Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni nazionali
 Convoglio italiano vetture X
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

robertocamorali

Italy
289 Posts

Posted - 19 March 2010 :  19:22:16  Show Profile  Visit robertocamorali's Homepage  Reply with Quote
Ho provato a comporre un convoglio con un 444 ROCO e vetture X italiane grigio ardesia, ultimi anni epoca III, prvenienti dalla confezione Trix 23414 e dalle due confezioni Marklin del Riviera Express. A parte la diversa lunghezza, le vetture sono completamente diverse, sono rimasto meravigliato dalla differenza notevole dei sottocassa, e la domanda che mi pongo è: erano anche al vero così diverse, la Az e la ABz?
Posto alcune foto esplicative.







La Tartaruga Roco in alternata ha evidenziato un problema: sul binario M va a strappi, mentre sul banco prova funziona perfettamente seza alcuna incertezza, alimentata sempre in analogico. Mi viene il sospetto che che le ruote all'estremità dei carrelli, dotate di cerchiature, non consentano una perfetta aderenza alla rotaia delle altre ruote che devono fare massa, impedendo un passaggio della corrente uniforme. Probabilmente sul binario C, meno soggetto a ondulazioni rispetto al binario M, questa anomaia non si manifesta.

Piero Chionna

Italy
8587 Posts

Posted - 19 March 2010 :  21:49:15  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Queste carrozze sono tutto un compromesso, penso che il sottocassa sia veramente l'ultimo dei problemi.
La stonatura più evidente arriva dalla carrozza di prima classe Az15000 che si presenta con otto compartimenti contro i dieci dei modelli reali costruiti nel 1966/67.
La mancanza di due finestrini influisce pesantemente sulla linea della fiancata del modello
La mista di prima e seconda classe appare molto più equilibrata grazie all'esatta corrispondenza del numero di compartimenti (5 di prima e 6 di seconda classe come al vero).
Purtroppo le carrozze da 28,2 cm di nuova produzione recepiscono solo in parte le richieste di maggior realismo e con queste scelte, la Marklin/Trix rinuncia di fatto ad entrare nel grande mercato del sistema a due rotaie che, notoriamente, privilegia i modelli in esatta scala 1/87.

Piero


Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 19 March 2010 :  22:19:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Tanto per avere un paragone, queste sono le produzioni attuali RR in scala esatta, non ingrandisco i particolari per non infierire...





Il sottocassa è un lato che non guardo mai, comunque sono fatte così:


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 19 March 2010 :  22:28:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Anzi si, infierisco perchè costano 44 euro...




Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06