Märklinfan Club Italia
 Argomenti ferroviari
 Linee
 Ricordi: Viaggio in Italia - Quarta tappa

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

Message:

Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to subscribe to this topic.

T O P I C    R E V I E W
Piero Chionna Posted - 31 May 2020 : 13:01:26
Come passa in fretta il tempo; sembra incredibile, ma sono già passati 9 anni dall'arrivo a Positano, la meta della terza tappa del nostro "Viaggio in Italia".
Sulla Costiera Amalfitana ci siamo trovati proprio bene ma è giunto il momento di ripartire non senza aver fatto prima le nostre ultime escursioni in questa zona meravigliosa.

Era il 16 dicembre 2011 ed eravamo rimasti qui:

Riprendiamo la corriera che lungo le tortuose strade della Costiera ci conduce a Sorrento dove ci accoglie la vista del Golfo di Napoli: dalla terrazza dell'albergo rimaniamo affascinati dalla vista di Capri, di Procida, di Ischia, di Napoli e del Vesuvio.
Il mare luccica sotto una luna splendente, ma quanta bellezza c'è tutta concentrata in questo luogo!

Al mattino ci presentiamo al porto per l'imbarco sul battello che ci porterà a Capri.

Arriviamo a Marina Grande e ci dirigiamo subito verso la funicolare.

Non possiamo certo rinunciare al caffè in Piazzetta

Il tempo è tiranno, non possiamo fare il giro di tutta l'isola ma almeno i Faraglioni dobbiamo vederli.

Ritorniamo a Marina Grande, si sta facendo tardi per cui decidiamo di rientrare a Sorrento in aliscafo.

Il giorno successivo si parte per una nuova escursione ma siamo un po' in ritardo e rischiamo di perdere il treno
Il portiere dell'albergo al termine del suo turno di notte ci accompagna gentilmente alla stazione della Circumvesuviana di Sant'Agnello di Sorrento.

Durante il breve viaggio verso Castellammare di Stabia veniamo attratti dalla stazione di Vico Equense.

Giunti a Castellammare ci dirigiamo verso la stazione della Funivia del Monte Faito

Saliamo a bordo della cabina e iniziamo l'ascesa

In vetta la temperatura fresca ci stuzzica l'appettito.

Quassù si sta benissimo ma Napoli ci aspetta e non ci resta che prendere nuovamente la funivia.

Arriviamo nel tardo pomeriggio alla vecchia stazione di Napoli Centrale

Approfondimenti

Ci dirigiamo verso l'albergo che si trova nei pressi della stazione di Napoli Mergellina

Il nuovo giorno, l'ultimo qui a Napoli, prevede l'escursione agli scavi di Pompei dove arriviamo con il treno della Circumvesuviana

Rimaniamo a bocca aperta davanti allo spettacolo di Pompei, ma le ore passano inesorabili e dobbiamo rientrare a Napoli per la cena.
Prima di rientrare in albergo abbiamo ancora il tempo per una passeggiata in centro e per un caffè nella Galleria Umberto I