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Piero Chionna

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Posted - 15 February 2018 :  18:31:34  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La Gare St. Lazare di Parigi progettata da Just Lisch e realizzata nel 1888/89 è un libero stile Luigi XIII.





(fonte http://inthedistance.net/waiting-at-st-lazare/)

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Piero Chionna

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Posted - 15 February 2018 :  18:36:53  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La stazione di Amsterdam fu realizzata da P.J.H Cuijpers nello stile del Rinascimento Nazionale riconducibile allo stile Francese dello stesso periodo.


(fonte Simone Richter/Flickr)

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Piero Chionna

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Posted - 15 February 2018 :  18:43:26  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
In Italia, nella stazione di Genova Brignole (1902/1905, Ottino), incontriamo lo stile neo-Barocco nella sua fase finale, quindi irregolare.



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Posted - 15 February 2018 :  18:51:05  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La stazione Centrale di Milano costruita tra il 1925 e il 1931 da Ulisse Stacchino compie un balzo verso il primo stile di Otto Wagner e D'Aronzo.
Il progetto di Stacchino vinse un concorso risalente al 1912.



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Piero Chionna

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Posted - 15 February 2018 :  19:02:12  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Nei primi anni del '900 gli architetti che progettavano stazioni, sia modernisti che tradizionalisti, eseguivano lavori totalmente diversi.
Negli Stati Uniti operavano soprattutto i tradizionalisti.
Tra le principali opere di quel periodo va menzionata la Gran Central II di New York (1903/1907, Read & Stern e Warren & Wetmore).

Se nell''800 la tettoia che copriva i binari era considerata l'elemento architettonico di maggior rilievo, nel '900 assume grande importanza la grandiosità dell'atrio interno delle stazioni a discapito della parte dedicata ai binari che doveva essere piuttosto bassa e funzionale.
Gli atrii diventano maestosi e lo sono solo quando ricordano le Terme degli Imperatori Romani.
I primi atrii monumentali a botte sono quelli della stazione di St. Louis, del 1891/96, di Theodore Link e E.A. Cameron, e quello della Illinois Central di Chicago, del 1892/93, di Bradford Lee Gilbert.
Molto più maestose sono le altre vote a botte degli atrii della Union Station di Washington, della Grand Central e della Pennsylvania di New York.













Altro esempio è la Union Station di Washington realizzata tra il 1903 e il 1907 su un progetto di D.H. Burnham & Company.
Qui vediamo un atrio interno.




fonte https://en.wikipedia.org/wiki/Washington_Union_Station


Ancora a New York con la Pennsylvania Station del 1906/1910. Questa stazione demolita recentemente fu progettata da McKim, Meat e White.






Infine l'atrio monumentale a botte della stazione di St. Louis, più piccolo, ma precursore delle future scelte costruttive.









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Piero Chionna

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Posted - 15 February 2018 :  21:19:13  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La nuova stazione di Karlsruhe realizzata tra il il 1906 e il 1913 da August Stürzenacker non appartiene ad alcuno stile precedente.
E' caratterizzata da una facciata con il timpano interrotto e dalla regolarità dell'atrio.










Continua

Bibliografia:
"Storia e caratteri degli edifici" di Nikolaus Pevsner
Roma Ed. Palombi 1976



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Posted - 16 February 2018 :  10:41:23  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sempre nel 1906 inizia la costruzione della nuova stazione di Lipsia che ancora oggi rimane la più grande stazione ferroviaria del mondo.
La stazione realizzata sul progetto di Lossow e Kühnee fu terminata nel 1915.
Essa è caratterizzata da due grandi atrii a pian terreno e da un atrio monumentale al piano superiore che conduce ai binari.
















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Piero Chionna

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Posted - 16 February 2018 :  11:02:54  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La stazione di Helsinki è stata costruita tra il 1910 e il 1920 su progetto di Eliel Saarinen.
La struttura è caratterizzata dall'asimmetria della sua torre e dalle forme utilizzate.
L'atrio è ispirato allo stile della Secessione Viennese.






(Fonte Arnout Fonck, Flickr)


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Piero Chionna

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Posted - 16 February 2018 :  12:16:33  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La stazione centrale di Stoccarda (Stuttgart Hbf) è un progetto di Bonatz e Scholer.
L'edificio è anch'esso caratterizzato da una torre situata in modo asimmetrico che rappresenta la parte più rilevante dell'intero complesso.
Il pesante bugnato usato in tutto l'edificio conferisce il carattere elementare proprio del Völkerschlachtdenkmal (https://en.wikipedia.org/wiki/Monument_to_the_Battle_of_the_Nations)





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Piero Chionna

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Posted - 16 February 2018 :  12:25:05  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La Badischer Bahnof di Basilea costruita nel 1912/13 non possiede l'aggressività della stazione di Stoccarda, ma segue piuttosto quella di Karlsruhe con in più un leggero tocco di classicismo del 1800.


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