Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Germania - Vapore
 BR 65
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 21 May 2012 :  11:42:31  Show Profile  Reply with Quote
BR 65

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 21 May 2012 :  11:49:36  Show Profile  Reply with Quote

- BR 65 / DB -

- BR 65 010 -



- Foto da: worldrailfans.info -



- Cenni di storia -

Le locomotive BR 65 delle DB derivavano da un vecchio progetto concepito nel 1940.

Furono costruite dalla Krauss-Maffei in 18 esemplari, ripartiti in 2 forniture, la prima di 13 macchine nel 1951 e la seconda
di 5, consegnate tra il dicembre 1955 e il marzo del 1956.

Le BR 65 di seconda consegna erano lievemente differenti dalle prime versioni in alcuni particolari tra cui:
il preriscaldatore Knorr e la cabina di tipo moderno.

Erano locomotive di aspetto massiccio e di concezione tradizionale con rodiggio 1'D2' (l'asse portante anteriore costituiva
il carrello Krauss-Helmholtz con il primo asse accoppiato), il motore a 2 cilindri gemelli, distribuzione a cassetto
cilindrico con ammissione interna e meccanismo Walschaerts, pressione della caldaia 14 kg/cm2 e ruote
motrici da 1.500 mm. di diametro.

La velocità massima era limitata a 85 km/h a causa del diametro relativamente ridotto delle ruote motrici.

Erano destinate a sostituire le locomotive di origine prussiana, la BR 78 e la BR 93.5 nei servizi passeggeri su linee suburbane.

Le unità da 012 a 018 furono equipaggiate per servizi navetta.

Potevano trainare convogli da 800 ton. a 85 km/h in piano e da 400 ton. a 50 km/h su pendenze del 10‰.

Le macchine dimostrarono di possedere motori eccezionalmente affidabili, ma non poterono essere utilizzate universalmente
poiché le capacità delle scorte di acqua e carbone erano limitate, vennero quindi utilizzate solo su linee a corto raggio.

L'immissione in servizio delle V 100, verso la fine degli anni '50, ne limitarono ulteriormente i servizi.

Erano dislocate presso i depositi di Essen, Düsseldorf e Darmstadt.

Gli accantonamenti iniziarono nel 1966 con la BR 65 007 a si conclusero con la BR 065 018 nel 1972.

Nella transizione in Epoca IV le rimanenti vennero classificate BR 065.




- Dati tecnici -

- Anni: 1951 / 1956 -
- Rodiggio: 1' D2' h2 -
- Lunghezza: 15.475 mm -
- Velocità massima: 85 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.500 mm -
- Diametro ruote carrello anteriore: 850 mm -
- Diametro ruote carrello posteriore: 850 mm -
- Potenza: 1.480 PSi -
- Diametro cilindri: 570 mm -
- Corsa: 660 mm -
- Griglia: 2.67 m2 -
- Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 16.9 ton -
- Peso di servizio: 107.6 ton -

- Unità costruite: 18 -

- Numerazione DB: BR 65 001-018 -




- BR 065 013 in Epoca IV -



- Foto VOBA / da: bahnen-wuppertal.de -



- Fonti -
- iTreni oggi -
- en.wikipedia.org -
- Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 26 April 2019 :  17:50:51  Show Profile  Reply with Quote


- BR 65 012 / Articolo Märklin 39650 / Insider 2018 -



- Foto da: maerklin.de -



- Foto da: maerklin.de -

- Link correlato: www.youtube.com/watch?v=5mvtMhp8hb0 -



- L'originale -

- BR 65 012 presso il deposito locomotive di Essen nel 1964 -

Clic foto



- Foto Wilfried Harder / da: bahnen-wuppertal.de -


- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06