Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni nazionali
 "Treno del Sole" Torino-Palermo/Siracusa
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Piero Chionna

Italy
8149 Posts

Posted - 10 March 2012 :  11:44:32  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
28 aprile 1995 - Ingresso ad Alessandria in marcia parallela:

http://www.youtube.com/watch?v=rR4-y9yBcKY


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8149 Posts

Posted - 30 March 2012 :  23:32:32  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
DD "TS" (Torino-Sicilia) Torino-Palermo/Siracusa (estate 1958)

Siamo a Torino PN, in una calda serata dell'estate 1958.
Il "TS" inizia il suo lungo viaggio verso sud, trainato da una doppia di E.431+E.432.
A Genova verrà agganciata la carrozza letti per Napoli e le due macchine trifasi saranno sostituite da una E.428 che trainerà il convoglio fino a Napoli Centrale, dove subentrerà un'altra E.428.
Oltre lo Stretto di Messina il convoglio verrà preso in carico da una Gr.685.
Nella composizione, elaborata sulla base dell'articolo "I treni del sud" pubblicato su Tutto Treno 257 (novembre 2011), troviamo alcune vetture in livrea "castano" (in uso dal 1957).
Tutte le sezioni di prima classe sono identificate dalla striscia continua gialla sopra i finestrini, come previsto dalla normativa entrata in vigore proprio nel 1958.


































Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8149 Posts

Posted - 10 June 2012 :  17:59:10  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dalla precedente composizione ho estratto la sezione di vetture Torino-Siracusa, il bagagliaio/posta Torino-Siracusa, la vettura mista di prima e seconda classe Parigi-Siracusa e la carrozza letti che a giorni alterni raggiungeva un giorno Palermo e quello successivo Siracusa.
Alla trazione troviamo una delle Gr685 di Catania, immaginando di ambientare il convoglio nel 1958, sulla tratta Messina-Catania-Siracusa.

Seppur verosimile, la composizione è frutto di una mia personale interpretazione non confermata dalla necessaria documentazione.

Da rilevare che la carrozza Parigi-Siracusa, con la sua percorrenza di 2307 km, deteneva il record continentale per una relazione diretta.















"Il treno del sole"
Racconto a fumetti pubblicato sul "Corriere dei Piccoli" (dal nº 25 del 24 giugno 1962 al nº 46 del 18 novembre 1962).

http://corrierino-giornalino.blogspot.it/2012/06/il-treno-del-sole.html


Piero
Go to Top of Page

Marco Fiora

Italy
34 Posts

Posted - 28 August 2012 :  13:31:40  Show Profile  Reply with Quote
Piccolo OT ma sempre di treni e navigando il sito ..... ;-)


http://corrierino-giornalino.blogspot.it/2012/06/i-treni.html

Ciao Gipo .
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8149 Posts

Posted - 04 May 2013 :  23:41:12  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Siracusa 1965 - La partenza del "Treno del Sole"


(Corrado Sala da Ferrovie.it)


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8149 Posts

Posted - 17 November 2013 :  17:33:14  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Dalla precedente composizione ho estratto la sezione di vetture Torino-Siracusa, il bagagliaio/posta Torino-Siracusa, la vettura mista di prima e seconda classe Parigi-Siracusa e la carrozza letti che a giorni alterni raggiungeva un giorno Palermo e quello successivo Siracusa.
Alla trazione troviamo una delle Gr685 di Catania, immaginando di ambientare il convoglio nel 1958, sulla tratta Messina-Catania-Siracusa.

Seppur verosimile, la composizione è frutto di una mia personale interpretazione non confermata dalla necessaria documentazione.

Da rilevare che la carrozza Parigi-Siracusa, con la sua percorrenza di 2307 km, deteneva il record continentale per una relazione diretta.




La Gr.685

http://www.marklinfan.net/fs_gr_685.htm
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3296



Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8149 Posts

Posted - 17 November 2013 :  17:44:35  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna


Marzo 1959
Treno del Sole a Marina di Maratea; carrozza WR della CIWL da Napoli a S. Eufemia Lamezia




Maratea (PZ) cartolina d'epoca




La E.428

http://www.marklinfan.net/fs_e428_rivarossi.htm
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2559

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8149 Posts

Posted - 06 May 2014 :  23:50:10  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Mi piace immaginarlo così il Treno del Sole, in corsa verso Sud, lungo la costa orientale della Sicilia, trainato da una splendida Gr746 del deposito locomotive di Catania.
La macchina fumante, le vetture con i finestrini aperti e le tendine svolazzanti, il caldo dell'estate, il profumo del mare e a bordo la gioia del ritorno a casa.















Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8149 Posts

Posted - 13 December 2014 :  12:02:51  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sessant'anni fa.

Martedì 14 dicembre 1954 "La Stampa" di Torino annuncia l'entrata in servizio del "Treno del Sole" a partire da domenica 19 dicembre 1954.





Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8149 Posts

Posted - 11 November 2016 :  00:13:14  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Da "Fondazione FS Italiane"

"Il Direttissimo Treno del Sole Torino-Palermo-Siracusa durante le manovre di imbarco a Villa San Giovanni, Reggio Calabria (1964)"




Piero
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2022 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06