Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Linee
 Linee ferroviarie abbandonate
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 10

Piero Chionna

Italy
7558 Posts

Posted - 01 October 2019 :  11:53:52  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Gara d'appalto per la nuova tratta ciclabile sulla vecchia linea costiera tra Imperia e San Lorenzo al Mare

www.lastampa.it/imperia-sanremo/2019/10/01/news/ciclabile-imperia-s-lorenzo-alla-gara-ammesse-otto-imprese-cantiere-atteso-a-gennaio-1.37586582/amp/

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7558 Posts

Posted - 31 December 2019 :  09:21:42  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Un caso a parte riguarda le vecchie ferrovie industriali o forestali, come questa linea Decauvile che si snodava all'interno della Foresta Umbra, nel promontorio del Gargano, con uno sviluppo di binari che arrivò a superare i 23 chilometri.
Questi impianti sono anche un ottimo spunto per interessanti realizzazioni modellistiche.

Dal sito del Corpo Forestale dello Stato una interessante ricerca del Vice Questore Aggiunto Forestale Claudio Angeloro

http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.4dbcb96203e24e2d0836/P/BLOB%3AID%3D1023








La segheria del Mandrione, ormai inattiva, con ciò che resta della Ferrovia Decauville proveniente dalla foresta:


(foto AISAF)


Il ricordo della linea Decauville presso il Museo di Lecce:


(foto AISAF)

Piero



La Regione Puglia sta valutando il ripristino a fini turistici della vecchia ferrovia Decauville della Foresta Umbra che si sviluppava all'interno dell'attuale Parco Nazionale del Gargano.

Dalla pagina FB di "Ferrovie del Gargano"

"LA FERROVIA DECAUVILLE SUL GARGANO
E' la storia della nostra Terra. Ecco immagini e storia della linea ferroviaria a scartamento ridotto con binario formato da elementi prefabbricati montati e smontati velocemente.
Una di queste linee era stata installata anche sul Gargano. La linea ferroviaria era nata per facilitare il trasporto dei tronchi dalle aree più interne del Gargano orientale sino ai luoghi di stoccaggio e alle segherie, prima tra tutte quelle del Mandrione. Il primo tratto della linea risale al 1898 e fu realizzato da alcuni privati nei pressi di Foresta Umbra. A partire da quel momento la ferrovia si estese progressivamente sia in termini di lunghezza che di mezzi a disposizione. Nel 1945, all’analisi delle dotazioni relative al distretto di Umbra risultavano 23 Km di linea, 7 locomotori, 54 carrelli. Analoga rete attraversava il complesso boschivo Quarto, Spigno e bosco di Manfredonia, nonché la faggeta di Rozzo Alto.
In seguito l’eccessivo costo per la manutenzione e l’ammodernamento tecnologico decretarono il progressivo disuso della linea. Agli inizi degli anni ’60, la ferrovia è ormai inutilizzata.
La trazione in salita avveniva con piccole locomotive a vapore mentre le discese avvenivano per inerzia. L’aderenza era facilitata con la caduta di sabbia sulle rotaie. Ogni percorso veniva scelto in modo da richiedere minime opere accessorie (ponti, muri di sostegno, ecc.) e con pendenze massime del 30‰.
Ancora oggi i tracciati della ferrovia Decauville sono rintracciabili lungo alcuni sentieri."


Lo studio di fattibilità del 2005:

volume 1
https://drive.google.com/file/d/0ByAZxpx7MKR3TEtLZU1UbGdhRjA/view

volume 2
https://drive.google.com/file/d/0ByAZxpx7MKR3Mkl1YUVkUGxoRXc/view


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7558 Posts

Posted - 01 February 2020 :  08:44:07  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La nuova tratta ciclabile tra San Lorenzo al Mare e Imperia con termine in prossimità dello scoglio della Galeazza, tra Imperia e Diano Marina.

https://www.rivieratime.news/la-pista-ciclabile-di-imperia-verra-realizzata-dalla-ditta-conpat-9-mesi-e-cantiere-aperto-24-ore/

L'alba del 30 gennaio 2020 - Una foto della Galeazza, il punto terminale della nuova pista ciclabile che si trova nella parte est di Imperia, all'inizio della strada a mare "incompiuta" che avrebbe dovuto unire Imperia a Diano Marina con un tracciato costiero che descrive il perimetro del Capo Berta.



Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7558 Posts

Posted - 25 May 2020 :  16:49:48  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Nuova tratta ciclabile di Imperia

https://www.lastampa.it/imperia-sanremo/2020/05/25/news/ciclabile-a-imperia-oggi-in-consiglio-l-ultimo-atto-dell-accordo-con-fs-a-giorni-l-apertura-del-cantiere-1.38884263?%3Fref=fbpp

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7558 Posts

Posted - 22 June 2020 :  15:55:04  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
https://www.rivieratime.news/inaugurati-i-lavori-della-pista-ciclabile-il-ministro-de-micheli-conquista-per-i-cittadini-cambiera-il-volto-di-imperia/?fbclid=IwAR3LQ-ojDFfofk_onmmOgBr_h5Br5lLM5UlHqeg9CS025iG5R2WWJQEVP08

Piero
Go to Top of Page
Page: of 10  Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06