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 Rapido Berlin-Hamburg-Berlin
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Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 10 October 2016 :  15:50:58  Show Profile  Reply with Quote
Sottopongo la seguente composizione al vaglio di chi ne sa sicuramente più di me in questo campo.
Condiderato che la trazione è affidata ad un locomotore elettrico e quindi non c'è il problema del fumo o eventuali corpuscoli che possono infastidire i viaggiatori ho pensato di collocare le carrozze nel seguente modo:

1.. il bagagliao con l'ufficio del capotreno
2.. la carrozza letti (per evitare il passaggio di altri viaggiatori)
3.. la carrozza con 1, 2 e 3 classe
4.. la carrozza di 1 e seconda classe (stranamente non ci sono carrozze di sola prima classe in questa serie)
5.. la carrozza ristorante
6.. la carrozza di 2 e 3 classe
7.. la carrozza di 3 classe (con fanalini di coda)
8.. la carrozza postale (con fanalini di coda)




Ovviamente userò un solo pattino (quello della carrozza postale).
Sorge ora il problema dell'illuminazione, i kit prposti da Märklin sono 73150 per le carrozze da 24,4 cm e 73155 per quelle più lunghe; quello che non mi convince è che fanno uso di due lampadine alle estremità cosa questa che, a mio avviso, produce calore e può creare problemi.
Voi che ne dite?
Magari si può pensare all'uso di led acquistando il solo kit di connessione (gancio conduttore e lamelle).

Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 12 October 2016 :  13:03:51  Show Profile  Reply with Quote
Più di trenta letture e nessun commento (meglio se critico) sulla composizione che ho proposto... che ne so, per esempio la E19 non ha mai trainato quel treno oppure la disposizione delle carrozze non è corretta secondo i regolamenti in uso all'epoca, niente.
Eppure forse ci sarebbe stato da scrivere, siamo nel 1941 e la guerra è già iniziata; la Germania (anzi il Reich) sembra ancora invincibile nonostante i bombardamenti della RAF siano sempre più frequenti.
Tutto funziona e le DR non sono da meno con il loro treni veloci e puntuali come le carrozze in questione che erano il fiore all'occhiello della produzione del tempo; poi, nel giro di due anni, tutto cambierà ma questo treno cristallizza un preciso e breve momento storico... secondo me.

Stefano

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Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 12 October 2016 :  14:24:31  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Devi dare più tempo. Non è un quesito facile e ci si deve studiare un po' su.
La composizione in ogni caso è molto bella.

Piero
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Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 12 October 2016 :  19:29:42  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il problema è che il titolo della discussione e l'area in cui hai pubblicato la richiesta richiedono precisione. Non so quando la tratta Berlino Amburgo sia stata elettrificata, so che era territorio di Zeppelin e Amburghese volante e dai filmati d'epoca di linea elettrica non c'è traccia.
Vedi
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=684
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=642

Alla testa dei rapidi c'era anche la vaporiera carenata BR05

La E19, evoluzione della E18 era destinata alla Berlino Monaco

https://de.wikipedia.org/wiki/DR-Baureihe_E_19

La composizione insomma va benissimo, ma non ho dati su quella tratta.
https://de.wikipedia.org/wiki/Bahnstrecke_Berlin%E2%80%93Hamburg

La E19 sul sito con le schurzenwagen:
http://www.marklinfan.net/drg_br_e19.htm

Circa l'illuminazione delle carrozze è senz'altro meglio utilizzare le strisce led come illustrato in area soci tesserati qui:

http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2843
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2167
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2846

Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 12 October 2016 :  19:35:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per chi ha tempo di tradurre e studiare le tratte...

https://de.wikipedia.org/wiki/Chronologische_Liste_der_Streckenelektrifizierung_der_Deutschen_Reichsbahn

Alberto
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Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 12 October 2016 :  19:57:42  Show Profile  Reply with Quote
Ho pensato che che l'area "Composizioni estere" fosse coerente con l'argomento in questione.
Alcuni dei siti che tu hai postato li avevo già consultati con una ricerca basata su "Zug Berlin-Hamburg 1941" e non avendo ottenuto i risultati che volevo ho posto la questione a voi che, come ho già scritto, certamente ne sapete più di me.
In effetti ho in programma anche l'acquisto della BR05 carenata (quella rossa), ogni cosa a suo tempo.
L'avevo già chiesto in altra sede, quale decoder potrei utilizzare per digitalìlizzare l'accensione e lo spegnimento delle luci?
Comunque questo treno mi piace moltissimo e fa una certa impressione osservarlo e percorrendolo per tutta la sua lughezza ad altezza uomo in scala 1:87 cioè a due centimetri di altezza dal binario.

Stefano
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Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 16 October 2016 :  16:47:53  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
L'utilizzo della E18 alla trazione di un Rapido Berlin-Hamburg ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale non è appropriato.
Questo perchè, all'epoca, l'intera tratta non era elettrificata.
Dal sito http://www.eisenbahnstiftung.de/bildergalerie, inserendo nel campo "Volltextsuche" le parole Berlin, oppure Hamburg, si ricavano preziose immagini storiche che mostrano come apparivano questi impianti al tempo della Germania nazista.
La trazione a vapore regnava incontrastata e i convogli più prestigiosi erano trazionati da moderne macchine carenate, come la BR05 o la BR01:

http://www.eisenbahnstiftung.de/images/bildergalerie/448.jpg
http://www.eisenbahnstiftung.de/images/bildergalerie/1640.jpg

Sulla stessa tratta, al fianco dei convogli a materiale ordinario, circolavano convogli diesel come il famoso "Fliegender Hamburger"
http://www.eisenbahnstiftung.de/images/bildergalerie/4327.jpg
http://www.eisenbahnstiftung.de/images/bildergalerie/4311.jpg

Il piano delle DRG prevedeva la completa elettrificazione della Monaco di Baviera - Berlino e la costruzione di moderne macchine elettriche da impiegare su questo asse fondamentale della rete ferroviaria del Reich, ma i tempi si dilatarono a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

La composizione proposta da Stefano resta verosimile, ma solo se ambientata sulla tratta Monaco-Berlino, tenendo però conto che l'elettrificazione si estese lentamente verso nord, tanto che solo nel 1942 arrivo a coprire la tratta Monaco - Lipsia.

Ecco una E18 in testa all'FD79 Berlin - München.
In composizione è presente anche una vettura FS diretta a Roma:

http://trains-worldexpresses.com/600/606a-02m.JPG
foto Carl Bellingrodt da Eisenbahn-Kurier

Piero
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Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 16 October 2016 :  17:50:57  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le ulteriori informazioni Piero.
Poi a dicembre del 1942 la 6 armata di Von Paulus, il primo feldmaresciallo catturato dai russi, si arrenderà a Stalingrado e finiranno lui e più di centomila tra ufficiali e soldati i loro giorni in Siberia dando inizio alla fine
Ok.... prossimo acquisto la BR01 oppure BR05 carenata, così mettiamo le cose a posto.

Stefano

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Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 17 October 2016 :  22:42:32  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Con la 05 siamo tranquilli

quote:
Originally posted by Nino Carbone



- BR 05 002 ad Aumüehle (vicino ad Amburgo) il 6 giugno 1938 -



- Foto Carl Bellingrodt / Collezione Helmut Dahlhaus / da: bahnen-wuppertal.de -


- Nino -



Alberto
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