Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Le pagine dei Soci del Club
 Il plastico Cappellano & Massaioli
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 23 May 2008 :  22:52:39  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Pagina principale:
http://www.marklinfan.net/ernesto_cappellano.htm

Siamo oggi alla 4° puntata del reportage di costruzione di questo grande plastico in M.
Molto difficile resistere alla tentazione di seguire l'esempio dei nostri dua amici. Complimenti Ernesto e Massimo, sia per l'ottimo metodo di lavoro che per il bel racconto a puntate.

Per la catenaria: personalmente divido il lavoro in tre fasi, posa di pali e catenaria con verifica degli ingombri, fissaggio delle basi e collaudo. Poi smonto i pali sfilandoli dalla loro base e procedo con la posa della massicciata e la costruzione del paesaggio. Alla fine rimonto il tutto.

ciao


Alberto

http://www.marklinfan.net/linea_secondaria.htm

Callioni Nicola

Italy
342 Posts

Posted - 24 May 2008 :  10:08:54  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti, ottimo lavoro, plastico veramente notevole come dimensioni.
Volevo chiedervi se il vostro parco macchine è composto solo, o prevalentemente, da macchine vintage Marklin oppure no .
Grazie,

Callioni Nicola
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8584 Posts

Posted - 24 May 2008 :  13:16:45  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Complimenti, state procedendo a grandi passi.
Su un plastico così il divertimento è assicurato.
Ciao.
Piero


Go to Top of Page

Roberto Formigari

2 Posts

Posted - 24 May 2008 :  14:59:39  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti per il bel lavoro, un vero plastico come se ne vedevano svariati anni fa.
Solo due pensieri:

1) il digitale è veramente una gran comodità che ho imparato ad apprezzare da 2-3 anni. Credo che varrebbe la pena di prenderlo in seria considerazione, essendo disponibili molte centrali 6021 usate e che vengono vendute a buon mercato per passaggio a Central Station. Per i decoder nelle macchine ce ne sono di ottimi e a prezzi non "da Marklin".

2) Mi fa una certa paura l'esercizio sui vecchi binari "M". Sui miei, che però hanno dai 20 ai 40 anni e sono in condizioni mediocri, sobbalzi e deragliamenti sono frequenti. Inoltre, cortocircuiti e/o perdite di contatto sui deviatoi "M" sono spesso una fonte di arrabbiatura (penso al pattino lungo della BR86 o al difficile contatto di massa della vecchia Be 6/8).
I test a bassa velocità  sui deviatoi sono sempre stati superati senza problemi?

Saluti e complimenti

Roberto
Go to Top of Page

Ernesto Cappellano

Italy
75 Posts

Posted - 24 May 2008 :  18:38:24  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto,

con qualche peripezia sono arrivato ad entrare nel forum. E' simpatico e confortante ricevere complimenti e sostegno. Ci fa venire voglia di continuare.

Ernesto
Go to Top of Page

Ernesto Cappellano

Italy
75 Posts

Posted - 24 May 2008 :  18:57:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Callioni Nicola

Complimenti,ottimo lavoro,plastico veramnete notevole come dimensioni.
Volevo chiedervi,se il vosrto parco macchine è composto solo o prevalentemente da macchine vintage Marklin oppure no .
Grazie,

Callioni Nicola



Ancora grazie per i complimenti. Per Nicola: Il parco macchine e' composto esclusivamente di loco Marklin che vanno dagli anni '50 ai giorni nostri. Della serie 800 ce n'e' una sola ma e' una G800, o Br44, che per dimensioni e bellezza non e' inferiore a quelle piu' moderne. Il materiale rotabile e' tutto delle epoche da II a IV, in maggioranza tedesco (ovviamente). Le uniche loco che mi hanno dato dei problemi sono quelle piu' recenti (Anni 2000). Una S/10 (Art. 2881) e una EP3/6 (Art. 26537) modernissime ma che ho gia' dovuto inviare al riparatore. Sarei curioso di sapere se e' successo anche ad altri.

Ciao

Ernesto
Go to Top of Page

Ernesto Cappellano

Italy
75 Posts

Posted - 24 May 2008 :  19:25:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Roberto Formigari

Complimenti per il bel lavoro, un vero plastico come se ne vedevano svariati anni fa.
Solo due pensieri:

1) il digitale è veramente una gran comodità, che ho imparato ad apprezzare da 2-3 anni. Credo che varrebbe la pena di prenderlo in seria considerazione, essendo disponibili molte centrali 6021 usate e che vengono vendute a buon mercato per passaggio a Central Station. Per i decoder nelle macchine ce ne sono di ottimi e a prezzi non "da Marklin".

2) Mi fa una certa paura l'esercizio sui vecchi binari "M". Sui miei, che però hanno dai 20 ai 40 anni e sono in condizioni mediocri, sobbalzi e deragliamenti sono frequenti. Inoltre, cortocircuiti e/o perdite di contatto sui deviatoi "M" sono spesso una fonte di arrabbiatura (penso al pattino lungo della BR86 o al difficile contatto di massa della vecchia Be 6/8).
I test a bassa velocità sui deviatoi sono sempre stati superati senza problemi?

