Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli di altre marche
 E626 BIG Models / MdF

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
massimo carvelli Posted - 08 November 2010 : 10:07:28
Amici,
ho potuto esaminare e vedere marciare il prototipo del E626 prodotto da Big Models / MdF, dopo la storica Ale 803, nelle sue varie versioni.
L'E626 che uscirà tra poco è stato prodotto in 400 esemplari (nella sua prima versione) e sono già stati tutti venduti o, meglio, prenotati.
Ne usciranno comunque, altre versioni. Il costo della prima serie è 215 euro, e le successive dovrebbero avere lo stesso prezzo.

Siccome ho potuto parlare in questa occasione direttamente con il progettista (Mario Di Fabio), ho espresso a lui stesso il desiderio di alcuni Marklinisti di possedere tale modello. Ma mi è stato risposto che è sempre un problema "di numeri".
Allora vorrei proporre di fare una conta tra noi su quanti siano interessati all'acquisto di un piccolo kit di modifica.
Questo dovrebbe consistere in un carter del carrello centrale opportunamente modificato per alloggiare il pattino Roco (piu' silenzioso e un po' piu' basso del Marklin). Escluso il decoder che ognuno di noi potrà comprare a suo piacimento.
Se siamo una 50ina, penso che si possa fare (spero che arriveremo a essere almeno cinquanta tra noi e l'altro forum).

Apriamo una lista di pre-impegno e poi dopo aver detto quanti siamo ci facciamo fare una preventivo, saputo il quale, se accettiamo, produrranno con il nostro impegno questo kit.
Che ne pensate?
Cominciamo la conta??!!
massimo


PS: Avrei voluto inserire delle foto, ma non ci riesco.
Qui http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=4077 trovate foto e info varie
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Enrico Ferrari Posted - 25 September 2014 : 16:26:27
La E626 della Big Models alla testa di un merci con carri (in ordine alfabetico) di A.C.M.E., Fleischmann, Märklin e Trix.
http://youtu.be/GEA2DhEKhEk
massimo carvelli Posted - 01 March 2012 : 10:06:38
quote:
Originally posted by Enrico Ferrari

Scusami, solo ora ho trovato anche le M1.4.
Non c'è indicazione del diametro del foro, però essendo il passo pari a 0.3 si può ricavare il diametro di foratura dalla formula: D= D vite - passo
Ossia 1.4-0.3= 1.1 mm
Spero di esserti stato utile.
Ciao


Grazie Enrico!!
massimo carvelli Posted - 01 March 2012 : 09:46:17
quote:
Originally posted by robertocamorali

Vorrei tornare al 626 in oggetto. Ci sono voci che affermano che il modello che sarà commercializzato da Roco sia di provenienza Big Models. Qualcuno ne sa di più?


Ciao Roberto,
le info che ho - da fonte attendibile - sono che:
- prima dell'estate uscirà una nuova versione E626 come le prime 3 uscite Big-Models da parte del progettista Mario Di Fabio (MdF); non so quanti pezzi nè con quale marchio (forse Codice 270 che è la nuova società con cui Mario Di Fabio ha fatto uscire i suoi ultimi "figli": le carrozze italiane cuccette convertite).
- il 626 Roco non avrà nulla a che fare con quello BigModels/MdF.
- sembra che HR (Hornby Rivarossi) produrrà un E626.
Sempre che non succeda qualcos'altro che smentisca tutto.
Ciao
Antonio Bernasconi Posted - 29 February 2012 : 23:11:36
Roco sì, Big Models non più...la produzione della 626 averrà direttamente per mano del suo progettista, Mario Di Fabio...di sicuro Massimo Carvelli ne sà di più...vediamo se legge questo topic, altrimenti prova direttamente a scrivergli.

Ciao
Antonio
robertocamorali Posted - 29 February 2012 : 22:06:57
Vorrei tornare al 626 in oggetto. Ci sono voci che affermano che il modello che sarà commercializzato da Roco sia di provenienza Big Models. Qualcuno ne sa di più?
Enrico Ferrari Posted - 29 February 2012 : 20:13:05
Scusami, solo ora ho trovato anche le M1.4.
Non c'è indicazione del diametro del foro, però essendo il passo pari a 0.3 si può ricavare il diametro di foratura dalla formula: D= D vite - passo
Ossia 1.4-0.3= 1.1 mm
Spero di esserti stato utile.
Ciao
massimo carvelli Posted - 29 February 2012 : 19:48:57
Enrico grazie.
Ora vedo.
Enrico Ferrari Posted - 29 February 2012 : 19:36:55
Massimo,
ti allego qui una tabella con i diametri dei fori per filettare.
Io non avendo una punta da 1.6 mm avevo usato una da 1.5 mm per una vite M2 senza problemi.
Meno di M 1.6 come diametro della vite non mi risulta niente, se tu hai una vite da 1.4 mm forse non è metrica.


Ciao
Valerio Rastelli Posted - 10 November 2011 : 22:04:26
Scusate il post doppione ma seguendo poco il forum ultimamente mi ero perso la discussione... Le norme Nem prescrivono 360mm di raggio minimo percorribile, sennò deve essere esplicitamente specificato. MdF dichiara 470mm senza problemi. Ripeto come ho già scritto la loco gira sul raggio 360 e l'unico problema è costituito da una eventuale controcurva da 360, ma se ci metti un mezzino da 77,5 il problema non si pone. Sugli scambi si ha il problema di tutte le loco convertite DC con i bordini bassi i oggi, ovvero inzuccano sul cuore. Il motivo è semplice: le zampe di lepre degli scambi Marklin sono più distanti dalle rispettive rotaie rispetto a quelle per DC perché devono potervi circolare anche i vecchi carri e le vecchie loco coi bordini immensi. Per recuperare questo spazio si è quindi costretti ad aggiustare lo scartamento degli assi delle loco per 2 rotaie per permettere alle zampe di lepre di guidare gli assi sul cuore. Nel caso del 626 si richiede l'aggiustamento dei soli assi estremi, che sono più "ballerini" non gravandovi sopra praticamente nulla del peso della loco, gli altri ci passano tranquillamente. Per quanto concerne i ritocchi per la circolazione, c'è un dettaglio sostituibile con uno "da vetrina", ma la loco è uscita di fabbrica con i particolari ridotti. Come già detto sono problemi abbastanza realtivi in confronto alla macchina che ci si ritrova per le mani
massimo carvelli Posted - 10 November 2011 : 20:25:27
Valerio,
nelle istruzioni della loco (che in raelta' si sarebbero potute fare un po' meglio) c'è scritto qualcosa riguardo al raggio minimo e a "cosa-fare-per".
Hai dato un'occhaita?
Ciao

Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06