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Piero Chionna

Italy
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Posted - 20 October 2013 :  16:12:17  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Chiedo scusa per il ritardo della mia risposta.
Mi dispiace molto, ma non sono in grado di datare la carta; è un'immagine che avevo trovato in rete e purtroppo non riesco più a individuare il sito che l'aveva pubblicata.

Piero

Piero
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pietro merlo

10 Posts

Posted - 23 November 2013 :  15:22:07  Show Profile  Reply with Quote
Grazie comunque!
l'ho poi trovata su di un sito ceco... ed ho trovato anche altri siti con edizioni precedenti e successive
sono a buon punto nell'approfondimento della questione costruzione e raddoppio linea Verona Kufstein.....
appena finisco invierò i risultati
pietro
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Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 07 April 2014 :  00:24:10  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La rinnovata stazione del Brennero fu inaugurata il 12 novembre 1937 alla presenza del Ministro delle Comunicazioni Antonio Stefano Benni.

La cronaca dell'avvenimento raccontata da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 13 novembre 1937



Piero
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Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 30 November 2014 :  14:11:26  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Nino Carbone



- Stazione Brennero -
(La stazione di Brennero è ubicata lungo la linea internazionale Innsbruck-Verona ed è la stazione di confine tra l'Italia e l'Austria)

- Antica rappresentazione del paese -



- Foto Llorenzi / da: it.wikipedia.org -



- Anni '20 -



- Foto da: lascuolaalpinagdfsiamonoi.it -



- Ai tempi del trifase -
(Non datata)



- Foto da: ferrovie.it -



- Nel 1991 -



- Foto roy67 / da: imageshack.us -



- Nel 2007 -



- Foto da: trenomania.org -



- Binari direzione Innsbruck -



- Foto Cristian / da: stazionidelmondo.it -



- Binari direzione Verona -



- Foto Cristian / da: stazionidelmondo.it -



- Stazione Brennero / Link correlato: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=240&whichpage=1 -

- Nino -



Alberto
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Piero Chionna

Italy
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Posted - 07 June 2015 :  17:47:29  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
- Appunti di storia -

Data la sua grande importanza, durante la Seconda Guerra Mondiale la linea del Brennero fu sottoposta a massicci bombardamenti dell'aviazione alleata.

Il sito dedicato al 450th Bomb Group di Manduria pubblica una serie di interessanti documenti.

23 ottobre 1944
Missione 159
San Vito dei Normanni - Brennero.



Il "Navigation logs and flag maps" redatto dal 1th Lt. William C. Kasdorf del 720th Squadron http://www.450thbg.com/real/biographies/kasdorf/base/index.shtml

http://www.450thbg.com/real/biographies/kasdorf/navlogs/19441023/index.shtml


(S.Vito = San Vito dei Normanni - BR )








MISSION DATE: October 23, 1944

MISSION NBR. 159

TARGET: Brenner Pass. Italy - Railroad

I. CHRONOLOGY
Forty B-24 type aircraft took off at 0830-0854 hours to bomb a section of the Brenner Railroad. There was one early return. Thirty-nine were over the alternate target area at 1230 hours at 19,000 – 21,000 feet and twenty-one dropped a total of 54.5 tons of bombs representing 38 tons of 2000 lb RDX and 16.5 tons of 500 lb bombs. Five aircraft retuned 13 tons of 2000 lb bombs to base and 5 jettisoned in the Adriatic. Seven aircraft returned 11.5 tons of 500 lb bombs to base and 4 jettisoned in the Adriatic. The early return jettisoned 2 tons in the Adriatic. Thirty-six aircraft returned to base at 1550 hours. Two others have returned after stopping at friendly fields for refueling or minor repairs. One is still at friendly field.

II. ROUTE AND ASSAULT

The route was flown 15-20 miles west of the briefed course to the I.P. of Brensanone. From there, a run was attempted on the primary target but it was completely obscured. A 180 degree turn to the left was made to attempt bombing through a hole in the undercast which had been observed on the abortive run and had revealed vital trackage on the railroad line. The visible area however was too small for accurate sighting and only 21 aircraft were able to make a hasty release on the trackage. The return route was as briefed to base. There was no escort. Weather was 9/10 strata-cumulus at 16,000 feet in the target vicinity and 6/10 enroute.


III. RESULTS
Visual observation corroborated by photo-coverage detected bombs bursting along the Brenner Line across a highway. Direct hits were scored on a lumber mill causing a fire. The small opening in the clouds did not permit an adequate bomb run.

IV. ENEMY RESISTANCE
A. Fighters: None.
B. Flak: None.

V. OBSERVATIONS
At 1250-1300 hours from 19,000 feet in the target area, 10-15 P-38's were observed.
At 1325-1350 hours, one ME-109 was observed following the formation at 18,000 feet. ME-109 was out of range and at same altitude of formation.

