Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni internazionali
 Italien Skandinavien Express
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 29 September 2009 :  16:51:48  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Potrebbe essere un convoglio interessante, attraversa quattro nazioni Italia, Svizzera, Germania e Danimarca, io però so solo quanto riportato nel depliant allegato al set di carrozze.


Enrico

Piero Chionna

Italy
8584 Posts

Posted - 29 September 2009 :  19:05:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grazie Enrico, questo è un convoglio che merita veramente.

Ciao,
Piero



Piero
Go to Top of Page

Julien Martinez

France
8 Posts

Posted - 07 March 2010 :  00:43:54  Show Profile  Visit Julien Martinez's Homepage  Reply with Quote
Una composizione de Skandinavien Italien Express F212/211 Stockholm-Rom

quote:
sempre da 'Europaische eisenbahnnen mit klangwollen namen' di F. Sockl, una composizione per circa l'anno 1958:

Skandinavien Italien Express F212/211 Stockholm-Rom

komposition des SIE bei ankunft in Basel SBB

Schlafwagen I./II: DSG Grossenbrode-Chur (CH)
I./II. SBB Kopenaghen-Chur
Schlafwagen I./II. ISG (U) Kopenaghen-Basel
Schlafwagen I./II. ISG (U) Kopenaghen-Mailand
I. FS Kopenaghen-Rom
II. DSB Kopenaghen-Rom
Schlafwagen I./II. ISG (U) Stockholm-Rom
Gepackwagen FS Kopenaghen-Rom
I./II. DB Hamburg-Rom
II. DB Hamburg (sommer)

Interessante, perche' si vede che la carrozza letti tedesca della DSG viaggia solo fino a Chur (Coira in Svizzera) mentre le carrozze della Compagnie des Wagons Lits (ISG) tipo U viaggiano anche in Italia.


Source : http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=384622#p384622
Go to Top of Page

Andrea Ricci

Italy
96 Posts

Posted - 27 March 2010 :  14:13:01  Show Profile  Reply with Quote
Tre viste dall´alto del convoglio F 212 "Italien-Skandinavien-Express" sul pontile di Großenbrode, mentre si imbarca sulla "Deutschland" il 12 Giugno 1959:

http://www.eisenbahnstiftung.de/bg/pics/3555.jpg

http://www.eisenbahnstiftung.de/bg/pics/3556.jpg

http://www.eisenbahnstiftung.de/bg/pics/3560.jpg


E qui di seguito due immagini del 1977 al passaggio nello scalo Hamburg-Rothenburgsort:



Go to Top of Page

Andrea Ricci

Italy
96 Posts

Posted - 04 January 2011 :  14:33:37  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
Trovando su internet molte informazioni riguardo al convoglio F 211/212 Italien-Skandinavien-Express/Skandinavien-Italien-Express (Italia-Express) Roma - Kobnhavn o Roma – Stockholm, riprendo questa discussione (sarà anche che vivendo nella Germania settentrionale sono particolarmente affascinato da questi treni a lunga percorrenza). Sulla tratta tedesca, in particolare sulla non elettrificata Hamburg-Puttgarden, la V200 è perfetta da fine anni ´50/primi anni ´60 (ricordo che la Vogelfluglinien fu inaugurata nel 1963). In precedenza, invece, il servizio era espletato dalla trazione a vapore come si vede in quest´immagine, dove la Br 50 399 (!) è ripresa nel 1953 all´uscita dalla stazione di Lübeck Hbf:


Da: www.bahnen-im-norden.de
Discussione relativa: http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,4122337

Successivamente la Br41 sostituì la Br50, come osservabile nei tre link “eisenbahnstiftung” indicati all´inizio del mio precedente messaggio.

Interessante poi questa discussione:
http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?10,3575459,3575459#msg-3575459
Dove, tra l´altro, si parla anche di trazioni, ovvero:
1955: BR 41 Bw Lübeck (Großenbrode Kai-Lübeck), V 200 Bw Frankfurt-Griesheim (Lübeck-Frankfurt), BR 01.10 Frankfurt-Basel Badischer Bf
1961: V 200 Bw Altona (Großenbrode Kai-Frankfurt), E 10 Bw Heidelberg (Frankfurt- Basel Bad.Bf.)
(Fonte: Bespannungsübersicht für alle Schnell- und Eilzüge der DB, Hrg. Gustav Röhr)

Concludo, con un altro link che in realtà presenta un´unica fotografia dell´Italien-Skandinavien Express nel 1951 (ma ne ha anche tante altre bellissime; se avete voglia, seguite i link da 2 a 5, indicati in blu nel primo messaggio):


Da: http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,4506645

Con l´occasione permettetemi di augurare a tutti un sereno 2011, ricco di giocate e di soddisfazioni fermodellistiche!

A presto,

Andrea
Go to Top of Page

Andrea Ricci

Italy
96 Posts

Posted - 05 March 2011 :  13:49:31  Show Profile  Reply with Quote
Aggiungo un´informazione:

Br41 – 012, 019, 026, 063, 145, 250 e 259

ovvero le Br41 che stazionarono a BW Lübeck e che fino all´introduzione della V200.1 nel 1963 trainarono, tra gli altri, i convogli F211 Lübeck – Großenbrode Kai e F212 Großenbrode Kai – Lübeck.

(Fonte: Eisenbahn Journal 2010/5: pp. 24)
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8584 Posts

Posted - 05 March 2011 :  14:09:03  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dal forum del sito http://www.jernbanen.dk

Deragliamento dello "Skandinavien Italien Express" avvenuto nell'inverno del 1956 (foto Niels Krøyer).
La macchina dovrebbe essere una Litra "E" delle DSB:



Piero

Piero
Go to Top of Page

Andrea Ricci

Italy
96 Posts

Posted - 05 March 2011 :  14:26:08  Show Profile  Reply with Quote
Horst Ebert, figlio di Helmut (vd. sopra), ha da poco iniziato un´altra interessante discussione dove presenta le scansioni delle immagini scattate dal padre immediatamente prima e dopo la già citata Br50 399 in uscita da Lubecca Hbf nel 1953:

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,5279001

Notevole di menzione anche il messaggio di Lothar Behlau del 1 Marzo con relativa scansione della guida CIWL dell´inverno 1953/1954.
Ciao,
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8584 Posts

Posted - 18 February 2013 :  23:27:38  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il treno F212 a Großenbrode durante le operazioni di imbarco sul traghetto "Deutschland"



Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8584 Posts

Posted - 16 June 2017 :  10:13:31  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
6 luglio 1952.
Con un certo margine di incertezza, questo dovrebbe essere l'Italien Skandinavien Express sul binario 1 della stazione di Hamburg Altona.

Dal sito http://www.eisenbahnstiftung.de

"Bahnsteigzene in Hamburg-Altona am "Italien-Skandinavien-Expreß" (?). (06.07.1952) Foto: Walter Hollnagel"




Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8584 Posts

Posted - 16 July 2019 :  17:00:37  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Una sequenza si immagini tratte dal sito del museo delle ferrovie danesi:
http://jernbanekilder.dk/welcome.jspx


København, 1953




Traghetto Gedser - Grossenbrode, 17 maggio 1953




Gedser, 17 maggio 1953




Skalbjerg, 1952









Piero
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06