Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Richiesta suggerimenti per digitalizzazione

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
max vazzoler Posted - 20 February 2012 : 10:37:05
Buon giorno a tutti voi Marklinisti ! Ho iniziato la mia collezione nel 1954.Tutto il mio materiale è analogico con binari M.Mi piacerebbe condividere le vostre conoscenze per migliorare la mia.
Per esempio,vorrei trasformare il mio armamento in digitale magari con il vostro aiuto potrei reperire i vari pezzi necessari preferibilmente a Roma e poi modificare le loco da solo con un pò di pazienza.Mi chiamo Max (Massimiliano)e vivo a Roma.Spero vivamente di poter fsre la vostra conoscenza.A presto
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Giorgio Passerini Posted - 15 March 2012 : 17:55:14
Te la butto un po' là...: non prenderla però alla lettera, mi auguro, una loco art. 3000, anni '50 (diciamo '55 o '57 circa) si vende intorno ai cinquanta eurini (correggetemi se sbaglio, esperti del Forum). Il problema è che ne costruirono qualche milione di pezzi, si legge!! Le varie Marklin anni '60 o '70 /tranne pezzi particolari.../ si ACQUISTANO facilmente intorno agli 80- 100- 150 euro. Ma, il commerciante, ohibò, le ha acquistate da qualche marklinista, è pacifico, che si è stancato, ha dismesso il plastico, o ereditate le loco dal babbo, dal nonno ecc., quindi da qualcuno che se ne vuole disfare. Spesso, per comperare altri pezzi, che so? Il buon senso mi direbbe che, il commerciante, ci abbia voluto ricaricare un margine. Tutto questo discorso per riassumere (in pochissime parole, invece) la domanda sui prezzi, valori, dei pezzi "vecchi" diciamo. Qualche grande valore c'è invece. Però son pochi, ahimè!! Disgrazia nostra. Qualche seie 700 oppure 800 mi par si chiamino. Il Koll's ti può dare una idea. Una idea, ripeto. La realtà è sovente ancor diversa. La nostra è una passione che ci fa divertire, lavorare, giocare, a volte imprecare ma che ci appaga di solito. Però, attenzione, perchè i modesti valori dell'usato (non tutto, ripeto, si badi!!) non è che darebbero un gran senso ad una manipolazione, trasformazione, di pezzi analogici degli anni '50 o '60 solo perchè hanno valore commerciale modesto. E te lo dico anche perchè ci son caduto anch'io nell'errore (almeno...oggi lo giudico uno sbaglio). Ma ho dei colleghi di Bologna che dicono: io compero pezzi analogici a basso prezzo per digitalizzarli; perchè questo è un gioco ed io voglio divertirmi!! Sono pezzi "in serie", industriali, e non potranno mai aumentare tanto il loro valore! Che dire? Hanno un po' ragione tutti mi pare.
Ernesto Cappellano Posted - 14 March 2012 : 12:46:02
Salve Max,
grazie per i complimenti, con un po' di voglia e di fantasia potrai realizzare anche tu un plastico che ti soddisfera'. Noi siamo partiti senza nessuna esperienza ed e’ stato tutto molto gratificante.
Se ho capito bene, hai a disposizione una stanza di circa 3,5 x 4 mt. e vuoi utilizzare il tuo armamento “M”. Credo che un un circuito a C o a L addossato alle pareti consentirebbe di sfruttare meglio lo spazio.
Disponi di wintrack? Se hai pazienza, e mi confermi le misure dello spazio disponibile, in qualche giorno ti posso proporre uno schema di circuito, con le caratteristiche che hai indicato.
Hai provato a vedere gli schemi scaricabili contenuti nell’archivio del Marklin Magazine? http://www.maerklin.de/mm/gleisplan_downloads.php
Un saluto
Ernesto
-
max vazzoler Posted - 12 March 2012 : 18:30:48
ernesto vedere il tuo plastico e le tue realizzazioni da vero ebanista mi ha suscitato un voglia matta di procedere velocemente all'opera.dispongo di ca. 15 m2 in perimetro quadrato con lati più o meno da 3,5,4 mt per il tracciato mi consigli isole o forma a c od altro.il mio primo proggetto era di stazione di testa da sei/otto binari deposito loco etc.ma posso sempre modificare ed attendo consigli.grazie max
Ernesto Cappellano Posted - 09 March 2012 : 10:32:52
Salve Max,
eccoti un cenno da un Marklinfan di Roma...o quasi.., in effetti abito a Rieti.
Pur non disprezzando il digitale, il mio impianto e' completamente analogico, con armamento "M" e parte delle loco sono coetanee delle tue. Quindi penso di poterti fornire qualche informazione utile
(Il plastico lo puoi vedere qui: http://www.marklinfan.net/ernesto_cappellano.htm)
Tra i Marklinfans ho sempre trovato apprezzamento, molte informazioni e suggerimenti preziosi.
Facci sapere come procedono i lavori.
Ernesto Cappellano


