Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizione treni merci
 Treni trasporto vino
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Piero Chionna

Italy
6745 Posts

Posted - 18 April 2017 :  23:56:25  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Segnalo questa interessante discussione sul forum francese LR Presse:

http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=5&t=5424

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6745 Posts

Posted - 02 May 2017 :  23:36:09  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Un disegno che ritrae lo stabilimento "I.L. Ruffino" di Pontessieve (FI)
Nel disegno si nota il raccordo ferroviario con la stazione posta sulla linea Firenze-Roma. Il binario entra nello stabilimento attraverso un cancello; sul lato opposto si nota una piattaforma per la giratura dei carri.

La Ruffino fu acquisita nel 1911 dalla ditta Folonari di Brescia.



Ci spostiamo a sud con un'altra immagine di uno stabilimento Folonari. Tra il 1902 e il 1910 la ditta bresciana aveva acquisito cinque stabilimenti vinicoli in Puglia: San Severo, Barletta, Locorotondo, Squinzano e Galatina.
La produzione vinicola della regione era in ginocchio dopo l'epidemia di filossera e il blocco da parte del governo francese dell'importazione dei vini da taglio provenienti dall'Italia.

La Folonari considerava importante la presenza di ferrovie in prossimità degli stabilimenti vinicoli.

Nel libro «I Folonari: un’antica storia di vini e banche» Alberto Folonari racconta così l'esperienza pugliese dei primi anni del '900 del secolo scorso, anni di forte espansione che videro l'azienda bresciana diventare la prima azienda enotecnica italiana.

"Lo zio Francesco e il nonno Italo compresero bene che, sulla scorta della loro navigata esperienza e con l’aiuto di grandi enologi, avrebbero potuto accettare la sfida di produrre grandi quantitativi di vini realizzati con i più moderni procedimenti. Le cronache dei quotidiani pugliesi riportano con toni di gratitudine l’esempio dato dai Folonari, che impiantarono a Squinzano, nei primi anni del Novecento, il vigneto pilota che diede l’avvio alla ricostruzione viticola delle Puglie dopo la distruzione fillosserica. Lo sviluppo produttivo incontrò, come sempre avviene, una serie di circostanze favorevoli: fra tutte, la Puglia poteva contare su un asse ferroviario capillare. A Lecce la ferrovia era stata inaugurata nel 1866 e si era andata progressivamente sviluppando negli anni successivi nelle province di Taranto e Brindisi. Tutti gli stabilimenti vinicoli tra Brindisi, Squinzano, San Pietro Vernotico, Trepuzzi erano sorti lungo quella strada ferrata che determinò il lancio di un’economia vincente."

Nell'immagine che segue vediamo il cortile dello stabilimento Folonari di Galatina ripreso da un carro ferroviario in sosta sul binario adiacente.
Anche a San Severo (FG) la Folonari acquisì uno stabilimento enologico sulla strada vicinale Principato, subito al di là della ferrovia, con un binario di raccordo per i propri vagoni cisterna.
Lo stabilimento di Locorotondo (BA) adiacente alla stazione era dotato di una tubazione sotterranea che consentiva il carico dei carri ferroviari.







(fonte Del Campe)

link:

https://dialnet.unirioja.es/descarga/articulo/4803101.pdf

https://www.pressreader.com/italy/corriere-della-sera-brescia/20161124/281694024379563

http://divini.corriere.it/2015/04/10/vino-e-banche-un-baule-svela-la-dinastia-folonari/?refresh_ce-cp

http://blog.ilgiornale.it/wallandstreet/2015/06/17/i-folonari-storia-di-vini-e-banche/

http://www.quotidiano.net/speciali/vino/i-folonari-dalle-banche-al-vino-una-saga-appassionante-1.1502585

http://www.darapri.it/immagini/nuove_mie/attivitaenologicasansevero/attivitaenologica.htm

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6745 Posts

Posted - 19 May 2017 :  10:48:00  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Museo ferroviario della Puglia (MUFEP)
Diorama tratta San Pietro Vernotico - Squinzano (ferrovia adriatica tratta Brindisi - Lecce)
Ambientazione fine 1800.

Treno Rete Adriatica (RA) per trasporto di vini e mosti:







Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6745 Posts

Posted - 29 December 2017 :  15:32:15  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dal Sistema Archivistico Nazionale - Archivi d'Impresa

Viadotto di cemento armato nello stabilimento Cinzano a Santo Stefano Belbo, Cuneo 1900

(Comune di Torino. Archivio storico, Fondo Ditta Francesco Cinzano & C. di Alberto ed Enrico Marone)






Tettoie di caricamento nello stabilimento Cinzano a Santo Stefano Belbo, Cuneo 1900.

(Comune di Torino. Archivio storico, Fondo Ditta Francesco Cinzano & C. di Alberto ed Enrico Marone)





Raccordo ferroviario dello stabilimento Cinzano a Santo Stefano Belbo, Cuneo 1900

(Comune di Torino. Archivio storico, Fondo Ditta Francesco Cinzano & C. di Alberto ed Enrico Marone)





Treno di prodotti Cinzano in partenza dallo stabilimento Cinzano di Santa Vittoria d'Alba (Cn), 1920

(Comune di Torino. Archivio storico, Fondo Ditta Francesco Cinzano & C. di Alberto ed Enrico Marone)



Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6745 Posts

Posted - 26 January 2018 :  10:19:06  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dal forum.hunsrueckquerbahn.de altre belle immagini di moderni treni di vino italiano trazionati da una V60 DB diretti a una azienda vinicola tedesca.

http://www.forum.hunsrueckquerbahn.de/viewtopic.php?t=42491

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6745 Posts

Posted - 02 March 2018 :  10:26:02  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Scheda tecnica del carro L2517 per trasporto botti della Rete Adriatica (RA)
L'immagine già apparsa in Ebay, è tratta dal gruppo Facebook "Carri merci europei nel fermodellismo e nella realtà".
In questa discussione sono state pubblicate alcune immagini storiche in cui si vedono carri di questo tipo.
Da notare lo scartamento di 1445 mm.





Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6745 Posts

Posted - 04 October 2018 :  09:43:51  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Anno 1967, scalo merci di Marsala (TP).
Carico di barili di vino su carri FS in partenza verso il nord Europa.
Immagine tratta dall'Archivio di Fondazione FS Italiane:


Piero
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06