilia Romagna, (FER) Italy
http://www.stadlerrail.com/media/uploads/FFER1011i.pdf

Ferrotramviaria (FT), Bari, Italy
http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_Ferrotramviaria_i.pdf

Ferrovie del Gargano (FG), Italy
http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_Gargano_it.pdf

SBB TILO, Schweiz/Italien, Switzerland
http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_SBB_TILO_i.pdf

Piero

Piero
Go to Top of Page

Massimiliano Talento

14 Posts

Posted - 04 September 2012 :  21:48:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

I FLIRT circolanti in Italia:

Sistemi Territoriali S.p.A., Padova, Italy
http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_ST_it.pdf

Südtiroler Transportstrukturen AG (STA), Bozen, Italy
http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_STA_i.pdf

Ferrovie Emilia Romagna, (FER) Italy
http://www.stadlerrail.com/media/uploads/FFER1011i.pdf

Ferrotramviaria (FT), Bari, Italy
http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_Ferrotramviaria_i.pdf

Ferrovie del Gargano (FG), Italy
http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_Gargano_it.pdf

SBB TILO, Schweiz/Italien, Switzerland
http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_SBB_TILO_i.pdf

Piero



Per informazione, Lilliput ha prodotto il FLIRT nella livrea TILO però soltanto nella versione DC.

L'ho acquistato ma non mi sono ancora cimentato nella conversione che non dovrebbe essere difficile visto che è identico alla versione in AC. Posterò un po' di foto appena possibile.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2021 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06