Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Stazioni in foto e cartoline
 Stazioni Liguria Ponente
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 8

Nino Carbone

3491 Posts

Posted - 20 October 2016 :  12:13:23  Show Profile  Reply with Quote


- L'Espresso Ventimiglia-Basilea con la E.645.087 a Loano nel luglio 1980 -
(I carri dietro la locomotiva, che precedono le carrozze, per questo treno erano cosa abituale: servivano per il trasporto rapido dei fiori dai centri di produzione
di Sanremo all'Europa Centrale e Settentrionale)




- Foto G.Cornolò / da: iTreni oggi 53 -


- Nino -
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6696 Posts

Posted - 26 October 2016 :  18:31:29  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sono passati 144 anni da quando il treno cominciò a correre lungo la Riviera Ligure di Ponente.
Alcuni tratti di costa si sono salvati dalla speculazione edilizia che ha devastato gran parte del territorio e si mostrano ancora oggi nella loro selvaggia bellezza.
Qui siamo a Cervo; la foto scattata ieri ci mostra un regionale diretto a Ventimiglia.
La tratta Diano Marina - Cervo - Andora sarà la prima a chiudere, il prossimo 2 novembre.
Il 27 novembre cesserà il servizio anche sulla tratta San Lorenzo al Mare - Imperia - Diano Marina.
Dall'11 dicembre entrerà in servizio la nuova tratta a monte, in gran parte in galleria con stazioni a Imperia, Diano Marina (Diano San Pietro) e Andora.
Addio quindi alle vecchie stazioni di Imperia Porto Maurizio, Imperia Oneglia, Diano Marina, Cervo-San Bartolomeo e Andora.


Piero
Go to Top of Page

Nino Carbone

3491 Posts

Posted - 11 July 2018 :  12:59:03  Show Profile  Reply with Quote


- Foto d'epoca / Ingresso nella cittadina di Laigueglia con il rilevato della ferrovia alimentata trifase -
(Sulla destra l’angolo della stazione / Le iscrizioni della segnaletica sono quelle degli anni anteguerra)

- La linea Savona-Ventimiglia venne alimentata con corrente trifase nel maggio 1931, la conversione Savona-Ventimiglia in corrente continua nell’ottobre del 1967 -


Clic foto



- Foto da: ferrovie.it -



- La stazione negli anni ’50 -
(Siamo in Liguria, in evidenza la pubblicità della Pasta Agnesi e Olio Sasso / La segnaletica a freccia è quella di tipo più moderno)

Clic foto



- Foto da: ferrovie.it -



- Ai giorni nostri -

Clic foto





Clic foto





- Il rilevato della ferrovia con la stazione visto da ponente -



- Foto Piero Chionna -



- L'altro tratto di linea visto da levante -



- Foto Piero Chionna -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

3491 Posts

Posted - 19 July 2018 :  11:17:09  Show Profile  Reply with Quote


- Tra queste due foto sono trascorsi 70 anni -

- Sampierdarena, metà degli anni '30 con linea aerea trifase -
- Intreccio di linee ferroviarie su tre livelli come in un plastico -
- In basso, (quasi nascosta) la linea denominata "sommergibile" sulla sponda del Polcevera -
- "Sommergibile" a causa di qualche accidentale allagamento per le acque del Polcevera in eccezionale piena -
- Al centro la ferrovia per Ventimiglia con un treno in direzione Savona trainato da una E.431 -
- In alto il ponte metallico della linea Coronata da poco costruito -
- La linea non venne mai portata a termine e mai treno vi è transitato -
- Il lungo ponte metallico venne demolito nel 2008 dopo essere rimasto inoperoso per 75 anni -




- Foto da: ferrovie.it -

- E.402.031 il 21 ottobre 2007 -



- Foto Giorgi Stagni / da: stagniweb.it -

- Link correlato: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3070&whichpage=1 -


- Nino -
Go to Top of Page
Page: of 8  Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06