VI. CASUALTIES
None.

VII FLIGHT LEADERS:

Pilot Bombardier Navigator Pilot Bombardier Navigator
McWhorter Butner Lazott Price Brickett Burtt
Brus Campbell Cozart Rees Richman Treloar
Martus Feinberg Schultz Redding Class Cherry


Piero
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Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 07 June 2015 :  18:12:53  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
All'inizio del 1944 le numerose basi aeree dell'area salentina e foggiana entrano in piena operatività.
Il 450th Bomb Group di base a Manduria compie la sua prima missione su Mostar il giorno 7 gennaio 1944 a cui segue quella del giorno successivo su Zara.
Dagli ultimi mesi dell'anno 1944 i B24 "Liberator" di Manduria, affiancati dai gruppi di bombardieri basati nei vicini aeroporti di Grottaglie e San Pancrazio Salentino, iniziano un'intensa attivita di bombardamento rivolta a interrompere i collegamenti tra la Germania e l'Italia lungo l'asse ferroviario del Brennero.


450th Bomb Group - Manduria (TA)
ANNO 1944

Missione 25 del 14 febbraio 1944
Target: Verona, Italy - Marshalling Yard
S2 Narrative Report:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/february/14February.shtml

Missione 40 del 29 marzo 1944
Target: Bolzano, Italy - Marshalling Yard
S2 Narrative Report:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/march/29mar.shtml

Missione 114 del 3 agosto 1944
Target: Ora, Italy - Railroad Bridge
S2 Narrative Report:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/august/3august.shtml

Missione del 3 settembre 1944
Target: Trento, Italy - Marshalling Yard
S2 Narrative Report:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/september/3september.shtml

Missione 140 del 13 settembre 1944
Target: Ora, Italy - Railroad Bridge
S2 Narrative Report:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/september/13september.shtml

Missione 148 del 23 settembre 1944
Target: Ora, Italy - Railroad Bridge
S2 Narrative Report:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/september/23september.shtml

Missione 150 del 4 ottobre 1944
Target: Brenner Pass (Italy)
S2 Narrative Report:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/october/4october.shtml

Missione 170 del 7 novembre 1944
Target: Brenner Pass (Italy) Railroad
S2 Narrative Report.
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/november/7november.shtml

Missione 172 dell'11 novembre 1944
Target: Ora (Italy) Railroad bridge
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/november/11november.shtml

Missione 173 del 12 novembre 1944
Target: Ora (Italy) Railroad bridge
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/november/12november.shtml

Missione 175 del 15 novembre 1944
Target: Innsbruck (Austria) Marshalling Yard
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/november/15november.shtml

Il giorno successivo, 16 novembre 1944 e il 30 novembre i bombardieri di Manduria decollano per colpire lo scalo merci di Monaco di Baviera (Munich West Marshalling Yard)

Missione 189 del 7 dicembre 1944
Target: Innsbruck (Austria) Main Marshalling Yard
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/7december.shtml

Missione 193 del 15 dicembre 1944
Target: Rosenhein (Germany) Marshalling Yard
S2 Narrative Report:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/15december.shtml

Missione 194 del 16 dicembre 1944
Target: Innsbruck (Austria) Main Marshalling Yard
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/16december.shtml

Missione 197 del 19 dicembre 1944
Target: Rosenheim, Germany - Main Marshalling Yard
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/19december.shtml

Missione 198 del 20 dicembre 1944
Target: Salzburg, Austria - Main Marshalling Yard
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/20december.shtml

Missione 199 del 21 dicembre 1944
Target: Rosenheim, Germany - West Marshalling Yard
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/21december.shtml

Missione 200 del 25 dicembre 1944
Target: Innsbruck, Germany - West Marshalling Yard
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/25december.shtml

Missione 201 del 26 dicembre 1944
Target: Adige/Ora, Italy - Railroad Bridge
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/26december.shtml

Missione 202 del 27 dicembre 1944
Target: Brenner Pass, Italy - Railroad Loop
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/27december.shtml

Missione 203 del 28 dicembre 1944
Target: Brenner Pass, Italy - Railroad Loop
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/28december.shtml

Missione 204 del 29 dicembre 1944
Target: Brenner Pass, Italy - Railroad Loop
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/29december.shtml

Anno 1945

Missione 209 del 20 gennaio 1945
Target: Verona/Parona, Italy - Railroad Bridge
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1945/january/20January.shtml

Missione 224 del 20 febbraio 1945
Target: Brennero, Italy - Fiume Shipyards
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1945/february/20february.shtml

Missione 226 del 22 febbraio 1945
Target: Rosenheim and Grafing, Germany - Marshalling Yards
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1945/february/22february.shtml

Missione 227 del 23 febbraio 1945
Target: Verona, Italy - Locomotive Depot
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1945/february/23february.shtml

