Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 primi approcci con Arduino

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Marino Di fazio Posted - 15 May 2017 : 20:31:53
Alla fine mi sono deciso ed ho comprato un kit Arduino, tramite molti video su internet ed una piccola guida cartacea ho iniziato a fare i primi esperimenti. Sarebbe mia intenzione realizzare un sistema di blocco per il mio plastico.
Il mio primo lavoro è stato realizzare un semplice progetto che tramite il binario di commutazione l'articolo 24994 aziona un semplice scambio lungo C.
Per realizzare questo progetto ho preso anche una scheda relè Arduino compatibile, con soli 16 euro questa scheda pilota 16 relè, il che è sufficiente per gestire un circuito con 8 sezioni di blocco con relativi semafori.

10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Piero Chionna Posted - 12 April 2024 : 08:37:25

Sul plastico Vintage a Taggia è entrata in funzione la prima versione del sistema di sicurezza che controlla il cappio nascosto, la stazione sotterranea
e il bivio che consente l'accesso alla stazione di testa al livello superiore.

L'inversione di marcia dei convogli avviene in automatico ma è stato previsto un comando aggiuntivo "reverse"
che agisce indipendentemente sui due binari della stazione sotterranea.
L'itinerario "loop" prevede un instradamento sul binario illegale che consente la giratura delle locomotive a vapore o di convogli completi.
Il transito e la presenza dei convogli è rilevata da sensori ottiti e da contatti sui binari.
Questo è solo il primo step di un più ampio intervento di automazione che prevede anche l'attivazione del blocco automatico
(sensori ad assorbimento di corrente) sull'intero percorso.
Quattro diversi messaggi sonori annunciano gli arrivi e partenze sui due binari della stazione sotterranea.
La voce è quella utilizzata per gli annunci in tutte le stazioni italiane.




La stazione di testa di Mittenwald e Mittenwald Sotterranea


Piero Chionna Posted - 13 February 2024 : 22:04:14
Al museo di Taggia ho cominciato ad apprendere le prime nozioni di Arduino grazie a un nuovo amico che si sta dedicando alla realizzazione di un circuito per il controllo delle parti nascoste del plastico vintage: cappio di ritorno e stazione sotterranea.
In questa prima fase Arduino gestirà gli itinerari di ingresso e uscita della stazione sotterranea , il cappio e il bivio (deviatoi e segnali) sulla linea a doppio binario. Sensori a infrarossi verificheranno l'eventuale occupazione dei binari rendendo impossibile la predisposizione dell'itinerario. I convogli reversibili che entrano in Mittenwald Sotterranea saranno rallentati e fermati automaticamente in corrispondenza dei paraurti; alla fermata seguirà il comando automatico di inversione di marcia e la disalimentazione del binario in attesa della partenza. Al termine della sequenza di arrivo verrà predisposto automaticamente l'itinerario di normale circolazione sul cappio sotterraneo con marcia a destra.
Arduino gestirà anche gli annunci sonori di arrivi e partenze.
Mario Puleo Posted - 09 October 2021 : 11:31:17
Ci avevo studiato un po' su ma mi ero arenato sui pulsanti retroilluminati. Quelli belli costavano cari, ne avevo trovati di economici ma il verde e il rosso avevano luminosità molto diverse, e avevo lasciato perdere. Per gli arduini ci vuole l'arduinomane Massimo
Piero Chionna Posted - 08 October 2021 : 08:36:01
Riporto di seguito il messaggio di Fabio Messineo con una richiesta di consigli relativi ai futuri lavori da eseguire sul plastico vintage di Taggia.

