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Alberto Pedrini

Italy
10343 Posts

Posted - 04 June 2010 :  00:50:59  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Clic sull'immagine per la scheda




Alberto

Piero Chionna

Italy
7240 Posts

Posted - 05 June 2010 :  00:33:54  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grazie Luca.
La soluzione è applicabile a molte macchine difficilmente convertibili; io sto pensando alla D443 della Oskar, ma dovrei montare il pattino su una carrozza passeggeri FS in scala esatta.
Ci sono esperienze di montaggio del pattino su carrozze Rivarossi, Roco e ACME ?

Ciao,
Piero

Piero
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Mario Puleo

Italy
1158 Posts

Posted - 05 June 2010 :  10:13:57  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Si monta il pattino senza problemi su quasi tutte le carrozze, salvo casi particolari con qualche carrello fatto in modo strano.
Sulle ACME ci andrei cauto perchè deragliano volentieri già così, chissà col pattino.
Dicono che stà per uscire la D445 OsKar e sono uscite quelle Rivarossi.

Complimenti a Luca per il lavoro
I ganci dovrebbero essere RTS, non RCS.

ciao
Mario

Mario
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Luca Peloso

Italy
1604 Posts

Posted - 05 June 2010 :  11:03:32  Show Profile  Reply with Quote
Esatto Mario,
confermo i ganci sono RTS ma vanno bene tutti i ganci conduttori monopolari.

Inoltro i complimenti a Marco Garattieri che mi ha aiutato nella realizzazione della conversione.

Non ho sperimentato sulle carrozze passeggeri, sarà la prossima prova

Luca
(avana)
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albertomocchi

Italy
2423 Posts

Posted - 05 June 2010 :  12:07:17  Show Profile  Reply with Quote
non mi date una bella notizia sulle carrozze Acme volevo mettere le luci inserendo il pattino su una e mettendo i ganci conduttori di corrente
ma da quello che dice Mario sembra una causa persa,potrei usare lo stesso metodo che ha usato Luca inserendo una carrozza Marklin con pattino
ciao
Alberto
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Mario Puleo

Italy
1158 Posts

Posted - 05 June 2010 :  13:24:04  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Non e' una causa persa, e' solo che non bisogna dare per scontato che con le carrozze ACME vada tutto liscio.
Io ho il convoglio intercity di carrozze Roco, Rivarossi e ACME in scala esatta e quando una deraglia e' quasi sempre una ACME.
Ho dovuto prendere anche le ACME perche' volevo la semipilota IC per fare un treno reversibile

e ACME la vende solo in una confezione con altre due, tutto il marketing e' paese

Il pattino e' montato sotto una Gran Confort Roco e non ha mai dato problemi.

ciao
Mario

Mario
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albertomocchi

Italy
2423 Posts

Posted - 05 June 2010 :  18:59:50  Show Profile  Reply with Quote
grazie Mario seguiro' le tue indicazioni
ciao
Alberto
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Enrico Ferrari

Italy
1519 Posts

Posted - 05 June 2010 :  22:49:28  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Riguardo le carrozze Acme con pattino puoi vedere la discussione E405 Acme sempre in questa pagina poco più in basso.
Ciao

Enrico
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albertomocchi

Italy
2423 Posts

Posted - 06 June 2010 :  09:02:57  Show Profile  Reply with Quote
grazie Enrico
vado a leggere
ciao
Alberto
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Giorgio Grassi

5 Posts

Posted - 14 June 2010 :  21:39:47  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Luca sono molto interessato a queste trasformazioni,
Ho due domande: come è il funzionamento finale (su impianto digitale ) specie a bassa velocità, e come hai risolto il problema delle luci .
Grazie per la risposta Giorgio
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Alberto Pedrini

Italy
10343 Posts

Posted - 31 July 2010 :  23:34:00  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Oggi ho convertito la mia 343, la vedete sul Colle di Tenda .
Armatevi di pazienza se avete intenzione di farlo anche voi.
Ci sono difficoltà impreviste, a partire dall'apertura della loco. Ho impiegato 20 minuti, un delirio, le istruzioni dicono: 1 togliete i respingenti e il vomere, 2 allargate la cassa (freccine), 3 sollevarla. Col cavolo, non si muove nulla nemmeno con la dinamite. Ho anche inserito nelle fiancate quattro schede in plastica... niente. Il fondo cassa è ricco di dettagli di plastica fragilissimi, sudavo. Poi ho preso un cacciavite e ho fatto leva sotto le cabine pensando "o ti apri o ti passo sopra con il camion" ... e si è aperta con fatica.
La seconda difficoltà è dove mettere il decoder, le istruzioni dicono di togliere una delle cabine di guida e metterlo li, ma vi pare? Solo la Marklin arriva a tanto, ma su loco ben più costose . La mia soluzione è stata metterlo sul soffitto della cabina posteriore, tagliando la parte superiore del fondo in modo che rimesso in posizione lo tenesse a posto. Un po' si vede, ma solo con occhio attento.
La terza difficoltà sono gli aggiuntivi da montare. O vi tenete una loco gruviera o vi rassegnate al supplizio. Sono delicati come sempre e il signore che prepara i buchi non è lo stesso che fa gli aggiuntivi. Come secondo lavoro vende tranquillanti su internet low cost. Indispensabili per completare il lavoro.
Sono ancora nervoso adesso, si capisce?
Alla fine comunque si fa e la loco cammina bene, un'altra italiana al lavoro sul plastico sociale
Buona conversione

Alberto
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