| Author |
Topic  |
|
albertomocchi
Italy
2619 Posts |
Posted - 03 December 2011 : 20:26:22
|
hai ragione Enrico, i colori sono proprio indovinati con una giornata del genere 
ciao Alberto |
 |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 03 December 2011 : 20:44:17
|
Cavoli che bel convoglio, bello e si nota bene!!!!!!!!!!!!!!!!! Una foto del pattino la si potrebbe avere???? complimenti, mi piace come convoglio!!! Maurizio |
Maurizio |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11761 Posts |
Posted - 03 December 2011 : 21:03:29
|
Bellissimo convoglio, l'ho visto in negozio ieri, ma ho resistito, faceva il paio con questo gatto verde JC:

Alla prima occasione lo fotografiamo per il sito.  |
Alberto |
 |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 04 December 2011 : 09:53:58
|
  Complimenti Enrico per l'acquisto!!!!...un pò di colore non guasta mai e poi a me piace molto... Bello Alberto anche il convoglio CAT, ci manca lo City Shuttle a due (con lo stemma del capriolo) e ad un piano solo, è molto vertatile e viene trainato da qualsiasi Taurus in quasi tutte le livree.....
|
Ciao! Carlo |
 |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 10 December 2011 : 18:52:55
|
QUINTA PUNTATA Eurocity Michelangelo, con doppia trazione E652 Rivarossi e carrozze A.C.M.E. Composizione tratta da uno screensaver proposto in un noto sito. I più attenti noteranno un malfunzionamento nelle loco che sulle prime non mi spiegavo, poi proprio grazie al video, ho capito cosa succedeva e così ho aggiunto l'ultima clip dove si nota che il difetto è sparito........ però la doppia trazione non è più tale ! Poi armato di tester ho trovato anche la causa madre del pasticcio: una altra loco ferma in stazione. Un guasto di una loco provocava problemi su di un'altra loco pure guasta!!! http://www.youtube.com/watch?v=FvKWuvWLUXk
|
Enrico |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11761 Posts |
Posted - 10 December 2011 : 20:13:56
|
Grazie Enrico, bel convoglio. In altra discussione il Tigre è stato degradato da cavallo di razza a somaro, a me sono simpatici.

Un difetto di luci? Bianche in coda e rosse lampeggianti avanti? La mia coppia è in attesa di pattino, le ho comprate a prezzo stracciato e da un confronto con un'altra edizione del 652 ho notato tonalità di colore falsate. A sinistra la doppia a destra il modello con i colori probabilmente più giusti.

Difficile accorgersi senza un confronto diretto, comunque ne approfitterò per invecchiare per bene la coppia di tigrotti, ops somarelli. |
Alberto |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2619 Posts |
Posted - 10 December 2011 : 20:36:03
|
belle prima o poi mi decido anche io  Enrico sei puntuale come un'orologio svizzero 
ciao Alberto |
 |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 10 December 2011 : 21:57:25
|
Le luci rosse, che a tratti si accendono. Bravo Alberto, bravissimo se mi dici anche il perché ! Vi ricordo che i pantografi sono legati con un filo di nylon che ne limita la corsa. Ora è facile ! Alberto se fai la doppia devi risolvere il problema dei ganci, altrimenti con quelli originali, a parte l'estetica, succede che si sganciano e c'è poi il rischio che si incastrino nei respingenti. Io ho messo una barra rigida, ma ho dovuto sostituire i portaganci e per fare questo ho allargato il foro nel vomere.
|
Enrico |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 10 December 2011 : 22:27:46
|
Grazie Enrico, ottima realizzazione anche questa settimana.
Ciao, Piero |
Piero |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11761 Posts |
Posted - 10 December 2011 : 23:24:59
|
quote: Originally posted by Enrico Ferrari
Le luci rosse, che a tratti si accendono. Bravo Alberto, bravissimo se mi dici anche il perché !
Una domanda, il macchinista era proprio "solo" in cabina?
|
Alberto |
 |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 10 December 2011 : 23:36:34
|
Il macchinista è una persona irreprensibile e ligio al dovere, nulla lo distoglie dal suo dovere. Nel video si vede cosa causa il lampeggiare delle luci rosse. Aspettiamo fino domani sera, poi sveleremo l'arcano  |
Enrico |
 |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 12 December 2011 : 18:42:41
|
Spiegazione luci rosse a tratti lampeggianti.
I fari rossi anteriori della seconda locomotiva si accendevano quando il pantografo toccava la catenaria, infatti abbassato il pantografo il difetto non si presentava più. Quindi la loco in questione aveva indubbiamente un problema, un contatto tra la presa di corrente dei pantografi e le luci rosse anteriori, ma il guasto principale nasceva altrove. Perché la catenaria era alimentata ? Evidentemente c'era una altra loco con il pantografo alzato che scaricava l'alimentazione sulla catenaria. Trovata la loco l'ho aperta ed in effetti c'era un corto sul selettore per l'alimentazione da binario o da catenaria. Senza la prima loco guasta non avrei quasi certamente scoperto il guasto della seconda. Eliminati i due contatti tutto è tornato alla normalità; per la cronaca al loco colpevole era una E 151 Märklin.
|
Enrico |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11761 Posts |
Posted - 12 December 2011 : 19:43:55
|
| Questo si chiama saper isolare il problema, anni di lavoro in officina ti hanno temprato. Di certo una combinazione incredibile, da enigmistica. |
Alberto |
 |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
|
|
albertomocchi
Italy
2619 Posts |
Posted - 18 December 2011 : 19:02:37
|
si anche io Enrico oggi ho preso altri 2 carri Threingold proprio per questo motivo ciao Alberto |
 |
|
Topic  |
|