"buongiorno a tutti, si sta pensando di rimodulare i comandi per azionamenti scambi e semafori utilizzando pulsanti retro illuminati: il doppio vantaggio è di individuare cosa è stato azionato e poter giocare in notturna... immagino che servano degli "arduini": cosa serve e come installarli?"
Mario Puleo Posted - 17 November 2018 : 20:55:28
Ho visto in qualche forum qualcuno che vuole fare il quadro sinottico tradizionale con i neopixel, LED RGB con un decoder integrato che si comandano in seriale da un controllore, Arduino o Raspberry. Aspetto tradizionale e flessibilità di un micro.

ciao
StefanoPranzo Posted - 17 November 2018 : 16:16:09
Chiaro Mario.
io ho un plastico Analogico e come te, sto pensando solo di usare la parte digitale sulle locomotive. Per gli scambi e illuminazione mi piacerebbe avere un quadro sinottico tradizionale.. quindi analogico.

Anche se sono programmatore, per alcune cose mi piace toccare con mano i tasti e accendere io le varie luci o attivare scambi. Arduino lo vedo come un "plus" per creare qualche automatismo... magari pubblichero' qualche foto.. vediamo che esce.

Grazie per le idee..

Stefano
Mario Puleo Posted - 17 November 2018 : 13:33:11
Il mio progetto Arduino si è arenato.
Ho almeno tre quarti dei motori degli scambi bloccati con i fondo corsa ossidati, devo smontarli tutti e cortocircuitarli, ci pensa l'elettronica a tenerli alimentati solo per il tempo necessario.
Come Marino, voglio usare Arduino solo per gestire scambi, segnali e plastico dal quadro sinottico su PC. Per il controllo delle locomotive va benissimo il digitale. Se uno usa decoder vecchiotti si può facilmente generare il segnale DCC o Motorola da Arduino, quelli moderni con la retroazione è meglio lasciarli gestire da centrali fatte da chi conosce bene tutto il sistema. Il VB non mi piace, mi piacerebbe usare Phyton ma devo partire da quasi zero.
ciao
StefanoPranzo Posted - 17 November 2018 : 10:16:28
quote:
Originally posted by Marino Di fazio

Le prove sono state fatte utilizzando Visual Basic 2008, una versione di fatto abbastanza obsoleta, sono da anni in pensione e sono rimasto ancorato agli ambienti di sviluppo e programmazione di qualche anno fa.
Non utilizzo Arduino per interagire con l'ambiente digitale delle loco, per fare questo continuo ad utilizzare la centralina Marklin, ma solo per gestire scambi, itinerari e d eventi sul plastico.





Grazie per la risposta.

Dal 2008 cambia solo la versione del framework. il linguaggio è sempre uguale.
Io sono passato da VB a C# ma a volte ritorno su VB per progetti fatti con questo linguaggio.
nelle foto vedo usare Arduino. Per cosa viene usato Arduino?

Grazie ancora.
Marino Di fazio Posted - 17 November 2018 : 09:32:10
Le prove sono state fatte utilizzando Visual Basic 2008, una versione di fatto abbastanza obsoleta, sono da anni in pensione e sono rimasto ancorato agli ambienti di sviluppo e programmazione di qualche anno fa.
Non utilizzo Arduino per interagire con l'ambiente digitale delle loco, per fare questo continuo ad utilizzare la centralina Marklin, ma solo per gestire scambi, itinerari e d eventi sul plastico.

StefanoPranzo Posted - 16 November 2018 : 20:41:38
Buonasera. Sono nuovo.
Innanzi tutto voglio fare i complimenti per il bel lavoro che state facendo. Io programmo per professione e uso Arduino per hobby (Radio Amatore).
mi piacerebbe gestire il mio plastico (Scala N analogico) via Arduino e digitalizzare le locomotive. Magari gli scambi analogici gestirli con Arduino.. vedro' strada facendo.

A che punto state con il sistema Arduino?
potete darmi qualche info su cosa fare con i Relè gestiti da Arduino? State programmando ancora con VB6? VB6 è stato il mio primo ambiente di sviluppo 20 Anni fa...da 15 Anni programmo ormai con .Net.
Mi piacerebbe contribuire allo sviluppo del vostro bel progetto.

Grazie ancora per le eventuali risposte.

Stefano.

Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06