Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Infrastrutture
 Raccordi Ferroviari Zona Industriale di Brindisi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 2

Piero Chionna

Italy
7312 Posts

Posted - 22 March 2016 :  00:52:23  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sono stati avviati i lavori per la costruzione del nuovo raccordo che consentirà di eliminare il transito dei convogli merci, tra cui i treni di Gas, nell'area urbana. Il nuovo tracciato si diramerà dalla linea per Lecce con una curva a sinistra, dopo lo scalo intermodale.
Verrà anche realizzato il nuovo parco merci di Tuturano:
Il nuovo raccordo confluirà sul vecchio raccordo in prossimità dei depositi di gas (punto 18 delle foto precedenti).
Verranno anche riqualificati i binari di raccordo con l'area del petrolchimico (ENI-Versalis).

Il progetto esecutivo (97 Tavole per un totale di 172 MB) è scaricabile qui:
http://www.comune.brindisi.it/web/documenti/avvisipubblici/Br_Tuturano_esecutivo.zip

Alcune tavole estratte dal progetto.
Ho evidenziato il bivio 18, già descritto in precedenza, in cui avverrà il collegamento con il raccordo attualmente in esercizio:
























Particolari dei fasci di scambi di ingresso e di uscita del nuovo parco merci di Tuturano.







Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7312 Posts

Posted - 16 April 2016 :  15:04:14  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
A sinistra, in questa foto si nota il molo del terminal petroli di ENI che si collega direttamente al petrolchimico.




Qui una immagine più ampia della zona del porto esterno:




Il mare Adriatico di fronte alla costa brindisina con l'area di estrazione petrolifera off-shore di "Campo Aquila"




La nave FPSO Firenze (Floating Production Storage and Offloading Unit) operante sul Campo Aquila:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e7/FIRENZE_FPSO.jpg/1280px-FIRENZE_FPSO.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_galleggiante_di_produzione,_stoccaggio_e_scarico



Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7312 Posts

Posted - 03 September 2016 :  18:21:08  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote



Il castello Alfonsino o Aragonese e il Forte a Mare di fronte al molo carbonifero:




La Centrale Elettrica Enipower e gli impianti di trasporto del carbone diretto alla centrale ENEL Federico II:




Il molo carbonifero con le navi caboniere e gli impianti per il trasporto del carbone:








Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7312 Posts

Posted - 03 February 2019 :  20:29:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Un convoglio intermodale percorre il Viale Enrico Fermi nella zona industriale di Brindisi


(Autore sconosciuto)

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7312 Posts

Posted - 19 May 2019 :  08:26:45  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
In attesa del completamento del Parco merci di Brindisi Tuturano, l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e GTS Rail hanno sottoscritto un accordo che prevede l'avvio a breve dei nuovi servizi di trasporto intermodale in partenza dalla nuova Piattaforma Intermodale di Costa Morena Est situata nel porto medio di Brindisi.
I servizi di manovra sono invece affidati a Mercitalia Terminal & Shunting:

https://www.ferrovie.it/portale/articoli/8465


Proprio in questi giorni l'operatore barese ha ricevuto dalla Bombardier di Vado Ligure la E 494.251, prima delle cinque nuove TRAXX DC3 ordinate da GTS Rail.
Come da tradizione GTS che prevede che ogni macchina sia battezzata con un proprio nome, la nuova E 494.251 è stata chiamata "Zeus".
Per le altre 4 unità sono previsti i nomi Ulisse, Mazinga Zeta, Back to the Future e un curioso "Livt da Nanz" in dialetto barese.

https://www.ferrovie.it/portale/articoli/8476

https://www.ferrovie.it/portale/articoli/8390






Piero
Go to Top of Page
Page: of 2  Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06