Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Triebwagen
 VT 137 240,462-463 (VT 90)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 30 March 2013 :  16:08:05  Show Profile  Reply with Quote
VT 137 240,462-463 (VT 90)

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 30 March 2013 :  16:38:02  Show Profile  Reply with Quote

- VT 137 240, 462-463 -





- Cenni di atoria -

Dopo il successo dei due "Treni di vetro" ET 91 01-02 del 1935, le DRG nel 1936 fecero costruire
dalla Waggonfabrik Fuchs di Heidelberg un'unità Diesel per servizio su linee non elettrificate.

Il rotabile, destinato a gite ed escursioni, aveva il tetto apribile in due sezioni e fu denominato:

- VT 137 240 -

Nel 1939 le DRG commissionarono altre 2 unità quasi identiche alla precedente e classificate VT 137 462-463.

La VT 137 462 venne distrutta nel 1944.

Con l'Epoca III le DB le riclassificarono:

- La VT 137 240 divenne VT 90 500 -
- La VT 137 463 divenne VT 90 501 -


Nel 1953/54 le 2 unità furono dotate di motore Büssing del tipo U15 e freni a disco pneumatici.

La VT 90 500 prestò servizio principalmente nella zona tra Aquisgrana e Colonia
mentre la VT 90 501 nell'area del Baden-Württemberg e della Baviera.

La VT 90 500 venne demolita il 13 aprile 1960, la VT 90 501 il 22 marzo 1962.




- Dati tecnici -



- Anni: 1936, 1939 -
- Rodiggio (A1)'(1A)' -
- Lunghezza: 22.240 mm (VT 137 240) -
- Lunghezza: 22.390 mm (VT 137 462-463) -
- Diametro ruote carrelli Voith: 900 mm. -
- Motori: 2 a 8 cilindri DWK (2x180 PS) -
- Velocità massima: 120 km/h -
- Trasmissione: idrodinamica -
- Freni: aria compressa a ceppi, poi a disco -
- Posti a sedere: 60 + 8 -
- Carico massimo per asse: 11.1 ton. -
- Peso: 44 ton. -


- Costruttore: Waggonfabrik Fuchs -



- Immagini -

- VT 137 240 -



- Foto RVM -



- VT 137 240 in Westfala il 9 giugno 1937 -



- Carl Brellingrodt -



- VT 137 240 -



- Cartolina del 1936 -



- Nino e Michele -
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 01 April 2013 :  14:24:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Liliput produce tre versioni di questa "Cabrio" in AC digital:

cod. 112893 VT137 240 DRG epoca II grigia
cod. 112883 VT137 463 DR epoca II grigia
cod. 112891 VT90 501 DB epoca III rosso scuro

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 26 November 2021 :  14:35:30  Show Profile  Reply with Quote




VT 137 240 durante le prove nel nel 1936. (Werkfoto Fuchs Waggon / C. Bellingrodt)

A differenza delle due "cabrio" successive, la prima aveva finestrature sul tetto anche nella parte frontale.




Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 26 November 2021 :  14:36:44  Show Profile  Reply with Quote

Alcune fotografie scattate da Carl Bellingrodt tra la fine degli anni '30 e gli anni '50,
rispettivamente a Roespe, Bernkastel, Runkel e Garmisch-Partenkirchen.
















Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 27 November 2021 :  08:53:12  Show Profile  Reply with Quote


La VT 137 240 nella stazione Valle della Mosella a Bernkastel, il 6 maggio 1937. (Foto: Carl Bellingrodt)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 27 November 2021 :  08:54:36  Show Profile  Reply with Quote


La VT 137 240 sotto le rovine del castello di Are nella Valle dell'Ahr, il 20 maggio 1936. (Foto Carl Bellingradt)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06