Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli Märklin
 Digitalizzazione loco e manutenzione

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Vittorio Laiolo Posted - 01 May 2022 : 14:54:24
Ciao a tutti, mi sono iscritto circa un anno fa perchè pensavo di poter iniziare entro breve la realizzazione del mio primo plastico purtroppo, per vari motivi non è stato possibile. Ora mi trovo con due starter set uno regalatomi ( 29074) e l'altro acquistato (29721) che ogni tanto monto per poter far corcolare le loco perchè ho sentito dire che tenendole ferme si bloccano e in effetti con quella del 29721 ( la loco dovrebbe essere codice 37165) ho avuto dei problemi. Dopo averla fatta ripartire ho il problema della lubrificazione, in luogo del grasso e dell'olio marklin volevo sapere se per gli ingranaggi va bene del grasso al silicone e per i leverismi delle ruote l'olio da macchine per cucire.Il secondo quesito è che vorrei sapere se per l'economica locomotiva del 29074 ( 36740) è possibile sostituire il semplice decoder digitale con solo luci con uno con effetti sonori. Grazie a chiunque vorra aiutarmi.
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Vittorio Laiolo Posted - 13 May 2022 : 12:17:53
Si conosco i prodotti marklin ma io volevo sapere se potevo sostituirli con quelli da me indicati in sostanza, se sono equivalenti o quasi. Comunque tornando alla digitalizzazione sonora della 36740 penso che non ci siano problemi dato che loco identica a cui mi riferivo è la 36746 che ha l'impianto sonoro. Comunque grazie per il suopporto, in ogni caso ho tempo per pensarci perchè il progetto plastico per un motivo o per l'altro è ancora distante dalla realizzazione.
Alla prossima.
Ciao
V.
Alberto Pedrini Posted - 09 May 2022 : 11:13:19
C'è l'olio speciale Maerklin codice 7149, circa il grasso bisogna continuare con la tipologia eventualmente già presente nelle scatole di trasmissione che dipende dal periodo di produzione.
Se non è presente di fabbrica è meglio non aggiungerlo.
Quello adatto viene venduto comme Trix codice 66626
Vittorio Laiolo Posted - 09 May 2022 : 00:10:36
Ciao Alberto
Intanto grazie per la risposta...si attualmente i treni sono nelle scatole però ogni tanto li faccio girare e non vorrei farlo"a secco". Comunque, la prossima volta che li tiro fuori proverò a pulirli come dici tu anche se, aprendoli non ho notato sporcizia negli ingranaggi anzi, erano piuttosto puliti è per questro che ho pensato alla lubrificazione.Quando però li utilizzerò regolarmente i lubrificanti che ho citato andranno bene? Sul decoder per la 36740 invece, se non ricordo male, in catalogo ne esiste una versione che costa circa 100€ in più però non ne ricordo il motivo, se è perchè ha bordo il decoder sonoro o se è totalmente in metallo.Nel primo caso non dovrebbero esserci problemi ad installarlo giusto? In ogni caso mi rivolgerei a qualche specialista.
Alberto Pedrini Posted - 04 May 2022 : 22:31:59
Ciao Vittorio,
quello che blocca le loco è proprio il lubrificante che col tempo si secca. Se non le usi a mio avviso è meglio lavare la trasmissione con detergenti tipo crc in modo da togliere i residui grassi. Se stanno ferme in scatola non hanno bisogno di olio.
Sostituire il decoder alla 36740 è possibile, ma bisogna verificare se c'è spazio per l'altoparlante perchè non mi pare sia predisposta.
Ovviamente serve un po' di pratica, altrimenti è meglio rivolgersi a un laboratorio specializzato.

Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06