Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Svizzera - Elettriche
 Re 6/6
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Pier Giorgio Ponzio

Italy
80 Posts

Posted - 27 December 2012 :  18:32:48  Show Profile  Reply with Quote
e all'uscita della breve galleria Tourniquet, tra le gallerie elicoidali Pianotondo e Travi, agosto 2007
(P.G. Ponzio)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10086 Posts

Posted - 14 July 2013 :  14:27:47  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ultimo set fotografico di luglio, la Re6/6 Hag ha voluto posare ad ogni costo.


Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

3507 Posts

Posted - 26 May 2018 :  16:32:56  Show Profile  Reply with Quote

- Integrazione alla presentazione di Gian Michele Sambonet -
- I 4 prototipi Re 6/6 -

Nel 1972 vennero consegnati alle SBB 4 prototipi di locomotori Re 6/6:

- 2 a cassa snodata dal primo progetto (Re 6/6 11601-11602) -
- 2 a cassa rigida dal progetto successivo (Re 6/6 11603-11604) -


Messe a confronto, dopo una laboriosa messa a punto, la versione a cassa rigida presentava condizioni di marcia perfette,
senza movimenti parassiti, capace di affrontare le curve a velocità sostenuta, dimostrando di essere una locomotiva
rivoluzionaria e come la sorella minore (Re 4/4 II) una delle macchine meglio riuscite al mondo nel suo genere.

Tra il 1975 e il 1980 vennero consegnate alle ferrovie svizzere altre 85 unità di serie per un totale di 89 macchine.

Dotate di freno elettrico di recupero e di comando multiplo, queste macchine, costruite da SLM/BBC e SAAS, erano in grado
di sviluppare da 6 motori diretti una potenza pari a 7.850 kW e di trainate convogli di 800 tonnellate a 80 km/h
su pendenze del 26 per mille.

Una delle differenze esteriori fra i 4 prototipi e le unità di serie erano le griglie di aerazione sul ricasco del tetto:
- 6 griglie per parte sui 4 prototipi e 5 griglie per parte dalla Re 6/6 11605 fino alla 11689 -

Le Ae 6/6 furono battezzate: le prime 25 con nomi di cantoni svizzeri e le successive 95 con nomi di città svizzere.

Le Re 6/6 furono invece battezzate con nomi di comuni svizzeri.




- I 2 prototipi a cassa snodata Re 6/6 11601 (Wolhusen) e 11602 (Morges) -

- Schema delle 2 unità snodate -

Clic foto



- Schema da: forum-duegieditrice.com -

- La Re 6/6 11602 venne ritirata il 31 ottobre 2014 -

- La Re 6/6 11601 risultava ritirata il 28 agosto 2015 -




- I 2 prototipi a cassa unica Re 6/6 11603 (Wädenswil) e 11604 (Faido) -

- Prototipo Re 6/6 11603 a cassa unica con 6 griglie di aerazione sul ricasco del tetto -



- Foto da: finnmoller.dk -

- Prototipo Re 6/6 11604 -



- Foto da: historic.privatepro.org -



- Unità di serie (85) -

- La prima unità di serie Re 6/6 11605 (Uster) con 5 griglie di aerazione sul ricasco del tetto -



- Foto da: historic.privatepro.org -



- Immagini delle 2 unità a cassa snodata -
- Prototipo Re 6/6 11601 in livrea verde -




- 11601 (Wolhusen) -
(Ancora priva dello stemma applicato successivamente)



- Foto da: penseesferroviaires.forumactif.org -



- Erstfeld -
(23 luglio 1984)



- Foto Marc Petit / da: train-photos.com -





- Foto da: rmweb.co.uk -



- Prototipo Re 6/6 11602 in livrea verde -



- 11602 (Morges) -
(Ancora priva dello stemma applicato successivamente)

Clic foto



- Foto da: tutti.ch -





- Foto da: forum.spur-n-schweiz.ch -



- Note -

Nate all’origine con la livrea verde scuro furono verniciate di rosso.

All’inizio degli anni ’90 i fanali rotondi di testa bassi vennero sostituiti con fari alogeni rettangolari su tutte le macchine,
inoltre sui frontali, sotto il fanale alto, fu aggiunta una presa a norma UIC per il collegamento elettrico dei convogli,
furono altresì montate delle piattaforme frontali, con relativa scaletta e corrimano, per facilitare l’accesso
al collegamento dei cavi da parte dei manovratori.




- Particolari -



- Foto sgucciari.ch -



- Re 6/6 11601 in livrea rossa -

Clic foto



- Foto da: flickr.com -



- 11601 a Buchs -

Clic foto



- Foto JoachimKohlerBremen / da. it.wikipedia.org -



- Re 6/6 11602 in livrea rossa -

Clic foto



- Foto da: flickr.com -



- 11602 a Muttenz -

Clic foto



- Foto Vectron X4E / da: flickr.com -



- Modelli -

- Modello HAG Re 6/6 11602 -
(Analogico AC articolo n.200 / DC articolo n.201)

Clic foto



- Foto da: trains.wipertech.ch -



- Modello HAG Re 6/6 11601 -
(Analogico / AC articolo n.198 (11602) / DC articolo n.199)

- Fari rettangolari / Piattaforme frontali -


Clic foto



- Foto da: trains.wipertech.ch -



- EMB / Re 6/6 11601 (AC/DC) -
(Emmental Modell Bau)

- Link correlato: http://www.roundhouse.ch/emb/emb_re-66.htm -

Clic foto



- Foto da: roundhouse.ch -



- Link correlati modello reale -
- https://www.youtube.com/watch?v=2xqp2URN1Wk -
- https://www.youtube.com/watch?v=mIH4xY42iuQ -

- Nino -
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06