Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Quesito meccanismo analogico
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 11 February 2010 :  16:56:58  Show Profile  Reply with Quote
Ely
non te la prendere ...
nel gruppo c'è anche gente che lavora e non sono dei pensionati in "panciollle".
Io non posseggo il materiale in M ma ho il corripondente in C che ti posso prestare per fare delle prove.
Rileggi anche la discussione che abbiamo fatto per quanto riguarda la mia stazione nascosta http://www.marklinfan.net/stazione_nascosta.htm magari ti può aiutare.
Dopo una prima versione sperimentale anch'io utilizzerò il binario di commutazione per gestire lo scambio mentre il binario di occupazione per il semaforo

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 11 February 2010 :  17:41:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Il binario di comando dovrebbe avere una levetta che chiude il circuito su una spinetta se il treno passa in un senso e sull'altra in senso contrario, come quelli attuali.
E' comandato dal pattino, quindi se ci passa una carrozza illuminata ti incasina il giochetto, non usarle.
L'altro è un binario di occupazione e svolge la sua funzione per comandare il classico passaggio a livello o il suono di un campanello.
Non è adatto a comandare uno scambio perchè lo tiene sotto tensione finchè ci stanno sopra le ruote dei convogli, e se lo fai corto scatta al passaggio di ogni assale.
Comunque consiglio anche a te di dare un'occhiata al manuale dei segnali che abbiamo da sempre sul sito nella sezione documenti, vai a pagina 22...
http://www.marklinfan.net/Documenti/SignalManual.pdf




Per le "bobinone" Marklin il problema del contatto prolungato non sussiste. sul nostro vecchio tracciato usavamo i classici binari di contatto per gli automatisimi e in 40 anni di uso "natalizio" non è stata bruciata alcuna bobina

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 11 February 2010 :  19:46:14  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Ely!, io ho dato per scontato che li avessi già i binari....i collegamenti come te li ho suggeriti li ho intesi con entrambi i convogli nella medesima direzione, me lo ha fatto notare dopo Valerio che erano con circolazione opposta.
Nella configurazione che intendi tu non l'ho mai fatto...come non ho mai utilizzato i binari con il contatto sul pattino, solamente quelli con contatto sulla rotaia.
Credo che l'unico percorso idoneo sia quello consigliato nel manuale marklin che ti ha suggerito Alberto, altrimenti mantenendo il tracciato come da tuo disegno sembra impossibile realizzarlo solamente con il contatto da rotaia, forse unendo anche quelli con contatto dal pattino...ma ho dei dubbi e per fugarli si dovrebbe verificare "in vero" con il percorso montato!
Mi dispiace che ti sia adirato....
Buona serata!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 12 February 2010 :  09:41:04  Show Profile  Reply with Quote

ciao Ely non ti arrabbiare, volevo gia risponderti ieri sera ma il pc mi ha creato dei problemi con il disegno



ho pensato che forse la soluzione poteva essere questa
2 binari di commutazione agli estremi del rettilineo di sinistra
ognuno comanda il semaforo di competenza e la direzione del pattino da il rosso o il verde
non dovrebbero esserci problemi con i pattini delle carrozze illuminate perche' confermerebbero solo il comando dato dai pattini delle loco
x fare un esempio il treno che entra nel raddoppio del sem2 passando sul com2 fa scattare il rosso e si ferma, l'altro treno uscendo dal raddoppio fa scattare il verde al sem2 cosi i due treni fanno le due tratte a bianrio singolo
lo stesso succede nel raddoppio del sem1
gli scambi non hanno bisogno di comandi con i binari di commutazione x come e' fatto il percorso
li sistemi all'inizio e non devi piu' manovrarli
spero che questa soluzione ti soddisfi, tieni presente che come dice Carlo e' meglio poi verificare sul campo
ciao
Alberto
2 bianri di
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 12 February 2010 :  13:11:29  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Se fosse stata una cosa semplice non ve l'avrei proposta. Non sono affatto "arrabbiato" né "adirato",soprattutto con voi che avete risposto; è sembrato forse perché ho un modo di esprimermi secco e schematico. Inoltre mi era sembrato che il sito marklinfan fosse frequentato da tre o quattro persone soltanto!!!!

La soluzione proposta da Albertomocchi è valida, a condizione che il treno passando sulla rotaia di commutazione non muova il rosso ed il verde contemporaneamente. Farò la prova e ordinerò due rotaie di commutazione 5146, ma per maggiore sicurezza metterò i binari di commutazione un po' più vicini tra loro.

Gli scambi saranno manuali ovviamente e non rientravano nel quesito.

Grazie Alberto e a tutti quelli che hanno cercato di dare una mano.
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 12 February 2010 :  14:39:34  Show Profile  Reply with Quote
ciao Ely, sabato mattina cerco di recuperare da mio padre un binario di commutazione e verifico il funzionamento dei contatti cosi' fughiamo ogni dubbio
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 12 February 2010 :  17:19:12  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Ho parlato con Franco del Ciciesse per sapere se aveva due rotaie di commutazione da vendermi e mi ha confermato che tale rotaia funziona nei due sensi in modo diverso, quindi si può effettivamente fare come Albertomocchi ha previsto.
Definitivamente chiuso il quesito. Molto bene.
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 01 April 2010 :  22:56:12  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Aggiornamento.
Ho realizzato il circuito con i binari di commutazione 5146; due, posizionati come ha previsto Alberto Mocchi, che ringrazio. Non è stato facile capire la distanza utile da tenere tra i bue binari ed ho dovuto, per ragioni di maggiore sicurezza, invertire l'ordine previsto da Alberto. Il com 2 apre e chiude il segnale 1, e il com 1 il segnale 2.
Tali binari di commutazione funzionano davvero bene: se percorsi in un senso fanno scattare il segnale di via libera, al contrario lo stop. Per il cablaggio è utile la fig. 32 di pag 21 del Manuale Segnali Maerklin che è tra i documenti del nostro sito, anche se non riguarda il caso in questione, ma è ben chiara la disposizione dei fili.
Grazie ancora a tutti.
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 02 April 2010 :  20:45:56  Show Profile  Reply with Quote
ciao Ely
felice della riuscita del progetto
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 02 April 2010 :  21:29:33  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti Ely per aver raggiunto lo scopo.....c'è sempre qualcosa da imparare, non ho mai usato i binari di contatto con il pattino e sinceramente ne disconoscevo il loro funzionamento ho sempre usato quelli con il contatto sulla rotaia.....
Buona serata!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06