Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Software gestione RocRail

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Stefano Spina Posted - 17 January 2015 : 15:53:22
Ho scaricato e installato l'ultima versione del software open source RocRail e, se pur con qualche difficoltà iniziale, sono riuscito ad interfacciarlo con la CS2 e gestire un semplice tracciato di prova con tre loco (due mfx ed una digital) senza problemi.
Nel pannello di configurazione delle loco è possibile inserire anche le icone delle varie funzioni, cosa questa più intuitiva delle descrizioni di testo; vorrei sapere dove trovare i file grafici delle suddette icone per salvarle nella apposita cartella e poterle assegnare alle rispettive funzioni delle loco.
RocRail sembra essere molto sofisticato e, come tutti i software open source, è una croce e delizia dal momento che il suo help è abbastanza nebuloso e quindi bisogna procedere per pazienti tentativi al fine di interpretare correttamente il gran numero di parametri disponibili anche per un semplice scambio; in compenso è possibile scaricare i sorgenti (sviluppati in "C") per personalizzarlo al massimo (cosa questa di là da venire).

Stefano
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Stefano Spina Posted - 19 January 2015 : 18:00:21
Ho estratto le icone delle funzioni dalla CS2 e ho programmato quasi tutte le mie loco, ho creato un file Functions.zip che le contiene da condividere con chi ne fosse interessato.



Schermata dimostrativa (alquanto affollata) del programma RocRail.

Stefano
Stefano Spina Posted - 18 January 2015 : 14:29:22
Ho terminato l'acquisizione delle icone e vorrei condividerle con voi per gli usi possibili; non vedo però come fare per allegare il file Functions.zip.

Le icone devono essere inserite nella cartella C:\RocRail\images affinche vengano riconosciute dal programma, cartella che deve contenere anche le quelle delle loco.

Per la cronaca RocRail gestisce l'inversione di marcia in modo diverso e, a mio avviso, più realistico della CS2; quando si agisce sul pulsante di inversione presente nel pannello di ogni loco, questa non si ferma di botto e si predispone per un successivo riavvio come accade con la CS2 e MS2; ma rallenta (utilizzando la curva di decelerazione), una volta ferma si invertono le luci (se accese) e la loco riparte nella nuova direzione (utilizzando la curva di accelerazione) il tutto automaticamente.
E' sempre possibile arrestare la loco con il pulsante "Arresta" che porta automaticamente il cursore dalla velocità impostata a zero in maniera graduale.
Mi piace.

Stefano
Stefano Spina Posted - 17 January 2015 : 19:59:03
Grazie per la collaborazione, tanto per non dare le cose come scontate.

Stefano
Stefano Spina Posted - 17 January 2015 : 19:53:58
Si, lo sto facendo anche io, ho ricavato le prime tre icone e adesso sto battagliando per far sì che RocRail le accetti, tanto per cambiare l'help on line dice e non dice; forse la cartella che ho creato io non va bene perchè sembra che debbano risiedere in una predefinita dal programma che però non ho trovato, forse la devo creare io.... to be continued.

Stefano
Alberto Pedrini Posted - 17 January 2015 : 19:40:28
In pochi clic li ho fatti adesso con Photoshop dall'immagine sopra





Alberto Pedrini Posted - 17 January 2015 : 19:36:39
Intendevo questo



La risoluzione dovrebbe bastare, no?
Stefano Spina Posted - 17 January 2015 : 18:56:20
Si Alberto, quella che tu proponi è una soluzione, potrei acquisire la pagina del manuale con le icone per poi ricavarne i file grafici (la pagina del file pdf non ha la risoluzione necessaria); una bella seccatura ma se non c'è altra possibilità allora.... mi tocca.

RocRail è un bel programma, di non facile comprensione (d'altronde nemmeno WinDigipet scherza) e, dopo una iniziale reciproca "incomprensione",
adesso le cose vanno meglio.

Stefano
Alberto Pedrini Posted - 17 January 2015 : 18:38:48
Hai già provato a connetterti alla CS2 con il computer e sfogliare le cartelle visibili?
Un'opzione è fare uno screenshot della CS2 con una loco ricca di funzioni e poi ritagliare le immagini dei tasti ridimensionandole alla misura in pixel che ti serve.
Chi fosse interessato a Rocrail può leggersi la pagina wiki dedicata:
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=italian&DokuWiki=874ee2eed3496f035571eef18c3c9bbc
Stefano Spina Posted - 17 January 2015 : 18:09:45
Ciao Luca, forse devo chiarire meglio cosa mi serve; il software RocRail (gratuito tra l'altro) non è il punto centrale dal momento che non avrò problemi a gestirlo.
La connessione con la CS2 è ok, così come la gestione degli scambi o la configurazione delle loco (per la gestione eventi dovrò acquistare almeno un decoder S88 prima di potermi cimentare); quello adesso che mi serve è trovare un link per scaricare le icone Märklin relative alle funzioni (luci, telex, annunci di stazione, etc.) da inserire nel programma per associarle ai pulsanti di gestione funzioni delle loco che configurerò, le icone sono più immediate delle descrizioni come "luci" o "Telex".

Stefano
Luca Peloso Posted - 17 January 2015 : 17:54:39
Caro Stefano, grazie del messaggio.
Purtroppo, per mia conoscenza, ci sono pochi utilizzatori di RocRail che scrivono su questo sito.
Spero che tra questi pochi ci sia qualcuno che ti possa aiutare.
Aihmè io non posseggo il sw.

Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06