Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Tecnica
 Le luci delle locomotive, normativa svizzera
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 12 March 2010 :  21:17:13  Show Profile  Reply with Quote
Ho una domanda che mi frulla in testa da tanto tempo. Mi riferisco ai segnali di testa e di coda. Le Re 4/4II ed Re 6/6 sono uscite di fabbrica con i fanali tondi. Successivamente sono stati installati quelli quadrati; ai lati esterni dei fanali quadrati ci sono dei piccoli fanali rossi. Perché le case costruttrici dei modelli continuano a mettere il segnale di coda ad un solo fanale bianco, se sulle locomotive sono installati i fanali rossi?? Sapevo che ci sono delle differenze se la locomotiva č in spinta o viaggia solitaria, ma se ci sono suddetti fanali dovrebbero accendersi. Cosa dice la normativa sui segnali di coda in Svizzera?

Ciao!
Valerio

Gian Michele Sambonet

Italy
2388 Posts

Posted - 13 March 2010 :  11:35:27  Show Profile  Reply with Quote
Bella domanda Valerio e con piacere ti rispondo.

Locomotiva in testa al convoglio: Tre luci bianche anteriormente, una luce bianca a destra posteriormente. Se in doppia trazione, la prima unitā presenta tre luci bianche anteriormente e la seconda unitā una luce bianca a destra posteriormente. Nessuna luce tra le due unitā.

Locomotiva inserita nel convoglio: nessuna luce nella direzione di marcia e una luce bianca a destra posteriormente. Se in doppia trazione, solo la seconda unitā presenta una luce bianca a destra posteriormente.

Locomotiva in coda al convoglio: nessuna luce nella direzione di marcia e una luce rossa a destra posteriormente.

In caso di arresto di emergenza: tre luci rosse in testa e in coda (se possibile).

In caso di autorizzata circolazione (su binario illegale o altro): anteriormente due luci bianche in basso una luce rossa in alto.

Locomotiva in manovra: tre luci bianche anteriormente, una luce rossa (o bianca) a destra posteriormente. Lo stesso vale per una locomotiva che si muove sola lungo una tratta.

Locomotiva da manovra: anteriormente una "V" bianca accesa in alto e due luci bianche sopra i respingenti, posteriormente due luci bianche sopra i respingenti.

Rotabili di fine convoglio: posteriormente una luce rossa a destra (anche intermittente) o due luci rosse (anche intermittenti).
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2388 Posts

Posted - 14 March 2010 :  07:27:13  Show Profile  Reply with Quote


In questa immagine vediamo una Re 4/4II in spinta (di riforzo in coda a un convoglio di 1700 t) con la luce rossa destra accesa posteriormente. (Foto: Jacques Beaud)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2388 Posts

Posted - 14 March 2010 :  07:42:23  Show Profile  Reply with Quote


Qui vediamo una Re 4/4II (in doppia trazione) in manovra, che si sta allontanando dal convoglio appena sganciato. La luce bianca destra posteriore che era rimasta accesa durante la trazione č stata commutata sul rosso. (Foto: Jacques Beaud)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2388 Posts

Posted - 14 March 2010 :  08:33:38  Show Profile  Reply with Quote
Spesso ci siamo chiesti a cosa servisse il fanale rosso di testa, posto in alto vicino a quello bianco, sulle vecchie locomotive svizzere.
Su molte linee a doppio binario, in particolare sulle tratte di montagna, spesso in corrispondenza di ponti o gallerie, il tracciato si restringe e la linea deve procedere a binario unico con doppio senso di circolazione. Quando un convoglio deve percorrere queste brevi tratte a binario unico, sia in un senso, sia nell'altro, la locomotiva in testa deve accendere una luce rossa in alto e due luci bianche in basso anteriormente.
I fanali di un tempo avevano una sola lampadina, quella bianca, cosė nel '35 fu introdotto questo fanale supplementare a vetro rosso, da accendere all'occorrenza.
Qusto fanale non serviva come segnale posteriore di fine convoglio.
Nel caso una locomotiva fosse in spinta a fine convoglio, veniva sovrapposto un apposito segnale, con vetro rosso, al fanale posteriore basso destro.



La RAe 4/8 "Churchill Pfeil" come tutte le locomotive svizzere d'epoca, presentava in testa il fanale rosso di "autorizzata circolazione". (Foto: Jacques Beaud)
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 14 March 2010 :  17:08:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gian Michele Sambonet

Bella domanda Valerio e con piacere ti rispondo.

Locomotiva in testa al convoglio: Tre luci bianche anteriormente, una luce bianca a destra posteriormente. Se in doppia trazione, la prima unitā presenta tre luci bianche anteriormente e la seconda unitā una luce bianca a destra posteriormente. Nessuna luce tra le due unitā.

Locomotiva inserita nel convoglio: nessuna luce nella direzione di marcia e una luce bianca a destra posteriormente. Se in doppia trazione, solo la seconda unitā presenta una luce bianca a destra posteriormente.

Locomotiva in coda al convoglio: nessuna luce nella direzione di marcia e una luce rossa a destra posteriormente.

In caso di arresto di emergenza: tre luci rosse in testa e in coda (se possibile).

In caso di autorizzata circolazione (su binario illegale o altro): anteriormente due luci bianche in basso una luce rossa in alto.

Locomotiva in manovra: tre luci bianche anteriormente, una luce rossa (o bianca) a destra posteriormente. Lo stesso vale per una locomotiva che si muove sola lungo una tratta.

Locomotiva da manovra: anteriormente una "V" bianca accesa in alto e due luci bianche sopra i respingenti, posteriormente due luci bianche sopra i respingenti.

Rotabili di fine convoglio: posteriormente una luce rossa a destra (anche intermittente) o due luci rosse (anche intermittenti).



Ommioddio che casino Per essere in regola col mio treno reversibile svizzero in spinta dovrei mettere un led rosso nel faro destro?

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2388 Posts

Posted - 22 March 2010 :  14:14:15  Show Profile  Reply with Quote
Aggiornamento: il nuovo regolamento entrato in vigore da qualche anno (epoca VI) prevede due luci rosse in coda, che sia trazione, che sia semplice rotabile.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06