Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizione treni merci
 Treni trasporto gas
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 26 January 2012 :  00:55:59  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Sono treni pericolosi









Io ne ho fatto uno con il 656 018 AC Roco e il set di carri Zags sempre Roco (66176) per il trasporto di Propilene







Come dicevo sono trasporti rischiosi, tutti si ricordano del gravissimo incidente di Viareggio, li si trattava di GPL







Ma non mancano altri episodi
http://www.trasportoeuropa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1510&catid=24:adr&Itemid=71

http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_01/mangiarotti_focus_trasporto_merci_989c9d08-6607-11de-8bcb-00144f02aabc.shtml




Alberto

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 26 January 2012 :  01:08:31  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
(MRS54443) Treno merci trasporto GPL dal terminal francese di Marseille Lavera a Castelguelfo (PR):
Il convoglio, proveniente dalla Francia, giunge al Parco Roya di Ventimiglia trainato da locomotori SNCF del gruppo BB26000 (Sybic); al Parco Roya viene preso in carico dalle due BB36000 "Astride" della SNCF (FRET Italia) http://www.fretitalia.com/
Le due unitā, abilitate a viaggiare sulla rete italiana, trazionano il convoglio fino a Castelguelfo, spesso in doppia trazione simmetrica.

Un video del convoglio in partenza da Ventimiglia Parco Roya:
http://www.youtube.com/watch?v=FnSI2TZlcLs&NR=1

Altri video correlati:
http://www.youtube.com/watch?v=pHWlpBFgdfk&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=1vJfDZ-UvSg&feature=related

Due foto di Luca Farina, pubblicate sul sito Trainzitalia.
3 settembre 2009, Fontana Pradosa, fraz. di Castel San Giovanni (PC)





Le stesse immagini, in grande formato.

http://www.trainzitaliafoto.com/data/3682/DSC_0759_mod_corelw.jpg

http://www.trainzitaliafoto.com/data/3682/DSC_0768_mod_corelw.jpg

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 27 January 2012 :  00:17:02  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Oggi ho fotografato il convoglio di rientro con i carri vuoti diretti a Marseille.

Imperia Oneglia, 2 Gennaio 2010, ore 12.30
E436.336 MF (SNCF Fret Italia) deposito di Dijon Perrigny












Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 05 October 2012 :  23:18:55  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il treno MRV 53627 (merci rapido vuoto) Domegliara - Brindisi trainato dalla E186.908 di "Linea" in corsa tra Carovigno e San Vito dei Normanni (BR).
Il convoglio corrispondente in senso ascendente viaggia carico di GPL come MR58433 (merci rapido) Brindisi-Domegliara (VR)


(Foto Michele di Carne - Apuliaonrail)










Il convoglio della foto precedente č diretto ai depositi e impianti di carico GPL nell'area industriale di Brindisi:



















L'impianto di Domegliara (VR)






Piero



Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 14 February 2013 :  15:10:20  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
"Service du gaz de Genčve" - 30 novembre 1964 -

<<Une locomotive ā vapeur de 1911, en manœuvre pour le Service du gaz de Genčve, va céder sa place ā une nouvelle machine, plus moderne fonctionnant au Diesel. Que va devenir cette magnifique machine....>>

http://www.rts.ch/archives/tv/information/3475740-la-loco-a-vapeur.html

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 04 May 2013 :  13:48:19  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Una tradotta proveniente dagli stabilimenti ENI-Versalis di Brindisi (ex Polimeri Europa).
Il convoglio č trainato dal D245.2174.
Sullo sfondo si nota la centrale ENI Power posta all'interno del petrolchimico.
http://it.bing.com/maps/?v=2&cp=qs5wmwjgywx0&lvl=15&dir=0&sty=o&form=LMLTCC

http://www.enipower.it/it/pages/dove-operiamo/brindisi/brindisi.shtml

http://www.eni.com/it_IT/azienda/attivita-strategie/petrolchimica/polimeri-europa/polimeri-europa.shtml









Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 14 March 2014 :  08:42:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Brindisi, 11 marzo 2014 - viale Enrico Fermi (zona industriale) -

Deragliamento di un carrello del terzo carro cisterna in composizione a un convoglio diretto a Ferrara.










Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 23 April 2014 :  15:18:46  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Attenzione quando caricate le cisterne, oltre che ad esplodere posso implodere


Alberto
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
441 Posts

Posted - 23 April 2014 :  18:09:18  Show Profile  Reply with Quote
Impressionante ma tutt'altro che infrequente:
buttate soda caustica, meglio se calda, in un recipiente pieno di anidride carbonica .....

Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 24 July 2020 :  22:10:07  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Carri Märklin trasporto gas:

48484 Pianox Gas compressi


48157 Eva Gas compressi


46558 VTG Gas compressi - con tettoia


46451 VTG Gas di Cloro


Nella confezione 00798 troviamo 16 carri Gas

5 VTG


5 Eva


3 OnRail grigi


3 OnRail Bianchi


Per la serie vintage abbiamo il 4630 del 1967

Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06