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 Il bagagliaio Pwg
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Piero Chionna

Italy
6698 Posts

Posted - 12 April 2010 :  17:28:41  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Io ho il modello di un Pwg delle ferrovie cecoslovacche prodotto dalla Piko nella DDR.
Immagino che sia la riproduzione di una preda bellica.


Piero
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Nino Carbone

3494 Posts

Posted - 12 April 2010 :  18:59:56  Show Profile  Reply with Quote

- Bellissimo e molto ben curato nei particolari -

- Sicuramente nella realtà faceva parte di quel materiale rotabile che dopo la fine del conflitto è rimasto nelle nazione in cui si trovava a risarcimento danni di guerra -


- Nino -
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Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 12 April 2010 :  22:48:42  Show Profile  Reply with Quote
esiste una remota possibilità che a volte il Pwg venisse agganciato alla fine del treno e non subito dietro alla loco??? perché al mio (da start set) ho levato, nell'ignoranza, un timone per metterlo in fondo al treno...

Ciao!
Valerio
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Nino Carbone

3494 Posts

Posted - 13 April 2010 :  15:24:01  Show Profile  Reply with Quote

Valerio, la tua domanda è una bella domanda.

Modellisticamente la Märklin ha creato questa "situazione" con la confezione 2854, BR 86, 6 carri con tubi Mannesmann e
Pwg 14 con luci di coda, storicamente collocandola nel periodo ante 1968, quindi Epoca III.
Non credo la Märklin abbia fatto una "forzatura", poteva benissimo collocare un carro chiuso tradizionale.
Essendo un trasporto "eccezionale" era necessario per sicurezza, controllarlo.
Nella normale realtà non si sa con quale frequenza sia accaduto.
Partiamo dal presupposto che a volte la realtà ferroviaria supera la fantasia, spesso per necessità, mentre noi modellisti cerchiamo di essere sempre "precisini".
Tornando al Pwg, non è dato sapere fino a che anno l'apparato per il fischio è stato funzionante e quindi fino a quando la sua "funzione tecnica" è stata "obbligata" per le locomotive.
Poi è diventato bagagliaio per treni merci, sempre dietro la locomotiva, ma con altri compiti e a questo punto la sua utilizzazione nel convoglio "potrebbe" essere stata più "versatile".
Inoltre era il posto del capotreno, con posto di "vedetta", poteva per necessità essere utilizzato anche in coda al convoglio.
Anche i bagagliai passeggeri a seconda del tipo di treno sono collocati in testa o in coda.
Per esempio, nella foto con la E 44 bloccata dalla neve, non si può escludere che il Pwg della foto non fosse appunto l'ultimo carro del convoglio transitante nella direzione opposta, magari con un'altro
dietro la locomotiva per le sue "funzioni tecniche" eravamo in Epoca II.
Come vedi tutto è possibile.
Servirebbe una foto intera di un convoglio che lo ritrae in coda, le foto sono documenti inconfutabili e chiariscono tante cose.
Dalle foto datate che ho inserito, si può però dedurre che fino alla fine degli anni '50 la sua collocazione era quella "classica", dietro la locomotiva.
Comunque utilizzalo pure di coda, rispettando però "l'Epoca III", non è "un'eresia" modellistica.


- Nino -
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Piero Chionna

Italy
6698 Posts

Posted - 13 April 2010 :  16:21:10  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Qusto sito di similazione ferroviaria presenta un "Nahgüterzug" con il Pwg messo in coda:

http://freenet-homepage.de/WendelsteinsEEPAnlagen/ZS.html#3._Nahgueterzug_Epoche_III

Piero

Piero
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Nino Carbone

3494 Posts

Posted - 13 April 2010 :  16:46:00  Show Profile  Reply with Quote

Grazie Piero, ne sappiamo sempre di più.


- Nino -
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Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 13 April 2010 :  17:45:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Nino Carbone

Valerio, la tua domanda è una bella domanda.

Modellisticamente la Märklin ha creato questa "situazione" con la confezione 2854, BR 86, 6 carri con tubi Mannesmann e
Pwg 14 con luci di coda, storicamente collocandola nel periodo ante 1968, quindi Epoca III.
Non credo la Märklin abbia fatto una "forzatura", poteva benissimo collocare un carro chiuso tradizionale.
Essendo un trasporto "eccezzionale" era necessario per sicurezza, controllarlo.
Nella normale realtà non si sa con quale frequenza sia accaduto.
Partiamo dal presupposto che a volte la realtà ferroviaria supera la fantasia, spesso per necessità, mentre noi modellisti cerchiamo di essere sempre "precisini".
Tornando al Pwg, non è dato sapere fino a che anno l'apparato per il fischio è stato funzionante e quindi fino a quando la sua "funzione tecnica" è stata "obbligata" per le locomotive.
Poi è diventato bagagliaio per treni merci, sempre dietro la locomotiva, ma con altri compiti e a questo punto la sua utilizzazione nel convoglio "potrebbe" essere stata più "versatile".
Inoltre era il posto del capotreno, con posto di "vedetta", poteva per necessità essere utilizzato anche in coda al convoglio.
Anche i bagagliai passeggeri a seconda del tipo di treno sono collocati in testa o in coda.
Per esempio, nella foto con la E 44 bloccata dalla neve, non si può escludere che il Pwg della foto non fosse appunto l'ultimo carro del convoglio transitante nella direzione opposta, magari con un'altro
dietro la locomotiva per le sue "funzioni tecniche" eravamo in Epoca II.
Come vedi tutto è possibile.
Servirebbe una foto intera di un convoglio che lo ritrae in coda, le foto sono documenti inconfutabili e chiariscono tante cose.
Dalle foto datate che ho inserito, si può però dedurre che fino alla fine degli anni '50 la sua collocazione era quella "classica", dietro la locomotiva.
Comunque utilizzalo pure di coda, rispettando però "l'Epoca III", non è "un'eresia" modellistica.

- Nino -





Ho pensato forse che, utilizzando una br051 in testa (che ha la vedetta sul tender) l'appicazione in coda al convoglio potrebbe essere fattibile. Come convoglio intendo una teoria di carri tramoggia ad alta capacità Fads, ambientando cmq il tutto in epoca 4 appena cominciata. L'ideale sarebbe accoppiarvi una V160-Br216, era una doppia abbastanza sfruttata quanto inusuale, però dovrei metterci almeno una ventina di carri dietro, e ne ho solo 10

Ciao!
Valerio
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Nino Carbone

3494 Posts

Posted - 14 April 2010 :  19:23:08  Show Profile  Reply with Quote

- Pwg con BR 52 (Kriegs) tender a condensazione -

- Anomala posizione di 2 Pwg 14 al traino della BR 52 2017 con tender a condensazione -
(Kaub sul Reno 1949)



- Foto da: Eisenbahn Journal -


- Nino -
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Nino Carbone

3494 Posts

Posted - 20 April 2010 :  15:17:34  Show Profile  Reply with Quote

- Pwg con BR 41 -

- BR 41 traina convoglio passeggeri con carrozze prussiane, dietro al bagagliaio 2 Pwg -
(Anno 1949)



- Foto Collezione Helmut Dahlhaus / da: bahnen-wuppertal.de -


- Nino -
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Nino Carbone

3494 Posts

Posted - 23 April 2010 :  11:48:48  Show Profile  Reply with Quote

- Pwg con BR 86 -

- Pwg 14 con BR 86 202 -
(1935)



- Foto Collezione J.Bügel / da: bahnen-wuppertal.de -


- Nino -
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