Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Altri argomenti ferroviari
 Domanda complessa
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Luca Vadagnini

Italy
19 Posts

Posted - 23 November 2010 :  18:48:33  Show Profile  Reply with Quote
Message Preview - Domanda complessa
Salve a tutti, vorrei porre un quesito un po' difficile.
Considerando la cabina unificata DB, installata su tutte le sue loco moderne, si può notare che sulla parte destra del banco si trovano due leve di dimensioni maggiori rispetto alle altre, una con il pomello sferico, l'altra con il pomello di foggia particolare, che chiamate rispettivamente "Fuehrerbremsventil" ed "E-Bremssteller".
Una serve per il freno continuo, l'altra per quello elettrico; tuttavia mi è sorto un dubbio, anche leggendo un documento in tedesco, ma che non sono riuscito a tradurre completamente: l'azionamento della leva per il freno elettrico determina in alcune situazioni l'azionamento anche del freno continuo? O viceversa?
La seguente citazione, da Wikipedia, potrebbe forse chiarificare la domanda, a patto di essere tradotta.

"Bei Betriebsbremsungen werden über das Führerbremsventil die indirekte und über den gekuppelt mitgeführten Bremssteller die elektrische Bremse angesteuert, mit deren Wirksamkeit die indirekte Druckluftbremse der Lok deaktiviert wird. Lediglich bei Schnellbremsungen wirken sowohl Druckluft- wie auch die elektrische Bremse. Fällt die Elektrische Bremse aus, steht sofort in vollem Umfang die indirekte Druckluftbremse zur Verfügung."

Allego una foto della cabina.



Ringrazio anticipatamente.


Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 23 November 2010 :  19:49:34  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Luca, questa domanda è davvero complessa, io non so darti una risposta.
Spero che ci sia qualche amico in grado di risolvere il quesito.

Ciao,
Piero



Piero
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 23 November 2010 :  22:14:18  Show Profile  Reply with Quote
With operating brakings over the Führerbremsventil the indirect and over coupled the carried brake plate the electrical brake are headed for, with whose effectiveness the indirect compressed air brake of the locomotive is deactivated. Only with rapid stops both compressed air as well as work the electrical brake. If the electrical brake fails, immediately in its entirety the indirect compressed air brake is available.


Solo per frenate veloci (improvvise) entrambi i freni lavorano, quello ad aria compressa e quello elettrico. Se il freno elettrico fallisce immediatamente è disponibile il sistema di frenatura ad aria compressa.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 24 November 2010 :  10:11:47  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Per domande del genere ci sono forum specializzati in ferrovie reali, frequentati da ferrovieri veri, compresi tecnici di alto livello professionale. Ad esempio istruttori dei macchinisti, che conoscono queste macchine come le loro tasche.
Credo che il top sia FOL, ferrovie on line, http://www.ferrovie.it/ferrovie/home.php

A Genova al plastico di fronte al nostro c'era un tecnico Bombardier che ci ha invitati alla giornata delle porte aperte l'otto dicembre alla Bombardier di Vado Ligure, dove stanno facendo delle Traxx. Potrebbe essere un'occasione per salire su quelle macchine e chiedere di tutto.
ciao

Mario


Mario
Go to Top of Page

Luca Vadagnini

Italy
19 Posts

Posted - 24 November 2010 :  13:33:51  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le risposte.
Arrivederci.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06