Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli Märklin
 Richiesta per colore della 3034
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Salvatore Vanella

Italy
30 Posts

Posted - 17 April 2011 :  12:51:33  Show Profile  Reply with Quote
Niente a che vedere con la pittura ma...
ho acquistato questa comunissima macchina meccanicamente in buono stato ma con la verniciatura ormai a pezzi. Viste le condizioni era venduta a prezzo stracciato come ricambio ma adesso mi è venuta un idea, relativa al restauro cioè alla ricoloritura. Dato che ha le scritte in rilievo non c'è neanche il problema di decal o altro. Mi manca solo un elemento che colore uso? il blu DB si trova in giro? su e bay trovo i colori FS ma quelli db? Sarei interessato all'acrilico e alla verniciatura a spruzzo naturalmente.

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 18 April 2011 :  00:55:26  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Non ho idea di dove trovare i colori DB, suggerisco di recarsi in un negozio di modellismo o in colorificio con la loco e confrontare direttamente le tabelle colore disponibili.
Più che l'acrilico ci vorrà una vernice classica a solvente su una base di primer.
Se hai un iPhone/iPod touch puoi scaricare l'applicazione gratuita " i model kit" che contiene tutte le tabelle colore RAL e di tutte le ditte produttrici di colori. Molte le funzioni disponibili.
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 18 April 2011 :  16:51:45  Show Profile  Reply with Quote
La "Life Color" produce set di colori ferroviari per le DSB e le ferrovie inglesi, non so se le produca per la DB.....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Luciano Spataro

Italy
4 Posts

Posted - 19 April 2011 :  00:30:46  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, non se ti potrà essere utile, le vernici nitro per diverse loco le trovi da Ritter in Germania.
Da quello che so ormai in italia la nitro è stata messa fuori legge, almeno così mi è stato detto e non sono riuscito a trovarla.
Ciao, luciano
Go to Top of Page

Andrea Ricci

Italy
96 Posts

Posted - 19 April 2011 :  14:22:19  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,
una paio di tabelle/pagine riassuntive:

http://www.bahnstatistik.de/RAL.htm

http://de.wikipedia.org/wiki/Eisenbahnfarben#Farben_der_Deutschen_Bundesbahn_1949.E2.80.931993_.28RAL-Farbnormen.29

In estrema sintesi:

- per la E41 in blu di III epoca (fino inizi anni ´60) = Stahlblau = RAL-5011;

- se IV epoca (da fine anni ´60) = Kobaltblau = RAL-5013

Ci sono vari produttori che offrono questi colori; puoi cercare attraverso questo database:

http://scalemodeldb.com/paintcharts

Non compresa nelle liste del precedente link, esiste anche la Weinert-Bauteile, specializzata in prodotti per il fermodellismo.

Ciao,
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06