Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Alimentazione commutata col senso di marcia

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Carlo Rastelli Posted - 22 February 2009 : 18:08:37
Come ho già detto altre volte ho un debole per i convogli passeggeri reversibili, non automotori, ma convigli normali con carrozza semipilota. Voloevo sapere se esiste un circuitino per sfruttare il pattino della pilotina quando il convoglio è in spinta e quello della motrice quando tira. detto in soldoni: nessuno sà come funziona sull'ICE o sul convoglio completo S-Bhan sperimentale in catalogo l'anno scorso?
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Enzo DAlbis Posted - 01 May 2010 : 14:47:35
Allora, nel decoder 60902 c'è il filo arancione che da la tensione al relè bistabile mentre per l'eccitazione ad ogni cambio di marcia si dovranno utilizzare i punti 13 e 14 del decoder stesso così da commutare i due pattini che sono collegati tramite un filo rosso ai piedini del relè soggetti a commutazione mentre il piedino "fisso" del relè è collegato al filo rosso del decoder. E' una cosa abbastanza laboriosa ed è consigliabile eseguirla se si ha dimestichezza con l'elettronica e le saldature. Mentre per le luci delle carrozze e della cabina guida si utilizzano le funzioni F1 ed F2 sempre tramite relè. Tutto questo non l'ho progettato io ma si trova sul seguente sito internet:
http://www.saebonet.com/svein/Tog/sites/ch/3071.htm

Un saluto ed eventualmente buon lavoro Enzo
Mario Puleo Posted - 29 April 2010 : 08:22:38
Bello.
Il rele' di commutazione pattini da cosa e' comandato ?
Per le luci in cabina nella pilota hai aggiunto un filo ?

ciao

Mario

Enzo DAlbis Posted - 28 April 2010 : 22:27:54
Io per la trasformazione del mio TEE Edelweiss, visibile nella mia pagina, ho usato dei normalissimi relè bistabili miniatura tipo LX2L0000 CP Clare o Panasonic del costo di pochi € sia per la commutazione dei pattini che per la funzioni di accensioni luci convoglio e cabina guida. Il TEE funziona bene sia con motrice in trazione che in spinta e si ferma ai semafori anche con la carrozza pilota.Forse avrai già risolto tutto visto il mio ritardo a scrivere ma ho visto solo ora il tuo quesito.

Ciao Enzo
Valerio Rastelli Posted - 19 August 2009 : 19:36:15
Ho trovato una soluzione non economica ma rapida al problema
http://www.esu.eu/en/products/accessories/change-over-of-skis/
in pratica è uno zoccolo a 21 poli che ospita un relè con due prese di corrente per senso di marcia. Sfurtta dei segnali emessi dal decoder durante la commutaione quindi non occupa funzioni agguntive. Per contro non è disabilitabile quindi un'eventuale loco trasoformata sarà "condannata" ad una composizione reversibile. dovrei ordinarne uno a giorni e vi farò sapere come và
Mario Puleo Posted - 04 May 2009 : 12:45:58
Dunque....
ho un po' di convogli reversibili interessanti...
stanno bene con la motrice in spinta, perche con la motrice in trazione sembrano convogli normali...
sul plastico Marklinfan si puo' circolare solo con la presa di corrente dalla testa....
quasi tutti non sono predisposti per la presa di corrente selettiva...
quindi bisogna inventarsi qualcosa

ciao

Carlo Rastelli Posted - 03 May 2009 : 17:34:32
quote:
Originally posted by Mario Puleo

se cerchi bistabile su ebay ti succede quello
se cerchi bistabile in un qualunque sito di componentistica elettronica come RS, Distrelec, Farnell, Digikey ne trovi fin che vuoi e hai anche dei dati precisi su cosa compri.
Io ho preso un Panasonic (NAIS) TQ2SA-L2-12V codice Distelec 400468 (https://www.distrelec.com/distrelec/datasheets.nsf/WebAttachments/0777956D0753F0C6C12571B2004D0BC0/$File/TQ-SMD-Relays_Data_E.pdf)
L'ho scelto perche' ha le due bobine indipendenti, altri hanno due bobine con un capo in comune ed e' il negativo, cosa scomoda per comandarlo da un decoder.
Appena posso lo collego ad un decoder e lo provo