Missione 228 del 24 febbraio 1945
Target: Verona/Porta Nuova, Italy - Main Railway Station
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1945/february/24february.shtml

Missione 231 del 28 febbraio 1945
Target: Isarco/Albes, Italy - Railroad Bridge
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1945/february/28february.shtml

Missione 256 del 7 aprile 1945
Target: Vipiteno, Italy - Railroad Bridge
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1945/april/7april.shtml

Missione 256 dell'8 aprile 1945
Target: Vipiteno, Italy - Railroad Bridge
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1945/april/8april.shtml

Missione 260 dell'11 aprile 1945
Target: Campodazzo, Italy - Railroad Bridge
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1945/april/11april.shtml

Missione 268 del 19 aprile 1945
Target: Avisio, Italy - Railroad Viaduct
S2 Narrative reports:
http://www.450thbg.com/real/s2/1945/april/19april.shtml

Il 26 aprile 1945 i B24 del 450th decollano per l'ultima volta da Manduria.
E' la missione numero 274. L'obiettivo è un deposito munizioni di Casarsa.
http://www.450thbg.com/real/s2/1945/april/26april.shtml

Aircraft accident reports:
http://www.450thbg.com/real/html/accidents.shtml




Piero
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Piero Chionna

Italy
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Posted - 07 June 2015 :  21:41:44  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Alcuni "Terget Photographs" delle missioni che il 450th BG ha compiuto sulla linea del Brennero nell'aprile del 1945.

Verona PN 6 aprile 1945:
http://www.450thbg.com/real/targets/194504/pages/04.shtml

Vipiteno 8 aprile 1945:
http://www.450thbg.com/real/targets/194504/pages/05.shtml

Campodazzo 11 aprile 1945:
http://www.450thbg.com/real/targets/194504/pages/08.shtml

Avisio 19 aprile 1945:
http://www.450thbg.com/real/targets/194504/pages/08.shtml


Gli aerei del 450th BG
http://www.450thbg.com/real/html/aircraft.shtml

L'elenco delle basi aeree della 15th USAAF
http://www.2ndbombgroup.org/15thairforce.htm

http://www.airpower.at/news03/0813_luftkrieg_ostmark/15USAF.htm

Discussione collegata:
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1900

Piero
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Piero Chionna

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Posted - 11 June 2015 :  22:32:17  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il viadotto di Avisio, nei pressi di Lavis, fotografato dai B17 "Fortezze Volanti" del 301st BG di Lucera (FG).
L'immagine è stata scattata durante l'attacco del 24 aprile 1944



Il 301th BG torna a colpire il viadotto di Avisio il 13 maggio 1944.
http://www.pbase.com/dwerbil/image/44816880/original

Il 301th Bomb Group faceva parte del 5th Bomb Wing che aveva sede a Foggia e comprendeva il 2nd e il 97th BG di Amendola, il 99th BG di Tortorella, il 301st BG di Lucera, il 463rd BG di Celone e 483rd BG di Sterparone.

Tutte le basi del 5th BW avevano in dotazione i quadrimotori B17 "Flying Fortress" che dalle basi dell'area di Foggia potevano estendere il loro raggio d'azione fino a Berlino.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/83/2dbg-b-17s-Amendola-Takeoff-1944.jpg


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Piero Chionna

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Posted - 11 June 2015 :  23:20:09  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il promo del documentario "La battaglia del Brennero" (Trento Film Festival):

https://www.youtube.com/watch?v=3uBuKMhzlvM

Oltre ai già citati gruppi da bombardamento della 15th Air Force, nella "Battaglia del Brennero" ebbe un ruolo importante il 57th BW (12th Air Force) con i suoi "Mitchell B25" dislocati nelle basi della Corsica (http://57thbombwing.com/index2.php)
Questo documento di grande interesse storico descrive il ruolo svolto dal 57th BW.

"Battle of the Brenner" (documento in lingua inglese)
http://home.comcast.net/~dhsetzer/Brenner%5B1%5D.pdf


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Piero Chionna

Italy
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Posted - 12 June 2015 :  23:35:41  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna



Il 301th BG torna a colpire il viadotto di Avisio il 13 maggio 1944.
http://www.pbase.com/dwerbil/image/44816880/original

Il 301th Bomb Group faceva parte del 5th Bomb Wing che aveva sede a Foggia e comprendeva il 2nd e il 97th BG di Amendola, il 99th BG di Tortorella, il 301st BG di Lucera, il 463rd BG di Celone e 483rd BG di Sterparone.
Tutte le basi del 5th BW avevano in dotazione i quadrimotori B17 "Flying Fortress" che dalle basi dell'area di Foggia potevano estendere il loro raggio d'azione fino a Berlino.




La Pittsburgh Post Gazette del 15 maggio 1944 riporta la notizia dell'attacco alla linea del Brennero condotta dai B17 "Flying Fortress" del 15th Air Force






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