Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Italia
 E.432 Trifase
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 20 September 2010 :  10:39:29  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La E432 nell'interpretazione del famoso disegnatore di fumetti Milo Manara.
(è solo una parte del disegno che ho fotografato alla mostra che si è tenuta nel Palazzo Nervegna di Brindisi nell'agosto 2009)



Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 21 September 2010 :  10:36:09  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
http://www.duegieditrice.it/2010/09/e-432-rivarossi-va-avanti/

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 30 September 2010 :  00:38:51  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Link segnalato sul Forum Duegi: gli amici del "Gruppo E 431" di Savona hanno messo a disposizione questo eccezionale filmato girato nel deposito di Savona Fornaci e sulla linea della Riviera Ligure di Ponente ai tempi della Trifase.

http://www.youtube.com/watch?v=dqJoA7Tpybg&feature=player_embedded#!

Gruppo E431 Savona 16 settembre 2010

L'amico macchinista Mario Pacini,toscano di nascita e savonese di adozione,ci ha fatto avere questo splendido filmato da lui girato a metà degli sessanta che il nostro Magno Di Murro ha egregiamente digitalizzato e restaurato.
Si parte dal Deposito di Savona Fornaci ove,accanto a lunghe teorie di locomotive già accantonate,vediamo i macchinisti provvedere alla meticolosa accudienza dei mezzi operativi.
L'amico Mario ci fa salire sulla "sua" E.431,la quale,in coppia con una E.432,è alla testa di un diretto per Ventimiglia.
Possiamo apprezzare il magnifico paesaggio ligure percorrendo la vecchia linea che costeggiava il mare regalando scorci da favola.
Giunti a Sanremo ci fermiamo per dare la precedenza al TEE Breda:noblesse oblige!
Insomma,una vera chicca. Grazie Mario!

Piero






Guardando il filmato avevo avuto la sensazione di averlo già visto, ma non sapevo dove.
A ricordarmelo ci ha pensato un mio vecchio amico, anche lui appassionato di ferrovie.
Circa trent'anni fa avevamo visto il filmino super 8 originale a Diano Marina, a casa di un nostro compagno di scuola.
Suo padre era un macchinista in servizio in Liguria ai tempi della trifase, ma non è quello citato nella presentazione del video.

Quale sia stata la via presa da quel filmino non mi è ancora chiaro.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 01 October 2010 :  01:25:23  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Arrivata oggi:



Di giudizi tecnici ne sono stati già espressi in abbondanza, lascio la parola alle mie immagini e al video. Nota positiva, la loco si apre con le viti da sotto, speriamo che estendano il "nuovissimo" sistema a tutta la produzione.
La loco viaggia con un leggero serpeggio, come quelle vere, sarà voluto?
Tranquilli per gli aggiuntivi, si tratta solo dei mancorrenti di metallo delle scalette.
Poi eventualmente ci sono il gancio e i tubi per il frontale realistico.
Peccato che i pantografi non reggano la spinta della catenaria e si deformino quando sono in presa. Comprensibile difetto viste le dimensioni e il realismo. Farlo più rigido sarebbe costato forse troppo.
Comunque sono contento del nuovo acquisto, è proprio una macchina affascinante.
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 01 October 2010 :  02:01:52  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
E' bellissima !
Peccato per il comportamento del pantografo e per qualche piccolo particolare migliorabile.

Grazie mille, finalmente ho le informazioni sulla data di revisione.

Ciao,
Piero

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 01 October 2010 :  11:29:26  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho completato la scheda tecnica con i dati dal mio librone di Cornolò: "Ferrovie trifasi nel mondo 1895-2000" e le foto dal vero di Photorail
http://www.photorail.com/phr1-leFS/e432.htm

La questione del pantografo è controversa all'origine, dato che i plastici Märklin con linea trifase in Italia non abbondano. La soluzione della barretta va osservata a occhi chiusi
Forse è un caso in cui il famoso filo da pesca per tenerli in posizione ha la sua ragione d'essere.
Non so se sia possibile montare i pantografi delle macchine più pregiate, dovremmo chiedere ai savonesi.

La data di revisione non riuscivo a vederla nemmeno con la lente tanto è piccola.

Alberto
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 01 October 2010 :  22:58:36  Show Profile  Reply with Quote
Bel filmato e bel convoglio, ottimo modello e pantografo a parte direi che è fantastica. Alberto vorrei chiederti una curiosità: nella foto sul ponte " loco3 " si nota che le ruote sul piano del ferro, sono come appena appoggiate al fungo, non è che sia quello il problema del serpeggio? Con i modelli Roco, ho notato che spesso, l'interasse delle ruote è più stretto. In altre foto, sempre super, ho notato che le ruote erano con i bordi oltre il fungo del binario, potrebbe essere solo un'impressione sbagliata, o è normale per l'inserimento nelle curve strette della loco, comunque un'ottimo modello, l'avevo solo visto in scatola e non sembrava così ben fatto, grazie del filmato, Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 03 October 2010 :  13:24:00  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Carina la storia del tentativo di fuga all'estero con la E432.
E' un modo simpatico per sorridere delle nostre debolezze di marklinisti disposti ad accettare compromessi pur di vedere i modelli in azione sul plastico.

E se invece fosse solo l'anticipazione di un racconto futuro?

Io, personalmente, sarei disposto a tutto pur di rivedere le vere macchine trifasi in azione sui binari e accetterei volentieri pesanti interventi elettrici e meccanici rivolti alla loro conversione in CC.

Ciao,
Piero

Piero
Go to Top of Page

Enrico Gazzola

Italy
646 Posts

Posted - 11 October 2010 :  01:54:22  Show Profile  Reply with Quote
Io conosco i realizzatori del plastico pubblicato sulla rivista, una volta facevano parte del treno club savona, poi si sono scissi e hanno dato vita a un loro cub e hanno realizzato il plastico, che più volte mi hanno invitato a vederlo ma ancora non sono riuscito.
Uno dei maggiori esperti di trifase e di 432 è il sig.Ferro Gianfranco di finale ligure, mio amico.
Ho visto dei suoi filmati di 432 e 431 in azione durante gli ultimi servizi.
Credo che Piero ne abbia sentito sicuramente parlare. Ha contribuito con i suoi disegni alla realizzazione di modelli trifasi di note case modellistiche.
Bello il filmato di Alberto.
Qualche compromesso per vedere viaggiare la storia della ferrovia si può accettare. Io amo vedere viaggiare il mio E 626 anche in ambientazione tedesca.
Ciao.

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 03 November 2010 :  22:14:22  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho rifatto qualche foto con entrambi i pantografi alzati.
Sono tenuti in posizione da un filo da 0,06 mm.


Alberto
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06