Author |
Topic |
|
Alberto Pedrini
Italy
11462 Posts |
Posted - 27 March 2010 : 00:58:35
|
Per la scheda tecnica della Am 842, clicca sull'immagine sotto.
Per la scheda tecnica della Am 843, clicca sull'immagine sotto:
|
Alberto |
|
Alberto Pedrini
Italy
11462 Posts |
Posted - 27 March 2010 : 01:26:56
|
Ho ripreso questo video durante un recente viaggio a Lucerna per lavoro. Ho rischiato una multa per la sosta in autostrada, ma ne valeva la pena Siamo nei pressi di Erstfeld, verso le 11.30 del 24/3/2010 Il treno è carico di roccia grigia che proviene dagli scavi del tunnel base. Qui si vede il ponte che viene attraversato dal convoglio: http://maps.google.it/maps?ll=46.810054,8.6591644&z=16&t=h&hl=it
Non è l'unico, il mio rientro è stato molto molto lento sul gottardo lato nord... |
Alberto |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 28 March 2010 : 12:56:02
|
Con l’inizio del nuovo millennio le FFS hanno ordinato due serie di nuove locomotive alla Vossloh in Germania, potenti diesel-idrauliche a 4 assi, modello G 1700-2 BB (Am 843) e modello G 1000 BB (Am 842). Queste macchine sono destinate alla divisione Cargo per il servizio nei grossi scali merci, alla divisione Infrastruttura per i lavori lungo le linee e alla divisione Passeggeri per il servizio di manovra nelle stazioni di Chiasso e Basilea. La Am 843 è molto simile alla Am 842, solo leggermente più lunga e più potente. Le ultime 5 Am 843 consegnate a SBB Cargo sono utilizzate in Germania come le ultime 3 Am 842 consegnate sempre a SBB Cargo sono utilizzate in Italia. Le Am 843 come le nuove Am 842 sono considerate le locomotive diesel meno inquinanti mai costruite in Europa. (Foto: Lord Koxinga)
|
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 28 March 2010 : 16:57:58
|
La Am843 e' stata riprodotta in H0 da Piko (serie Hobby) e da Mehano (serie Prestige), tutte e due sono disponibili in AC, quella Mehano anche in AC sound. Ecco la la Am 843 Piko affiancata alla Am 842 (corta) Marklin
La Piko è un discreto modello, considerando la fascia di prezzo sotto i cento euro. Discretamente rifinito, funziona abbastanza bene. Si possono migliorare le qualita' di marcia cambiando il decoder low cost con un Lokpilot, e' perfino predisposta per il Loksound.
Come si distinguono le Am 843 dalle Am 842? Le differenze sono tante, una evidente e' la forma del cassone corto: se ha gli spigoli squadrati e' una Am 842, se li ha smussati e' una Am 843.
Per finire.. il nipotino che porta a spasso il nonno
Erstfeld, 8 settembre 2007, festeggiamenti del 125' anniversario del San Gottardo. Quel giorno tempo orribile a Erstfeld e tempo splendido a Biasca
|
Mario |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 28 March 2010 : 18:12:53
|
Una precisazione. La Am 842 del 1992 (la rossa con fasce bianche Marklin), sebbene appartenente alla stessa classe, è diversa progettualmente dalla Am 842 del 2003. Quest'ultima è invece molto simile alla Am 843 e nell'aspetto presenta anch'essa spigoli smussati nella parte centrale. In conclusione la prima generazione di Am 842 differisce dalle 842-843 di seconda generazione per criteri non solo estetici ma principalmente costruttivi e di meccanica. |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11462 Posts |
Posted - 01 September 2013 : 23:06:30
|
Date una lavata alla locomotiva!
Opps, intendevo con secchiello e spugna
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11462 Posts |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 29 January 2019 : 10:52:52
|
Corse di prova per la nuovissima Eem 940 (elettrica/diesel) a Yverdon il 22 gennaio 2019. (Foto:Jean Vernet) |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 30 March 2020 : 12:09:18
|
Am 843 095, di SBB Cargo International, al lavoro presso l'industria siderurgica di Völklingen in Germania, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1994. (Foto: Ch. Kirchner - 2015) |
|
|
|
Topic |
|