Mario




Grazie della risposta, a giorni ne ordinerò un paio. Il problema del negativo in comune non si pone, se invece di collegare il ritorno delle funzioni al blu lo colleghi alla massa. in questo caso ai capi dell'uscita abbiamo una tensione che non è continua ma alternata, percui la bobina del relè si eccita (almeno cablato così il relè che ho funzionava); Comunque se il relè in qustione ha le bobine separate meglio ancora. Nel frattempo la loco che farà da cavia è digitalizzata e dotata di portagancio NEM362 (di una BR143 adattato) per il gancio conduttore nonché di luci di coda rosse (era analogica e con le luci non commutate col senso di marcia). I led SMD fanno perdere la pazienza a montarli ma danno un risultato veramente appagante! a breve fotina d rito

Ciao!
Valerio
PS: hai intenzione di fare una cosa simile pure tu?
Mario Puleo Posted - 24 April 2009 : 13:21:56
se cerchi bistabile su ebay ti succede quello
se cerchi bistabile in un qualunque sito di componentistica elettronica come RS, Distrelec, Farnell, Digikey ne trovi fin che vuoi e hai anche dei dati precisi su cosa compri.
Io ho preso un Panasonic (NAIS) TQ2SA-L2-12V codice Distelec 400468 (https://www.distrelec.com/distrelec/datasheets.nsf/WebAttachments/0777956D0753F0C6C12571B2004D0BC0/$File/TQ-SMD-Relays_Data_E.pdf)
L'ho scelto perche' ha le due bobine indipendenti, altri hanno due bobine con un capo in comune ed e' il negativo, cosa scomoda per comandarlo da un decoder.
Appena posso lo collego ad un decoder e lo provo

Mario
Carlo Rastelli Posted - 24 April 2009 : 07:25:44
l'arrivo del pacco ha rivelato appunto che mi è stato tirato un "pacco"... il bello è che non riesco a farli funzionare nemmeno come relè monostabili! Percui ora chiedo agli esperti di elettronica qualche codice di qualche relè bistabile che possa entrare in una loco, in modo tale da poterlo trovare al volo. Se cerco bistabile vien fuori l'inserzione maledetta e basta...
Grazie a tutti e alla prossima
Valerio
Carlo Rastelli Posted - 14 April 2009 : 17:58:45
L'inserzione su un noto sito di aste online parlava di relè bistabile, percui dovrebbe avere due bobine e due posizioni stabili. il problema è che le specifiche sul sito da me linkato parlano di monostabile... percui o il codice dato dal venditore non era esatto, oppure ho preso una fregatura... arrivato il pacco vedremo...
Mario Puleo Posted - 12 April 2009 : 18:25:42
Questo e' un comune rele' SPDT (Single Pole Dual Throw, cioe' un contatto due posizioni) non latching, cioe' instabile, senza memoria.Quando togli la tensione torna allo stato iniziale.
Se lo trovi facilmente va' bene ma ce ne sono tanti equivalenti.
Piuttosto, perche' non usi un rele' bistabile, come fa' del resto da sempre Marklin con i rele' di inversione meccanici ? Con questi resta collegato il pattino selezionato anche quando manca l'alimentazione e ci vuole un nuovo impulso di comando per girarlo.
Una situazione che mi immagino con un rele' convenzionale come quello : il decoder attiva il rele' per collegare il pattino della semipilota, la semipilota finisce su un tratto isolato, il decoder si spegne e disattiva il rele', automaticamente si ricollega il pattino della motrice che non e' sul tratto isolato, il decoder si riaccende e riattiva il rele' ....il ciclo continua..
magari mentre il rele' attacca e stacca il treno continua a fare passettini in avanti....
vi sembra un'ipotesi realistica ?

Buona Pasqua

Mario

Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06