Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni nazionali
 E512 "Salentino" (tutto letti - cuccette)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 27 January 2013 :  00:44:58  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
- Appunti letterari -

Più di cinquant’anni fa (era il 1956) venne a Lecce Guido Piovene, con la sua gigantesca Buick avorio e la prorompente moglie bionda che la guidava come un ‘amazzone decisionista, una Pentesilea moderna, tesa e plastica, smaltata e ingioiellata da Cartier; e la Lecce cordiale e disincantata del tempo vide venire presso di sé questo scrittore veneto strano, francesizzante, dal “grugno austriaco”.......

Guido Piovene, "Viaggio in Italia"

http://culturasalentina.wordpress.com/2010/09/07/lincantevole-lecce-di-guido-piovene/


Anno 1985


Da Lecce


(da fotocommunity - utente geomfa)

A Milano





Con l'espresso notturno

E512 "Salentino" Lecce - Milano Centrale

Disimpegna esclusivamente servizio letti e cuccette di prima e seconda classe.

Partenza Lecce ore 18.49
Arrivo Milano Centrale ore 9.10


Fermate

Squinzano
Brindisi
Ostuni
Fasano
Monopoli
Bari Centrale
Molfetta
Trani
Barletta
Foggia
San Severo
Termoli
Pescara
Ancona
Bologna Centrale
Piacenza
Milano Centrale



Composizione provvisoria




sezione Bari-Milano

cuccette seconda classe


cuccette seconda classe


cuccette seconda classe









Sezione Lecce-Milano







cuccette prima/seconda classe


cuccette seconda classe


cuccette seconda classe


cuccette seconda classe


cuccette seconda classe


Piero

Piero

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 08 February 2013 :  19:39:39  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Tratta Lecce - Bari Centrale









cuccette prima/seconda classe


cuccette seconda classe


cuccette seconda classe


cuccette seconda classe


cuccette seconda classe


Piero

Piero
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 23 February 2013 :  23:43:30  Show Profile  Reply with Quote
Questo treno bellissimo mi ha colpito per la presenza delle carrozze letto TEN.
A seguito di acquisti giovanili dettati da occasioni, mi ritrovo infatti ad avere 2x4189, 4x4152 e, fortunosamente, 1x4283 + 1x4284 Roco (tutto in scala 1:100).
Sarebbe possibile creare una composizione realistica con qs. vetture? Verrebbe qualcosa simile a qs:




Mi scuso per la qualità delle foto...

Non sarebbero carrozze cuccette, ma il tipo è lo stesso dell'originale.
Quale loco avrebbe potuto, anche saltuariamente, effettuare questo servizio e potrebbe eventualmente sostituire l'introvabile Caimano?

Emilio
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 24 February 2013 :  00:45:09  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ciao Emilio,
direi che potrebbe andare bene anche una E444 in versione d'origine con baffo rosso.
Per le carrozze puoi certamente utilizzare con buona approssimazione le vetture normali al posto delle cuccette.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 13 May 2013 :  09:22:47  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
L'immagine arriva dal forum francese "LR Presse" ed è molto probabile che si tratti del "Salentino" in partenza da Milano Centrale.

http://forum.e-train.fr/trains/download/file.php?id=150116
(Foto Pierre B.)

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 15 June 2013 :  15:09:57  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ogni tanto questa antica canzone riecheggia nella mia memoria riportandomi indietro negli anni.
Nella stazione immersa nella campagna ed ormai avvolta dal buio aspettavo il transito del "Salentino" che aveva appena iniziato la sua corsa notturna verso Milano.
Da una finestra della stazione si diffondevano nell'aria le note di questo antico canto salentino che qui possiamo ascoltare in una delle sue tante versioni.
Me lo ricordo proprio come un bel momento.

La canzone narra dell'amore impossibile tra un soldato e la figlia del Re:

http://www.youtube.com/watch?v=I855gJsGfEk&hd=1

Piero

Piero
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 15 June 2013 :  19:11:25  Show Profile  Reply with Quote
Che bel regalo, Piero!
Anch'io ho ricordi bellissimi legati a questa canzone: una delle mie due vacanze in Salento, la "Notte della Taranta", momenti felici.
Ne conoscevo un'altra versione, che ho in auto per i momenti di leggera malinconia, ma i brividi sono gli stessi.

Emilio
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 16 June 2013 :  02:08:44  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grazie Emilio !
Naturalmente, "Lu rusciu te lu mare", tradotto in italiano, è "Il rumore del mare".
Per curiosità: il salentino non ha affinità con gli altri dialetti pugliesi poichè fa parte dei dialetti italiani meridionali estremi, varianti della lingua siciliana.
http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetti_della_Puglia

Piero


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 23 May 2020 :  00:25:39  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote

"Salentino" Milano Centrale - Lecce nei pressi di Brindisi.

https://www.google.it/maps/dir/43.8947578,8.0324178/40.6257725,17.9100813/@40.6256545,17.9097111,138m/data=!3m1!1e3!4m4!4m3!1m1!4e1!1m0


Piero
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06