Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico digitale
 Nuovo modulo by Antonio Bernasconi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 08 January 2010 :  21:34:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Antonio Bernasconi


A Valerio: ho uasto la balsa perchè e più facile da ritagliare, fare un ponte così curvo è un pò difficile con legni duri...comunque comsidera che i piloni del ponte sono a doppio strato di balsa a trama incrociata, le arcate sono in pezzo unico con rinforzi interni sempre a trama incrociata. Sarà poi rivestito il tutto con uno strato di fibra di carbonio (o vetro) laminato con resina epossidica bicomponente e infine con i cartoncini che si trovano in commercio che riproducono le pietre. Anche qui, l'areomodellismo insegna...quello della laminazione è il metodo che uso sui miei alianti (4-5 metri di apertura alare) e tiene benissimo.

Ciao
Antonio



Se sei anche aeromodellista non dico altro... Sai benissimo come proteggerlo da urti e umidità

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 09 January 2010 :  09:17:42  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo lavoro Antonio!!! Complimenti, sei proprio un bravo "cesellatore", del resto per contenere i costi...si trova anche in commercio il Redutex, che si presenta in fogli 30x12 è veramente ottimo, io l'ho usato per rivestire un piccolo muro di sostegno; è autoadesivo, a rilievo e tinteggiabile con colori acrilici....unica controindicazione...il prezzo! quello marchiato Noch 11 euro....nei distributori autorizzati 9,45 marchiato Ridutex.....se è un pezzetto bene....ma per il lavoro che stai facendo sarebbe diventato veramente troppo costoso
Ciao!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 09 February 2010 :  13:43:46  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Aggiornamento:



Finito il ponte e la murata, sto raccordando la parete rocciosa ai piloni del ponte che sarannò "abbracciati" dal pendio. Manca ancora la base per il corso d'acqua, proveniente da sopra e intubato nella murata.
Visto l'imminente appuntamento al Serafico conto di finire la base dei rilievi sull'intero modulo (al momento sono a metà), posizionare i binari (con relativo impianto elettrico) e la linea aerea.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 11 March 2010 :  19:10:34  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Questa era la situazione del mio modulo il 20 febbraio al Serafico:



L'evento "Vivitreno 2010" è alle porte, domani si monta di nuovo il plastico per il weekend, questi trascorsi sono stati giorni di duro lavoro...manca ancora molto da fare, lago, torrente, mulino ad acqua, dettagli, ma piano piano si comincia ad intravedere la fine.

Prima delle foto alcune note:
1) I pali della linea aerea sono stati montati con la loro basetta/linguetta originale, contrariamente alle regole...per fare questo quindi tutto il piano dove sono appoggiati i binari è stato abbassato dello stesso spessore della basetta/linguetta facendo tornare il piano del ferro alla giusta quota...il tutto è stato fatto per facilitare il montaggio dei pali in alcuni punti critici dove sotto non avrebbero avuto appoggio per essere incollati o avvitati con sicurezza.
2) nelle curve è stata realizzata la pendenza trasversale per far fare "la piega" ai convogli, il tutto a norma NEM.
3) Nella parte posteriore del modulo centrale (quello del ponte) è stato realizzato un piccolo fosso per giustificare il laghetto che realizzerò davanti al ponte e per lo scolo dell'acqua del mulino...il punto critico sul fondale sarà mascherato dai cespugli che saranno rigogliosi sulle sponde del fosso e da un albero caduto.

Ed ecco le foto alla situazione attuale:








Visto il tanto lavoro che c'è ancora da fare, fatevi sotto con le critiche e con i consigli.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 11 March 2010 :  20:50:24  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti Antonio, ottimo lavoro!
Io non sono ancora in grado di giudicare visto che sono alle prese con il mio primo modulo ed ho ancora tanto da imparare, ci sarà qualcuno di più esperto di me a consigliarti per il meglio, comunque dico la mia!
.....a sensazione, non so se le rocce hanno già la loro colorazione definitiva, credo che andrebbe praticata un'ombreggiatura dell'interno delle scannalature delle rocce, mi sembra, dalle fotografie, che siano solamente lumeggiate con del bianco e sembra che manchino di tridimensionalità....forse mi sbaglio.
Il tubo di scolo mi sembra sovradimensionato, mi appare più come un pezzo di condotta forzata che usano nelle centrali idroelettriche per convogliare l'acqua alle turbine piuttosto che un semplice tubo di scolo che porta ad un lago.
Gli alberi alti li metterei solamente sul davanti del modulo e piazzerei quelli più bassi sullo sfondo, così facendo daresti più profondità al paesaggio.
Ovviamente è meglio sentire chi ha più esperienza di me....
Buona serata e buona prosecuzione dei lavori!


Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 11 March 2010 :  21:15:46  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Purtroppo mi sono espresso male nella descrizione: quello che ho realizzato dietro al muro è un torrente, la dimensione del tubo l'ho ripresa da uno simile (reale) utilizzato in un lavoro vicino a casa mia.
C'è da pensare che l'ambientazione centro europea comprenda nevicate invernali che aumentano la portata d'acqua dei torrenti.
Lo scolo che ho menzionato viene dal mulino e và a finire nel torrente.
Per quanto riguarda gli alberi, il tuo suggerimento è più che giusto...però non mi piacciono gli alberelli piccoli dietro e quelli grandi davanti...li preferisco così...ma ovviamente è solo la mia opinione.

Grazie per i complimenti Carlo.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 22 May 2010 :  16:57:13  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Ho riempito uno dei "buchi"...



Manca un pò di vegetazione sui bordi.
La resina della Prochima in alcuni punti del lago ha già catalizzato ed è perfettamente asciutta e trasparente, in altri la superficie ha fatto alcune grinze, è leggermente opaca e ancora non si asciuga (colata 18 ore fà, la casa dichiara 10 per l'indurimento)...qualcuno ne sà qualcosa? (le proporzioni sono state rispettate)
Comunque così sembra che ci sia un pò di inquinamento!!!

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 01 June 2010 :  18:13:53  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Finite le colate d'acqua nel lago:



Manca ancora molta vegetazione.
Il mistero della resina invece è stato svelato...uno dei due componenti evidentemente non ha legato ed è scivolato lungo la paratia che faceva da diga, quindi una parte del composto tuttora è molliccia...l'ho verniciata con del trasparente lucido che, seccando, evita fuoriuscite indesiderate.

Intanto gli operai delle DB, in vista del traffico che ci sarà tra qualche giorno, stanno dando un'occhiata alla linea aerea col loro nuovo mezzo:



Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 18 October 2010 :  22:13:40  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Antonio,
puoi migliorare catenaria creando dei supporti credibili per i pali.
Questi di Hausach sono portali, ma possono essere utili come spunto.
ciao




Alberto
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 23 November 2010 :  20:49:45  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Piccolo aggiornamento in vista della prossima esposizione al Serafico...ho fatto i supporti dei pali del ponte, ho invecchiato quest'ultimo e anche i binari...lungo le rive del lago è spuntato anche un canneto.






Ovviamente ogni suggerimento e critica sono ben accetti.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06