Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Falso contatto presa di rete CS2

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Stefano Spina Posted - 17 November 2018 : 11:08:53
Il 23 luglio scorso, in occasione dell'ultimo aggiornamento software, il 4.2.1, io lamentavo che la mia connessione ethernet non era stabile perchè il connettore della CS2 non tratteneva bene il cavo.
Adesso la cosa è piuttosto grave perchè questo causa la perdita di collegamento tra la CS2 stessa e il software iTrain.
La soluzione potrebbe essere eliminare il connettore sul pannello posteriore, saldare uno spezzone di cavo ethernet terminato con un connettore direttamente sulla scheda madre della CS2 e, tramite un accoppiatore, collegarlo al cavo che va allo swithch e da lì al pc.
E' una cosa un po' brutale ma non vedo altra soluzione, il problema è che non so bene come procedere per accedere all'interno perchè, tolte le sei viti torx, sembra che che io debba rimuovere le due manopole di regolazione della velocità.
Se sbaglio rompo, quindi c'è per caso tra voi qualcuno che, per qualsiasi ragione, abbia dovuto disassemblare una CS2 e che possa darmi indicazioni?

Stefano
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Luca Peloso Posted - 18 November 2018 : 16:10:42
beh io parlavo di un "goccino di colla" ...
spero che tu non abbia esagerato

soluzione sicuramente più economica di una CS3
Stefano Spina Posted - 18 November 2018 : 09:27:00
Et voilà!!



Certo è una soluzione alquanto drastica ma funziona e sarà meglio che continui a farlo dal momento che è irreversibile.

Stefano
Riccardo Bastianelli Posted - 17 November 2018 : 18:02:04
Scusa Stefano, pensavo fosse solo per aggiornare il sistema
Per la CS3 prova anche su altri siti

Riccardo
Stefano Spina Posted - 17 November 2018 : 16:47:04
Cronaca in tempo quasi reale....
Niente più Lippe nè CS3.
Ho deciso di seguire il consiglio di Luca e di correre il relativo rischio, ho inserito il connettore stabilendo una connessione attiva e l'ho tenuto ben fermo mentre mia moglie saturava letteralmente di Attack gli interstizi.
Adesso non mi resta che procurarmi un connettore RJ45 femmina e crimparlo sullo spezzone di cavo.
Ovviamente indietro non si torna più e se si dovesse spostare, anche di pochissimo, e perdessi la connessione non ci sarebbe più soluzione; ma sono fiducioso.

Stefano
Stefano Spina Posted - 17 November 2018 : 16:18:48
E con questo mettiamo una pietra tombale sulla questione.
Ho aperto la CS2 e ho provato ad accedere al lato saldature della scheda madre, la cosa critica perchè occorre scollegare cinque o sei flat cable e poi le saldature del connettore ethernet sono sotto il connettore stesso!!!
Amen....
Adesso che fo?
Da Lippe la CS3 60226 mi viene 566,99 Euro, un prezzo più basso di quelli su eBay al momento; quasi quasi ci faccio un pensierino e la CS2 me la tengo per fare manutenzione alle loco quando monto l'ovale di prova sul tavolo in cucina.

Stefano
Stefano Spina Posted - 17 November 2018 : 15:44:32
Per vostra informazione....
per aprire la CS2 è sufficiente rimuovere sette viti torx poste nel pannello inferiore (la settima è nascosta da un piccolo adesivo).
Non è necessario rimuovere i pomelli di fissaggio dei regolatori di velocità, in ogni caso per farlo occorre rimuovere prima il tappo inserendo un piccolo cacciavite piatto tra il corpo e lo stesso che è trattenuto da quattro piccole linguette e poi rimuovere il corpo sbloccando una linguetta che lo tiene fermo su perno del reostato.

Stefano
Stefano Spina Posted - 17 November 2018 : 15:09:07
Se usassi della colla e per disgrazia il connettore si fissasse in posizione errata, senza contatto, sarebbe un bel casino perchè poi resterebbe lì inamovibile e inutilizzabile; il biadesivo non va bene perchè comunque la CS2 è montata su un pannello mobile estraibile e, come ho detto, basta un minimo movimento e la connesione si interrompe.

Stefano
Stefano Spina Posted - 17 November 2018 : 15:03:21
Si Luca, ovviamente ho provato a sostituire il cavo e ho anche cablato un cavo ex novo crimpando il connettore senza arrivare a fine corsa della crimpatrice per ottenere uno spessore maggiore (a rischio di però di un cablaggio insicuro) in modo da ridurre il movimento del connettore stesso; non è stato sufficiente.
Se tengo il connettore RJ45 ben spinto all'interno di quello femmina della CS2 allora va tutto bene, il led verde di connessione e quello arancione lampeggiante di comunicazione si attivano, però quando lascio basta un minimo movimento del cavo e buonanotte al secchio.
Il mio problema e che non so come rimuovere i due pomelli di regolazione velocità senza far danni, potrebbero essere inseriti a pressione oppure sotto il tappo (se è un tappo) rosso potrebbe esserci una vite di sblocco; non lo so e non mi azzardo a fare forzature:

Stefano

Stefano Spina Posted - 17 November 2018 : 14:53:26
Riccardo, il mio problema è che a me serve una connessione ethernet costante e stabile tra CS2 e PC sul quale gira il software di controllo processo (iTrain nel mio caso, ma potrebbe essere WinDigipet, rocRail o altro); gli aggiornamenti, ammesso che ce ne saranno ancora per CS2, li potrei pure gestire tramite USB ma a me serve la connessione ethernet e purtroppo al momento quello che ho è un collegamento ballerino.

Stefano
Luca Peloso Posted - 17 November 2018 : 14:48:39
Stefano
immagino che hai già provato a cambiare il cavo ethernet
talvolta con l'uso la mollettina dllo spinotto si indebolisce e non fornisce quel blocco necessario per trattenere il cavo nella sede.
Se si è detereriorato lo spinotto della CS2, il mio consiglio e quello di mandare in assistenza la console. Ma questo significa avere molta pazienza per chè ci vorrebero mesi.
A male estremo prima di aprire e mettere in dubbio tutta la console, un goccino di colla o di biadesivo potrebber o suplire all'inconveniente
facci sapere

Märklinfan Club Italia © 2008-2022 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06