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 Il plastico sospeso di Filippo Tigli
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Piero Chionna

Italy
6745 Posts

Posted - 04 July 2018 :  23:06:38  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grazie Phil, eccellente lavoro, complimenti!
E' sempre un piacere vedere il tuo plastico.

Piero
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filippo tigli

Italy
9 Posts

Posted - 05 July 2018 :  11:13:43  Show Profile  Reply with Quote
E' un piacere scambiare opinioni e suggerimenti con tutti gli appassionati! Saluti a tutti e buon divertimento. Il problema di questo plastico è uno: se inizi a fare manovre non lavori piu'.. :-)
Da questi primi periodi di esercizio intenso ho riscontrato:
1) le loco moderne E118 tipo la 3367 vanno benissimo sugli M, ho solo dovuto regolare le cadute laterali dei pantografi per allargare un po' lo strisciante, non ho una catenaria molto regolare. La sua forza di trazione è notevole solo in una direzione
2) anche modelli trix tipo l'automotrice SJ 34262 va benissimo ho solo limato le casse laterali di 4 mm alzandole e riverniciandole per evitare collisioni con le marmotte scambi M
3) un carro speciale Fleishmann per carichi eccezionali a 4+4 assi è ok, bisogna solo avvicinare un poco le controrotaie degli scambi M e il tutto gira perfettamente.
4) i carri e le carrozze Marklin "old" sono i migliori come resistenza al deragliamento, anche complesse manovre a marcia indietro e in curva non presentano problemi, cosi' come i ganci relex i metallo. Anche le vecchie carrozze LIMA a carrelli vanno in modo egregio, anche se i loro ganci non sono cosi' precisi come i marklin... insomma il materiale tedesco è una spanna sopra gli altri prodotti..
5) bisogna curare bene l'alimentazione dei binari riportando spesso la massa e l'alimentazione, altrimenti è frequente osservare piccole cadute di tensione su lunghe tratte
6) I binari M sono facilissimi da tagliare e riagganciare, reinserendo le giunzioni e riaddrizzando alla perfezione i monconi, consentendo geometrie complesse e realistiche. Esteticamente li ho inseriti nei piani di stazione portando il paesaggio al livello binario nascondendo la massicciata con un buon effetto estetico. SOno tutti montati incollati su rettangolini di gomma al piano, con le curve sopraelevate . Un armamento facile e affidabile.
7) la forza di trazione della serie 3000 tutto metallo è eccezionale :-)

phil
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Piero Chionna

Italy
6745 Posts

Posted - 05 July 2018 :  11:33:53  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by filippo tigli

....Il problema di questo plastico è uno: se inizi a fare manovre non lavori piu'.. :-)



Non ho dubbi, il tuo è un plastico che offre tantissime possibilità di manovra.

PS nel mio primo messaggio di risposta avevo erroneamente inserito un punto interrogativo al posto di un punto esclamativo, cosa che falsava completamente il tono della mia risposta. Purtroppo l'uso dello smartphone senza occhiali può generare qualche problema a una certa età. Grazie all'amico che mi ha inviato un messaggio per segnalarmi l'errore.

Piero
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filippo tigli

Italy
9 Posts

Posted - 06 July 2018 :  09:05:29  Show Profile  Reply with Quote
Ahahah no problem... io ho la fortuna di essere da sempre miope e quindi da vicino basta che guardo al di sotto delle lenti, che fortuna eh? Anche stamattina 2 manovre prima di andare al lavoro ci sono scappate.. :-)

phil
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Riccardo Bastianelli

Italy
2789 Posts

Posted - 06 July 2018 :  09:22:54  Show Profile  Reply with Quote
ottimo lavoro e grazie per le tue informazioni.

Riccardo
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filippo tigli

Italy
9 Posts

Posted - 06 July 2018 :  10:26:26  Show Profile  Reply with Quote
Oramai con questi cellulari di oggi non si usano piu' le camere digitali, almeno quelle amatoriali... si riescono a fare ottime foto con oggetti da meno di 200 euro...
ecco la piccola br80 al lavoro!


Il pannellino di comando della espansione ad "L" costruita quest'anno... pulsantini reperiti su EB a prezzi veramente irrisori!


Dopo 20 anni rimetto in moto i nastri faller, ricostruito il nastro con elastico per mutande (!!!!) da 11 mm :-)


Infine un omaggio al mio Zio Silvano, che mi ha lasciato a 91 anni.. ma le sue autocostruzioni come questo deposito loco sono stupende.




phil
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