Saluti e complimenti

Roberto



Il digitale mi tenta molto ma forse ancora lo conosco poco. Dell'analogico mi piace il fatto di "smanettare" direttamente le loco. Comunque non e' escluso che in futuro....

per quanto riguarda la circolazione, devo dire che non abbiamo avuto grandi problemi di deragliamenti o perdite di contatto. Succedono ma non in misura tale da dover intervenire continuamente. Forse perche' tutto il mio materiale non era in cattivo stato. Comunque abbiamo gia' fatto, ed e' ancora in corso un attento lavoro di aggiustamento dei binari per rendere tutti i passaggi e le giunzioni quanto piu' morbidi possibili. Siamo intervenuti anche su pattini e ganci e complessivamente la circolazione avviene senza intoppi. Qualche problema in piu' lo danno le poche carrozze e i pochi carri di provenienza "esterna" (Fleishmann, Pocher, Lima) anche se hanno avuto sostituiti assi e ganci.

Ciao

Ernesto
Go to Top of Page

Roberto Formigari

2 Posts

Posted - 24 May 2008 :  19:36:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ernesto

quote:
Originally posted by Roberto Formigari

Complimenti per il bel lavoro, un vero plastico come se ne vedevano svariati anni fa.
Solo due pensieri:

1) il digitale è veramente una gran comodità , che ho imparato ad apprezzare da 2-3 anni. Credo che varrebbe la pena di prenderlo in seria considerazione, essendo disponibili molte centrali 6021 usate e che vengono vendute a buon mercato per passaggio a Central Station. Per i decoder nelle macchine ce ne sono di ottimi e a prezzi non "da Marklin".

2) Mi fa una certa paura l'esercizio sui vecchi binari "M". Sui miei, che però hanno dai 20 ai 40 anni e sono in condizioni mediocri, sobbalzi e deragliamenti sono frequenti. Inoltre, cortocircuiti e/o perdite di contatto sui deviatoi "M" sono spesso una fonte di arrabbiatura (penso al pattino lungo della BR86 o al difficile contatto di massa della vecchia Be 6/8).
I test a bassa velocità sui deviatoi sono sempre stati superati senza problemi?

Saluti e complimenti

Roberto



Il digitale mi tenta molto ma forse ancora lo conosco poco. Dell'analogico mi piace il fatto di "smanettare" direttamente le loco. Comunque non e' escluso che in futuro....

per quanto riguarda la circolazione, devo dire che non abbiamo avuto grandi problemi di deragliamenti o perdite di contatto. Succedono ma non in misura tale da dover intervenire continuamente. Forse perche' tutto il mio materiale non era in cattivo stato. Comunque abbiamo gia' fatto, ed e' ancora in corso un attento lavoro di aggiustamento dei binari per rendere tutti i passaggi e le giunzioni quanto piu' morbidi possibili. Siamo intervenuti anche su pattini e ganci e complessivamente la circolazione avviene senza intoppi. Qualche problema in piu' lo danno le poche carrozze e i pochi carri di provenienza "esterna" (Fleishmann, Pocher, Lima) anche se hanno avuto sostituiti assi e ganci.

Ciao

Ernesto



Stessa mia diffidenza iniziale fino a che mi sono accorto che lo "smanettamento" rimane in effetti lo stesso che nell'analogico (senza lo scatto del relais meccanico dei modelli vecchi...). Solo se colleghi il tutto al PC puoi perdere la sensazione del controllo (muovere un indicatore virtuale su uo schermo con il mouse non è come girare un bel potenziometro...) rendendo, almeno per me, il tutto troppo impersonale e "freddo".

Buon lavoro,

ciao

rf
Go to Top of Page

Marco Palazzo

Italy
142 Posts

Posted - 26 May 2008 :  11:45:04  Show Profile  Visit Marco Palazzo's Homepage  Reply with Quote
Complimenti per l'ottima realizzazione e per un impianto completamente analogico con binari M!!
Bravi!
Se ti può essere di conforto alla tua scelta analogica, guarda questo link:

www.pmw-winnenden.de

L'impianto (oltre 300 metri di binario K) è gestito unicamente in analogico con diverse postazioni di controllo collegate tra loro da un telefono interno...
Ciao!

Marco
Go to Top of Page

Callioni Nicola

Italy
342 Posts

Posted - 01 June 2008 :  16:26:19  Show Profile  Reply with Quote
Grazie della risposta,continuate cosi!!
Il vostro plastico è stupendo e ha un fascino unico.
Ciao,

Callioni Nicola
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 07 November 2008 :  18:58:59  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Interessanti le soluzioni che proponete con l'ultimo aggiornamento.
La catenaria fatta con gli omini delle lavasecco è una novità, che saldatore avete usato per assemblarla?
Anche le vetrine hanno un ottimo aspetto, un lavoro semplice e di grande impatto visivo, congratulazioni.


Alberto
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06