max vazzoler Posted - 07 March 2012 : 17:09:50
grazie davvero ely,farò la cosa più semplice.ad avvio lavori ci risentiamo.max
Ely Peyrot Posted - 02 March 2012 : 10:56:37
Molti di noi hanno infatti fatto la doppia scelta: due circuiti separati,oppure un solo circuito ma con doppia alimentazione, analogica e digitale. La prima è la più semplice, la seconda comporta alcuni fondamentali attenzioni, di cui se servirà, possiamo darti le dritte.
Troverai più maklinisti romani sul forum 3rotaie.it, se non lo conosci già.
max vazzoler Posted - 02 March 2012 : 10:32:51
Grazie di cuore seguirò il vs consiglio per il costruendo plastico potrei al limite far girare il vecchio ed il nuovo separatamente ma insieme.Giusto?In un circuito tutte le vecchie macchine,binari,semafori,scambi,piattaforma etc.e nell'altro contiguo il digitale comprando ciò che serve dalla cs in poi.Marklinisti romani fatemi un cenno grazie mille!
max
Ely Peyrot Posted - 01 March 2012 : 23:30:17
Pazienza Max, non sempre si è disponibili subito. Soprattutto non impermalosirti. Non si tratta di rifiuto a rispondere ma di semplice attesa. In ogni caso i neofiti ci stanno bene e non ce li mangiamo a colazione.
Ho lavorato un po' e la ricerca ha dato i seguenti risultati, spero per te soddisfacenti.
18478.......3091.1 del 1972-73
86173.......3096 da 1 a 6 del 1971 al 1991
e94276......3022 1 e 2 del 1964 al 1970
Attento che la 3047 mi risulta del 1964 fino al 1973 col numero 44690!
La digitalizzazione è una scelta prettamente personale che va fatta sempre, sottolineo sempre, dopo essersi resi conto del mondo Maerklin. Essersi un po' guardato attorno e aver studiato le cose. Poi dipende da quello che ognuno desidera per sé. Comperati una copia anche non di quest'anno del Koll's, (edizione con le foto) dove troverai un mondo assai stimolante che ti darà la misura del Maerklinismo.
Fatta tale premessa posso dirti che in genere digitalizzare le 30xx è sbagliato. Il mondo digitale è talmento diverso da quelle locomotive (peraltro bellisssime e affascinanti così come sono) che risulta un po' un controsenso farlo. Ma questo dipende da te a da cosa vuoi.
Il valore delle tue loko è basso. Al limite digitalizzerei soltanto la e94 (3022) e la 44 (3047). La 3000 lasciala stare così.
Però se vuoi il digitale, comincia a comperare una loko mfx con suoni e poi ne riparliamo e tieni le loko che hai adesso per muoverle in analogico. Noi come club abbiamo incontri vintage proprio per muovere le nostre vecchie glorie.
Perché non contatti i Maerklinisti romani, così potrai personalmente fare i passi avanti.
Stammi bene
Alberto Pedrini Posted - 01 March 2012 : 20:10:48
quote:
Originally posted by max vazzoler

ho capito sono un neofita,non vi importunerò più.grazie comunque.max



Non è questione di neofita o meno, ci sono domande per cui non c'è una risposta pronta, ma si aprono capitoli infiniti, oppure per le quali non c'è una risposta o ce ne sono dieci tutte valide.

La mia sarebbe 1)Lascia perdere, non ha senso mettere un decoder su una macchina vecchia, ma c'è chi lo fa ed è contento. 2) Non si può sapere di che anno siano quelle senza numero di catalogo senza fare una perizia vedendo la loco, e anche in quel caso spesso non si può essere precisi"
Ciò non ti aiuterebbe, quindi aspetto che risponda qualcuno che ti possa aiutare, e se questo qualcuno tra le persone che si sono collegate in questi giorni non c'è che si fa?
Prendi le tue loco e vai in un negozio di Roma a chiedere quanto costa mettere i decoder, poi valuta tu cosa fare.
Non c'è altro parametro di valutazione se non questo.

Piero Chionna Posted - 01 March 2012 : 19:12:33
quote:
Originally posted by max vazzoler

ho capito sono un neofita,non vi importunerò più.grazie comunque.max




Scusa, qual'è il senso di questa affermazione?
Visto che è la seconda volta che capita in due giorni, forse è il caso di spiegare una volta per tutte che qui sul forum c'è gente che lavora tutto il giorno facendosi "nu mazzo tanto", gente che ha i suoi problemi in famiglia e magari fatica anche ad arrivare a fine mese.
Insomma, non siamo sempre tutti attaccati al pc per fornire tutte le risposte che, seppur legittimamente, gli iscritti si aspettano e in alcuni casi, pretendono.

Niente di personale Max, ma cerchiamo di capirci

Cordialmente,
Piero


Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06