Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 75.4,10-11 (VI c badese)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 10 June 2012 :  23:47:47  Show Profile  Reply with Quote
BR 75.4,10-11 (VI c badese)

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 10 June 2012 :  23:56:45  Show Profile  Reply with Quote

- VI c badese (BR 754,10-11) -



- BR 75 1109 (costruita nel 1921) in deposito a Rostock nel 1933. (Foto C. Bellingrodt) -



- Cenni di storia -

Il successo ottenuto con la locomotiva della classe VI b (1900) aveva indotto le Ferrovie Badesi a realizzare
una nuova locomotiva con rodiggio 1'C1', ancora più performante.

Link correlato VI b badese: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1921

Fu così progettata la classe VI c a vapore surriscaldato, costruita da Maschinenbau-Gesellschaft Karlsruhe
in 135 unità, che vennero fornite in nove lotti tra il 1914 e il 1921.

Dopo la Prima Guerra Mondiale 15 locomotive furono cedute alla Francia e 13 al Belgio.

Le restanti 107 passarono alle DRG nel 1924.

Le unità più leggere (le prime 7 forniture) vennero raggruppate nella classe 75.4, alle unità più pesanti,
(le ultime 2 forniture con telaio rinforzato) vennero assegnate le numerazioni 75.10 e 75.11.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale 66 locomotive andarono alle DB dove furono assegnate a diversi depositi:
Friburgo, Offenburg, Radolfzell, Waldshut, Singen, Villingen, Karlsruhe.

Nell'area di occupazione sovietica restarono circa 30 unità funzionanti e nel 1968 qualcuna era ancora
in servizio presso le DR.

Le DB ritirarono l'ultima macchina nel 1966, la BR 75 1118 che divenne museale ad Amstetten.




- Dati tecnici -



- Anni: 1914-1921 -
- Rodiggio: 1'C1' h2t -
- Lunghezza: 12.700 mm -
- Velocità massima: 90 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.600 mm -
- Diametro ruote sterzanti: 990 mm -
- Potenza: 790 PSi -
- Diametro cilindri: 540 mm -
- Corsa cilindri: 640 mm -
- Griglia: 2.12 m² -
- Pressione di esercizio: 12 bar -
- Carico massimo per asse: 16.4 ton -
- Peso di servizio: 76.2 ton -

- Unità costruite: 135 -

- Unità riclassificate DRG: 107 -

- Numerazione DRG: 75 401-494, 1001-1023, 1101-1120 -
(con vuoti nella numerazione)




- Immagini -

- BR 75 417 a Friedrichschafen -



- Foto: Herbert Schambach -



- La museale BR 75 1118 ad Amstetten -



- Foto Jürgen Heegmann -



- Nino e Michele -
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 02 December 2017 :  08:56:39  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote

Strasbourg, fine novembre 1944.

La locomotiva DRG BR 75 460 (BD Karlsruhe) abbandonata nei pressi di un ponte.

Fotografia Jacques Belin - Archivio ECPAD


Go to Top of Page

Frits Osterthun

Netherlands
166 Posts

Posted - 12 March 2018 :  17:11:35  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote


Badische VIc / Baureihe 75.4 (DRG)



Liliput 131001 © Frits Osterthun



Märklin 39753 © Frits Osterthun


Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 18 November 2021 :  13:02:30  Show Profile  Reply with Quote


Negli anni '20, la Classe VI c era impiegata principalmente sulle linee nel sud-ovest della Germania, come la Renchtalbahn
da Appenweier a Bad Griesbach nella Foresta Nera. (Foto: RBD Karlsruhe)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 18 November 2021 :  13:02:48  Show Profile  Reply with Quote


La BR 75 1119 a Warnemünde nel 1932, in manovra sul traghetto Schwerin. (Foto Coll. Eschenburg)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 19 November 2021 :  08:36:16  Show Profile  Reply with Quote


La BR 75 403 in stazione a Lindau nel 1953. (Foto: C. Bellingrodt)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 19 November 2021 :  08:36:45  Show Profile  Reply with Quote


La BR 75 423 in arrivo a Triberg con un treno locale da Offenburg, il 18 maggio 1959. (Foto: Dr. Rolf Brüning)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06