Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Elaborazioni, modifiche, weathering e problemi
 Carri Tasca T1a di HUPAC
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Fulvio Quattroccolo

Italy
12 Posts

Posted - 08 January 2011 :  18:55:59  Show Profile  Visit Fulvio Quattroccolo's Homepage  Reply with Quote
Ciao!
Come ho già scritto in un post su un altro argomento (treni intermodali) secondo me il modello del carro tasca prodotto da Maerklin è il miglior T1 in circolazione.
Vi propongo una semplice elaborazione per rendere i carri della HUPAC più simili agli originali.
I carri a tasca più vecchi, del tipo UIC T1a da 16,44 metri, di proprietà della HUPAC sono stati declassati a semplici portacontainers [codifica solo C], e la tasca è stata resa inagibile con una barra di ferro a sezione circolare di 10 cm. posta di traverso e saldata alle fiancate; inoltre sono stati eliminati la selletta e tutta la cremagliera di posizionamento compreso il volantino esterno.
In alcuni casi sono stati smontati anche la passerella di testata con i relativi scalini e il parapetto, e rimosse le zeppe di arresto delle ruote nella tasca.
Il cavalletto di appoggio per le casse mobili, in origine abbattibile a fondo carro con una leva esterna, con il downgrading è stato reso fisso in posizione verticale.

La mia elaborazione:


operazioni eseguite:
- eliminazione della selletta di appoggio per i rimorchi, e del volantino di manovra relativo
- inserimento della barra trasversale di occlusione della tasca, colorata in giallo
- montaggio in posizione fissa e corretta delle caviglie estreme per l'alloggiamento di containers da 40 o 45 piedi
- colorazione in giallo di parti delle caviglie ribaltabili, come al vero
- eliminazione con vernice grigia delle iscrizioni non compatibili
- riproduzione delle tracce di esercizio (invecchiamento/sporcatura) con applicazione di uno schiarente
- inserimento del cavalletto di appoggio casse mobili a fondo tasca (prelevato da un modello Roco)

Tutti i dettagli e foto del carro vero su:
http://www.intermodale24-rail.net/speciali/TASCA_T1_T2_T3.html

Buon divertimento,
Fulvio

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 08 January 2011 :  20:34:38  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti Fulvio! ottima trasformazione. Anche io sono appassionato di intermodali e Ro-la, credo che entrambe le tipologie di convoglio siano quelle che appagano più l'occhio.
Grazie per la "dritta", per ora non credo di volerne trasformare nessuno dei miei Hupac, ma l'idea è ottima!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06