Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni internazionali
 Canteuropa Express
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Piero Chionna

Italy
8593 Posts

Posted - 07 January 2010 :  00:59:08  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Questo giornale è del 18 novembre 1971; a pagina 11 c'è un breve articolo dedicato all'arrivo a Liegi del 3° Canteuropa:
http://digital.amsab.be/pubs_serials/Combat_1961-1992/1971/1971-46.pdf

Nelle foto pubblicate su Bahnarchiv.net, datate dicembre 1967, si vedono 3 vetture (due CIWL e una FS) con le insegne del 4° Canteuropa.
Appare evidente un errore di datazione delle 3 fotografie scattate ad Innsbruck, anche perchè ho un'altra foto scattata alla stazione di Imperia Oneglia con Alberto Lupo e Albano in posa davanti alle due Pullman della CIWL con le insegne del 4° Canteuropa, le stesse fotografate a Innsbruck.
Quindi, fatti due conti, sia le mie foto ad Imperia, sia quelle di Innsbruck dovrebbero risalire al 1972.
L'interesse si concentra sulla carrozza FS con tetto rialzato (la numero 3 a Innsbruck), ancora in livrea castano nel 1972.
La stessa carrozza appare anche nel filmato dell'Archivio Luce.
Di che carrozza si tratta?

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8593 Posts

Posted - 07 January 2010 :  01:05:03  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Trovata !
Dovrebbe essere una carrozza salone del Treno Presidenziale:

http://win.solotreni.net/public/data/Andidav/2004216152932_Salone92_FiRomito_8gen2004.jpg

http://www.trenomania.it/Ernesto/Il_Treno_Presidenziale.pdf

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 07 January 2010 :  10:02:12  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Si, è identica, i finestrini chiusi fanno supporre che sia quella con esposti i quadri che appare nel filmato luce.
Devo radiare dal convoglio la vecchia CIWL, l'unica con tetto rialzato che avevo in dotazione... Märklin

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Di russo

3 Posts

Posted - 02 May 2010 :  21:15:01  Show Profile  Reply with Quote
Buona sera a tutti, sono un nuovo utente capitato qui durante delle ricerche compiute in rete.
Desideravo avere più informazioni riguardante i treni "cantaeuropa", in quanto sono un fervente amatore di ciwl.
Ho cercato alcune foto, ma non si trova nulla in rete se non un rimando a questa pagina dove ora scrivo. Ho cercato anche le foto che un utente indica nel sito Bahnarchiv.net, ma non riesco a trovarle in questo sito.
Gentilmente potreste darmi qualche informazione in più circa questi convogli ciwl e fornirmi magari il link dove poter visionare qualche foto?
Ringrazio anticipatamente per eventuali gentili risposte.
Cordiali saluti,
Enrico Di Russo.
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8593 Posts

Posted - 02 May 2010 :  21:32:11  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Tutto quello che sono riuscito a trovare è pubblicato sul nostro "Magazine".
Ci sono le foto del sito bahnarchiv.de, alcune foto in bianco e nero che ho scattato io alla stazione di Imperia Oneglia e un filmato dell'Archivio Luce.
Il "Canteuropa" è stato recentemente inserito nella sezione "Nostalgia & Luxury" del sito www.trains-worldexpresses.com ma senza documentazione fotografica.

http://www.marklinfan.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=68:cexp&catid=41:trst&Itemid=64

Ciao,
Piero

Piero
Go to Top of Page

Enrico Di russo

3 Posts

Posted - 02 May 2010 :  22:08:35  Show Profile  Reply with Quote
Troppo gentile! Materiale davvero molto interessante!

Vorrei porre anche un'altra domanda, sempre riguardo i treni Cantaeuropa. Nel libro di Perret sulle carrozze pullman l'autore afferma che nel treno cantauropa era anche in composizione la carrozza 4013, di cui riporta qualche foto. A mia opinione tale carrozza all'epoca esibiva la livrea uguale a quella dell'articolo Rivarossi CIWL 4013 Art. 2488 (di cui posso fornire anche una foto se neccessario).
Questa mia supposizione ha effettivi riscontri anche da da parte di altre fonti o foto? Esiste una traccia di composizione dei treni cantaeuropa da dove poter dedurre questo?
Vorrei, anche se vado fuori topic, ricostruire la carriera della carrozza citata in questa particolare livrea: avreste informazioni da fornirmi?

Grazie mille!
Buona serata,
Enrico.
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8593 Posts

Posted - 02 May 2010 :  23:07:02  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Mi puoi confermare se è questa la 4013?
http://www.rail.lu/materiel/cierpullman4013.html

Purtroppo non sono in grado di ricostruire la composizione del Canteuropa Express.
Ho scattato altro foto, ma le carrozze si vedono sempre in secondo piano e in modo marginale.
In una foto si nota chiaramente l'insegna del 4° Canteuropa, lo stesso delle foto di Bahnarchiv.
La carrozza ristorante era la numero 6, la 5 e la 4 erano due "Pullman", la 3 non riesco a identificarla ma stranamente non sembra la carrozza salone ex presidenziale che si vede nella foto su bahnarchiv.
Delle carrozze 1 e 2 non c'è traccia nelle mie foto e della 7 si intravede solo una piccola parte del tetto che permette di escludere che si tratti della 4013.

Piero




Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8593 Posts

Posted - 02 May 2010 :  23:18:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Stavo pensando che si potrebbe fare ricorso alla documentazione del "Museo della Canzone" di Vallecrosia, vicino a Ventimiglia.
Il Museo è ospitato all'interno di vecchie carrozze FS ampiamente adattate.
Erio Tripodi, prematuramente scomparso nel 2005, ha raccolto una corposa documentazione sulla musica italiana; chissà che non ci sia qualcosa anche sul "Canteuropa".

http://www.youtube.com/watch?v=cOVzfLnKns0&feature=player_embedded

http://www.museodellacanzone.it/

Piero

Piero
Go to Top of Page

Enrico Di russo

3 Posts

Posted - 03 May 2010 :  12:39:55  Show Profile  Reply with Quote
La carrozza è si la 4013, ma la livrea a cui mi riferisco è diversa. In pratica, al posto del cremè la carrozza presenta una banda azzurro-grigiolina. Altro dettaglio che, magari nelle foto bianco-nero può aiutare, è che il numero 4013 è barrato orrizontalmente.
Sul noto sito d'asta si trova tra quelle da poco vendute (cerca: rivarossi art. 2488 con "testo e descrizione oggetto" attivato)
A me interessava sapere come veniva usata questa carrozza in questa atipica livrea, e sembra veniva usata anche per il cantaeuropa.

Enrico.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06