Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Märklin news
 Novità Marklin 2019
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 4

Gian Michele Sambonet

Italy
2114 Posts

Posted - 09 January 2019 :  17:50:07  Show Profile  Reply with Quote


Una macchina per me ancora piena di misteri. Cosa ci faceva nel 1975 alle officine MFO (Maschinenfabrik Oerlikon) di Zurigo? Lo scoprirò. (Foto: Comet Photo AG, Zürich)
Go to Top of Page

Paolo Lupano

Italy
71 Posts

Posted - 12 January 2019 :  19:29:24  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe dirmi a quale tipo di servizio (passeggeri, merci o promiscuo) fosse stata adibita la Großmutter? Grazie e Auguri di Buon Anno
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10296 Posts

Posted - 12 January 2019 :  20:31:29  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote


Foto dalla ricerca di Nino e Michele

http://www.marklinfan.net/il_coccodrillo.htm

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10296 Posts

Posted - 12 January 2019 :  20:35:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Anche per la scala 1 ci sono novità, due set completi di binari e CS3 con trasformatore 100W
Codice 95021 e 95022





2499,99 e 2999,99 euro
Mi raccomando chiedete il centesimo di resto se lo comprate

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2114 Posts

Posted - 12 January 2019 :  20:40:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo Lupano

Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe dirmi a quale tipo di servizio (passeggeri, merci o promiscuo) fosse stata adibita la Großmutter? Grazie e Auguri di Buon Anno


Solo merci. Dal 1921 fino al 1938 ha operato sul Gottardo con i Coccodrilli, dal 1938 al 1965 è stata trasferita al deposito di Basilea, dove ha svolto sempre servizio merci ma in pianura e a corto raggio.
Prima, tra il 1919 e il 1921 quando il Gottardo non era ancora elettrificato, era a Berna.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2114 Posts

Posted - 12 January 2019 :  22:26:32  Show Profile  Reply with Quote


Ed eccola in verde a Zurigo nel 1964. (Foto: Max Hintermann)
Devo dire che inizio ad amarlo anch'io questo brutto anatroccolo tra i Coccodrilli. "Ce l'abbiamo e ce la dobbiamo tenere, anche se non ci piace" andavano dicendo i ferrovieri appellandola "Problem-Lok", ma ora ci si sono affezionati.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2114 Posts

Posted - 13 January 2019 :  10:12:44  Show Profile  Reply with Quote


La Ce 6/8I a Basilea nel 1957. (Foto: Max Hintermann)

Come dicevo sopra, questa indesiderata veniva scaricata continuamente da un deposito all'altro. Da Erstfeld a Biasca (Bellinzona), da Biasca di nuovo a Erstfeld e così via. Poi da Basilea a Zurigo...
Ma qual'era il suo difetto?
Il suo problema principale era la troppa potenza per l'epoca e per quella macchina. I suoi motori sviluppavano 2370 CV contro i 1920 CV della Be 4/6 (sua coetanea) con la quale condivideva tutte le componenti elettriche, i sistemi di raffreddamento e gli organi di trasmissione. Risultato: surriscaldava e spaccava. Questo sin dalla consegna.
Inoltre soffriva di forti movimenti parassiti (comuni in maniera minore alla Be 4/6) di serpeggio e rollio, dovuti al biellismo e al baricentro alto. I Coccodrilli, che avevano una disposizione delle ruote motrici e dei motori differente (invertiti) rispetto alla Nonna e che avevano il baricentro basso, non ne soffrivano.

Continuo a scrivere in questa sezione fino a quando avremo una scheda dedicata. Poi trasferirò tutto.
Go to Top of Page

Paolo Lupano

Italy
71 Posts

Posted - 13 January 2019 :  10:17:28  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per il chiarimento! Ancora Buon Anno.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10296 Posts

Posted - 15 January 2019 :  23:02:28  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ok, i più navigati lo avranno già visto linkato su m-user

Catalogo novità 2019

Coccodrillo in scala 1 finalmente in metallo
E in H0 dorato, mah!

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
2114 Posts

Posted - 16 January 2019 :  09:18:12  Show Profile  Reply with Quote
Il Coccodrillo in scala 1 in metallo è quello di seconda generazione, credo mai fatto prima. Si ostinano a proporre la Freccia Rossa con carrello nella colorazione sbagliata. Esistono solo foto in B/N, ma dopo infinite discussioni sui forum, dove avevano addirittura trovato i documenti con le forniture di vernice utilizzata, si era arrivati alla conclusione che il carrello era grigio e la macchina rosso vivo. Ai tempi la mia l'ho rivenduta per questo motivo.
In effetti in quegli anni la 201 e la 202 erano in livrea rosso scuro, ma erano le uniche, le altre erano rosso segnale. Nuove accese discussioni si apriranno sui forum. Il gancio di traino lo avevano solo la 206 prima poi anche la 204 (proposta ora da Marklin), 205 e 207. Almeno questo è corretto.
Go to Top of Page
Page: of 4  Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06