Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Italia
 ME 074 Minuetto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 26 August 2009 :  23:26:40  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote

Per la scheda e il pdf della conversione clicca sulla foto:




La settimana scorsa, mentre la titolare del negozio che frequento abitualmente stava disponendo nelle vetrine gli ultimi arrivi della Vitrains, ho notato come il Minuetto fosse predisposto per il montaggio del pattino.
Così lo ho acquistato e senza difficoltà convertito per il sistema Marklin.
Unico scoglio l'apertura della motrice vista la plastica molto sottile, gli incastri veramente duri e le istruzioni poco chiare. Per il pattino alla fine non ho usato il foro per avvitarlo ma ho preferito praticare quattro fessure e montarlo direttamente senza la basetta.
Il risultato è buono ma non perfetto in quanto i carrelli centrali sviano quando transitano su uno scambio inglese seguito da una curva.


Enrico

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 27 August 2009 :  02:43:43  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Enrico,
La modifica al minuetto è un fiore all'occhiello di Mario Puleo.
era l'anno 2005 a Carnate:

Non ancora documentato purtroppo

Alberto
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 27 August 2009 :  09:45:17  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Non e' ancora documentato perche' non e' ancora finito.
Per Carnate avevo solo messo un po' di luci, ma quei due elementi illuminati e il terzo oscurato dalla zavorra erano insopportabili.
Cosi' ho dato mano alla fresa .....poi una volta svuotato dell'inutile zavorra ho sostituito il motore con un piccolo Faulhaber ed ho ricostruito l'interno per metterci i passeggeri.
Ho quasi finito.

Qualcuno sosteneva che la zavorra fosse indispensabile per farlo andare in salita, senza zavorra riparte da fermo su pendenze superiori al 5 % senza ombra di slittamento,
ho solo messo un secondo asse gommato sul carrello motore.
Io ho messo il pattino silenzioso Brawa fissato con la sua vite e non ho problemi neanche sugli scambi inglesi lunghi.

I modelli Vitrains non sono tutti uguali.
Il Minuetto e' predisposto per il pattino che si puo' montare con una vite.



Nella foto c'e' un pattino Marklin che pero' non e' la soluzione migliore, non si comprime abbastanza e su alcuni scambi da' problemi. Montando il pattino silenzioso Brawa, piu' sottile e senza il rialzo centrale, non ho piu' avuto problemi su nessuno scambio. Oltretutto il pattino Brawa, che si trova anche in negozi online italiani, viene fornito con la sua vitina a testa svasata giusta per questo montaggio.
Per il collegamento del pattino, io ho il Minuetto elettrico e l'ho collegato al filo del pantografo, che ho scollegato. Non conosco quello diesel.
I problemi principali del Minuetto, almeno delle prime uscite, erano la scarsa qualita' dei collegamenti elettrici tra gli elementi e poca cura nel montaggio. Spesso non si accendevano le luci o bianco/rosso si accendevano al contrario; lo spinotto a dieci contatti era spesso difettoso e premendo si poteva rompere, si trovavano anche collegamenti al contrario. In questo caso l'unica e' armarsi di tester e pazienza e seguire i collegamenti.

La montagna di aggiuntivi nei modelli Vitrains e' una caratteristica della casa, contengono i costi di produzione facendo fare il lavoro manuale piu' lungo al cliente. Costa ancora meno di un operaio cinese.

La Ale582 Lineamodel dovrebbe essere la riedizione della Ale582 Safer, che non godeva di una gran fama. Pero' Lineamodel con meccaniche e motorizzazioni ci sa' fare e potrebbe essere un buon modello. Credo che ce l'abbiano in pochi anche in continua, non ho presente giudizi ne' pro ne' contro.


ciao


Mario
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3310 Posts

Posted - 10 December 2016 :  12:02:15  Show Profile  Reply with Quote
Vecchia e nuova livrea per una doppia sulla Firenze-Siena, Stazione di Ponte a Elsa



a me questa discromia un poco stona ...

Riccardo
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 12 February 2020 :  23:47:54  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Luca, che ne dici ? Si potrebbe fare.. dopo aver imparato a usare rhino. Ci vuole un tutorial di Raffaele


Mario
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 13 February 2020 :  21:26:40  Show Profile  Reply with Quote
certo!
per sostituire l'obrobrio degli interni che sono presenti ...
io però non penso di essere capace per la stampa 3D neanche dop un corso approffondito

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 18 February 2020 :  11:21:08  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Mi sono lasciato tentare da questa

https://www.amazon.it/gp/product/B082K8CW87/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

recensioni ottime, sono tutti stupiti che una stampante così economica stampi davvero e pare anche bene. Arriva oggi, vediamo.

Mario
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 22 February 2020 :  11:59:03  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Prima prova di stampa



adesso bisogna capire il perchè di tutte quelle sbavature, perchè non è in piano e soprattutto perchè è speculare rispetto al disegno.

Mario
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 22 February 2020 :  12:05:51  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Continuiamo in area stampa 3d?
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2543

Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06