Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Viessmann 5835 indicatori luce intermittente
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Federico Pitarresi

Italy
19 Posts

Posted - 18 March 2011 :  12:57:33  Show Profile  Reply with Quote
Gentili signori buongiorno,

dispongo del dispositivo in oggetto, da applicare su binari C. Potresete indicarmi il cablaggio da eseguire per far sì che le luci lampeggino solo al passaggio del convoglio?
Premetto che sfrutto sia la trazione digitale che analogica sul circuito, per mezzo di un semplice commutatore. E' possibile eseguire l'operazione sopracitata per tutti e due i tipi di alimentazione?

Grazie e buona giornata.

Federico

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 21 March 2011 :  17:36:07  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
http://www.viessmann-modell.com/

come dice la pagina del dispositivo 5835:

with blinking electronics, for automatic use you will need additionally the electronic relay cat no .5552 and switching tracks resp. the reed contact cat no. 6840, feed 14-16 V AC, height: 36 mm

Devi comprare il relè 5552 e un contatto reed 6840, oppure isolare il tratto di rotaia che ti serve e collegarla al relè, quando le ruote dei treni passano sul binario chiudono il circuito e si accendono i segnali.

Alberto
Go to Top of Page

Federico Pitarresi

Italy
19 Posts

Posted - 18 April 2011 :  12:54:39  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno Alberto,

ho isolato il tratto di rotaia, creando una tratta di occupazione e funziona tutto perfettamente. L'unico "difetto" è la prossimità con uno scambio. Isolando la tratta subito dopo lo scambio in curva, gli indicatori si illuminano poco prima che il convoglio sia sul passaggio. Esiste la possibilità di creare tratte di occupazione (come indicato su consigli utili) anche in presenza di uno scambio? Grazie.

Federico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 18 April 2011 :  13:54:53  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Se ho ben capito la domanda, devi isolare la rotaia di occupazione prima e dopo lo scambio con gli isolatori rossi in plastica, poi unire con un filo da sotto le due tratte. La lunghezza del treno prima e dopo lo scambio terrà il contatto chiuso.
Naturalmente tutti i binari di occupazione devono avere le linguette tagliate. In questo modo gli scambi vengono esclusi dalle occupazioni, dato che hanno tutte le rotaie collegate non è possibile includerli.

Alberto
Go to Top of Page

Federico Pitarresi

Italy
19 Posts

Posted - 18 April 2011 :  14:05:27  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto,

provo e ti faccio sapere.

Federico
Go to Top of Page

Federico Pitarresi

Italy
19 Posts

Posted - 18 April 2011 :  15:51:29  Show Profile  Reply with Quote
Perdona l'insistenza!!!
Se scarichi il pdf dal sito marklin magazine n° 004/2008, alla pag. 5 troverai l'impianto che sto facendo. Sulla dx del layout troverai la situazione sopradescritta.

Grazie per il supporto!!

Federico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 18 April 2011 :  22:05:53  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho visto, non so cosa aggiungere a quanto detto, se vuoi che si accendano solo sul passaggio isoli quello, se vuoi che lampeggino un po' prima e dopo segui il consiglio che ti ho dato.

Alberto
Go to Top of Page

Federico Pitarresi

Italy
19 Posts

Posted - 19 April 2011 :  08:05:45  Show Profile  Reply with Quote
D'accordo, grazie.

Federico
Go to Top of Page

Federico Pitarresi

Italy
19 Posts

Posted - 20 April 2011 :  08:34:38  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno Alberto,

ho seguito il tuo consiglio ed il sistema funziona sia prima che dopo lo scambio. Adesso però mi va in corto circuito l'impianto non appena collego la MS2. Ti premetto che lo scambio ha il suo decoder digitale ed è azionato mediante la MS2. Potrebbe essere questa la causa del corto? Come devo posizionare gli isolatori rossi in prossimità dello scambio?
So che per voi magari è elementare, ma per me è un successo se riesco in questa impresa!!!
Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.

Federico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 20 April 2011 :  22:27:04  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Scusa Federico, il lavoro mi tiene lontano da casa e non posso seguire le tue richieste. Probabilmente hai bisogno di un aiuto più preciso, prova su questo forum: http://www.3rotaie.net/forum/default.asp
Ciao

Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06