Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine Märklin collezionismo
 Documenti e plastici d'epoca
 Un plastico in M di 40 m²
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic 
Page: of 2

Staff

Italy
5202 Posts

Posted - 11 June 2008 :  09:18:43  Show Profile  Reply with Quote
Lo trovate qui:
http://www.marklinfan.net/un_plastico_di_40m.htm

Grazie a Giovanni per la ricerca d'archivio e l'invio.

Marco Palazzo

Italy
142 Posts

Posted - 11 June 2008 :  09:38:24  Show Profile  Visit Marco Palazzo's Homepage  Reply with Quote
Grazie Giovanni,
l'articolo è davvero molto interessante!
E poi tutti quei binari M... un fascino irripetibile!!!
Marco

Marco
Go to Top of Page

Giovanni Punzi

Italy
12 Posts

Posted - 11 June 2008 :  11:11:08  Show Profile  Reply with Quote
Prego, non c'è di che!
In effetti è affascinante la razionalità con la quale è stata gestita la vastità dello spazio a disposizione.
Peccato non si sappia nulla di dove fosse questo plastico e chi fossero i suoi creatori.
Buona giornata.

Giovanni
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 11 June 2008 :  11:58:23  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho letto molto volentieri l'articolo, sarà perchè sono in piena fase vintage, ma la voglia di costruire un plastico con materiale anni 60 diventa sempre più forte.
Guardando le foto e la pianta del circuito ho notato che qualcosa non quadrava, gira e rigira ho scoperto l'arcano. Ve ne siete accorti anche voi?

Alberto
Go to Top of Page

Marco Palazzo

Italy
142 Posts

Posted - 11 June 2008 :  16:21:33  Show Profile  Visit Marco Palazzo's Homepage  Reply with Quote
Il pannello di comando non si trova in realtà nella posizione indicata in piantina...

Marco
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 11 June 2008 :  17:12:31  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
No... è la foto di apertura che è stampata al contrario.
Lo si capisce guardando la posizione della piattaforma girevole.

Alberto
Go to Top of Page

Giovanni Punzi

Italy
12 Posts

Posted - 11 June 2008 :  17:49:00  Show Profile  Reply with Quote
Bravo Alberto!
Dopo che ci avevi fatto drizzare le orecchie sull'anomalia, ho avuto anche io il sospetto che la prima foto fosse stampata speculare.
Però non ho capito come hai fatto ad accorgertene dalla piattaforma...
Comunque anche a me sembra che anche il pannello di comandi non sia nella posizione indicata sulla piantina.

Giovanni
Go to Top of Page

Giovanni Punzi

Italy
12 Posts

Posted - 11 June 2008 :  17:52:18  Show Profile  Reply with Quote
Ho capito!
Hai guardato la disposizione dei binari in piattaforma confrontando le giunzioni lasciate libere. Nella foto 5 sono a sx, nella foto 1 sono a dx.
Però Alberto che occhio

Giovanni
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 11 June 2008 :  17:58:21  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grazie a Giovanni per questo graditissimo contributo.
Speriamo di riuscire a reperire altre notizie di questo grande plastico.
Purtroppo la mia collezione della rivista "Fermodel News" si ferma al numero 19.
Di sicuro manca ancora l'articolo " Un plastico... a percorrenza prolungata", pubblicato sul numero 26 della stessa rivista.
Ciao,
Piero

Go to Top of Page

Gianni Carrara

Italy
26 Posts

Posted - 11 June 2008 :  23:59:01  Show Profile  Reply with Quote
Alberto,
Forse la tua è una sottile rappresaglia contro i miei innocenti quiz relativi al plastico Boccalari? .
Rilancio la palla nel tuo campo chiedendo: hai notato una piccola inconguenza nei binari del plastico?
Un'altra osservazione di carattere linguistico: viene spesso menzionata la stazione di Schunblick ma credo che questo sia un refuso tipografico dovuto ad una scarsa conoscenza della lingua tedesca, in effetti penso che la scrittura esatta avrebbe dovuto essere Schoenblick (Bellavista)ove il dittongo "oe" è un altro modo di scrivere la lettera "o" con sopra i due puntini, lettera che non esiste nella lingua italiana.
Dopo questo sfoggio di cultura ti ricordo che i miei quesiti non hanno ancora avuto risposta.

Gianni
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 12 June 2008 :  00:09:45  Show Profile  Reply with Quote
Bello il plastico, semplice ma ben realizzato, mi hanno colpito le gru modificate per i container, Piero hai qualcosa da copiare per il tuo scalo, non male l'idea. Grazie della pubblicazione dell'articolo, vado a rileggerlo dato che ho scorso velocemente. Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic   
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06