Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni nazionali
 TEE 88/89 “Aurora” Roma-Reggio Calabria
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 20 February 2017 :  12:41:00  Show Profile  Reply with Quote
TEE 88/89 “Aurora” Roma-Reggio Calabria

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 20 February 2017 :  12:46:36  Show Profile  Reply with Quote

- TEE 88/89 “Aurora” -

- Percorso e fermate: Roma Termini - Napoli Mergellina - Napoli Piazza Garibaldi - Salerno - Maratea - Paola - Lamezia Terme -
Gioia Tauro - Villa San Giovanni - Reggio Lido - Reggio Calabria (664 km) -

- Servizio TEE: dal 26 maggio 1974 al 31 maggio 1975 -

- Numerazione: TEE 89 (Roma Termini-Reggio Calabria) / TEE 88 (Reggio Calabria-Roma Termini) -




- Cenni di storia -

Per costituire il TEE “Aurora” le FS sfruttarono, sia la traccia oraria del Rapido di 1a classe Roma-Napoli prolungando il percorso
dello stesso fino a Reggio Calabria, e in senso opposto sfruttarono la traccia oraria di un altro Rapido fra Roma e Reggio Calabria,
fino allora effettuato con elettromotrici di 1a classe.

Questo nuovo TEE 89 (composto da carrozze Gran Confort), aveva una relazione mattutina con partenza da Roma alle ore 7.20
e arrivo a Reggio Calabria alle 13.55, al termine di una delle più lunghe linee elettrificate all’interno di uno stato europeo:
1.428 km a partire da Modane.

Il TEE 88 partiva da Reggio Calabria alle 15.25 e raggiugeva Roma alle 22.05.

La massa del TEE “Aurora” era di 367 ton nei giorni feriali, massa che aumentava la domenica con l’aggiunta di 2 carrozze.

La composizione del TEE 89 in partenza da Roma si presentava a partire dalla testa della locomotiva con queste carrozze:

<<< 1 Ds + 2 A + 1 Ap (salone) + 1 WR + 1 Ap (salone) + 1 A (+ 2 A di domenica) -

I TEE 88 e 89 furono bene sfruttati dal pubblico fra Roma e Napoli e viceversa, ma proseguendo verso sud l’affluenza non
fu all’altezza delle aspettative, così dopo soltanto 2 orari di servizio (estate 1974 ed inverno 1975) questo TEE venne
soppresso il 1 giugno 1975 (dopo 371 giorni).

La relazione fu in seguito affidata al Rapido 990/991 di 1a e 2a classe, la percorrenza fu prolungata fino a Palermo il 1 giugno 1980, poi l’Aurora cessò di circolare definitivamente il 31 maggio 1987.




- Foto da: i.ytimg.com -



- Fonte: La leggenda dei Trans Europ Express / Maurice Mertens / Jean-Pierre Malaspina / Edizioni ETR -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06