Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 89.3 / BR 89.3-4
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 08 September 2012 :  23:34:12  Show Profile  Reply with Quote
BR 89.3 / BR 89.3-4

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 09 September 2012 :  00:12:29  Show Profile  Reply with Quote

- BR 89.3 (Württemberghese T 3) -



- Foto da: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -



- Cenni di storia -

Tra il 1891 e il 1913 le Ferrovie del Württemberg commissionarono alla Krauss di Monaco e alla Maschinefabrik
di Helbronn 110 locomotive che vennero classificate:

- T 3 -

La prima serie, composta di 13 unità venne consegnata con casse d'acqua più corte.

La seconda serie, composta di 97 macchine fu dotata di casse d'acqua più lunghe con carbonaia collocata anteriormente
davanti alla cabina, queste variazioni aumentarono il peso di 5 tonnellate.

La carbonaia della seconda serie - disposta davanti la cabina - era spostata a sinistra, la visuale era solo
dal finestrino destro.

Le DRG rilevarono le 110 locomotive che classificarono, differenziandole:

- - BR 89.3 e BR 89.3-4 -

Dopo il 1945 le poche unità che erano ancora attive vennero ritirate o cedute ad aziende ed industrie private.

Nel 1968 2 locomotive erano ancora in servizio presso un'azienda nella città di Stoccarda, una delle quali era stata
costruita nel 1899.




- Museali -

La locomotiva di prima serie (BR 89 312) è stata conservata a scopo museale, si trova al Tecnomuseo di Mannheim.

Della seconda serie sono state preservate 3 locomotive:
- BR 89 339 (Kranichstein) - BR 89 363 (Benndorf) - BR 89 407 (Helbronn) -




- BR 89.3 -
- Prima serie -
- Dati tecnici -

- Anni: 1891/1896 -
- Rodiggio: C n2 -
- Lunghezza: 8.505 mm. -
- Velocità massima: 45 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.045 mm -
- Potenza: ---- PSi -
- Diametro cilindri: 380 mm -
- Corsa: 540 mm -
- Griglia: 1.00 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 10.0 ton -
- Peso di servizio: 29.7 ton -

- Unità costruite: 13 -

- Unità riclassificate DRG: 13 -

- Numerazione DRG: BR 89 301-313 -




- BR 89.3-4 -
- Seconda Serie -

- Dati tecnici -

- Anni: 1898/1913-
- Rodiggio: C n2 -
- Lunghezza: 8.505 mm -
- Velocità massima: 45 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.045 mm -
- Potenza: ---- PSi -
- Diametro cilindri: 380 mm -
- Corsa: 540 mm. -
- Griglia: 1.00 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 12.0 ton -
- Peso di servizio: 35.7 ton -

- Unità costruite: 97 -

- Unità riclassificate DRG: 97 -

- Numerazione DRG: BR 89 314-410 -




- La carbonaia, disposta davanti la cabina, era spostata a sinistra, la visuale era solo dal finestrino destro -



- Foto: worldrailfans.info -





- Foto da: Eisenbahn Kurier -



- Museale -

- BR 89 399 -

- Con carbonaia più bassa -



- Foto MPW 57 / da: en.wikipedia.org -



- Fonti: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven / de.wikipedia.org -
- Nino -
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11413 Posts

Posted - 26 July 2013 :  18:59:06  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
BR 89 407 DRG Brawa AC 40035


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11413 Posts

Posted - 26 July 2013 :  19:02:47  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
T3 945 K.W.St.E. Brawa AC 40033


Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06