Ho trovato una soluzione non economica ma rapida al problema http://www.esu.eu/en/products/accessories/change-over-of-skis/ in pratica è uno zoccolo a 21 poli che ospita un relè con due prese di corrente per senso di marcia. Sfurtta dei segnali emessi dal decoder durante la commutaione quindi non occupa funzioni agguntive. Per contro non è disabilitabile quindi un'eventuale loco trasoformata sarà "condannata" ad una composizione reversibile. dovrei ordinarne uno a giorni e vi farò sapere come và
Io per la trasformazione del mio TEE Edelweiss, visibile nella mia pagina, ho usato dei normalissimi relè bistabili miniatura tipo LX2L0000 CP Clare o Panasonic del costo di pochi € sia per la commutazione dei pattini che per la funzioni di accensioni luci convoglio e cabina guida. Il TEE funziona bene sia con motrice in trazione che in spinta e si ferma ai semafori anche con la carrozza pilota.Forse avrai già risolto tutto visto il mio ritardo a scrivere ma ho visto solo ora il tuo quesito.
Allora, nel decoder 60902 c'è il filo arancione che da la tensione al relè bistabile mentre per l'eccitazione ad ogni cambio di marcia si dovranno utilizzare i punti 13 e 14 del decoder stesso così da commutare i due pattini che sono collegati tramite un filo rosso ai piedini del relè soggetti a commutazione mentre il piedino "fisso" del relè è collegato al filo rosso del decoder. E' una cosa abbastanza laboriosa ed è consigliabile eseguirla se si ha dimestichezza con l'elettronica e le saldature. Mentre per le luci delle carrozze e della cabina guida si utilizzano le funzioni F1 ed F2 sempre tramite relè. Tutto questo non l'ho progettato io ma si trova sul seguente sito internet: http://www.saebonet.com/svein/Tog/sites/ch/3071.htm